→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale zioniste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 204

Brano: [...]r si stabilì a Gondar per organizzare la guerriglia, ma il mancato arrivo delle armi da Gibuti e l’improvvisa morte per malattia del colonnello Monnier vanificarono gli sforzi dei tre italiani. Sulla via del ritorno, lo stesso Ukmar contrasse una forma gravissima di malaria e fu salvato a stento da Barontini. Rimesso piede in Francia nella primavera del 1940, egli si trovava a Parigi al momento dell’occupazione tedesca e, dalle autorità collaborazioniste francesi, fu nuovamente rinchiuso in campo di internamento, questa volta a Vernet d’Ariège. Qui riprese l’attività politica, entrò nel gruppo dirigente degli internati jugoslavi e quando la polizia, scoperta l’organizzazione clandestina, trasferì il gruppo a Castres, si collegò con la Resistenza francese e fuggì dal campo.

Nella Resistenza italiana

Entrato nelle file del maquis del sud della Francia, dopo T8.9.1943 si portò in Italia per rientrare nella Venezia Giulia, ma a Milano i dirigenti del P.C.I. decisero di impiegarlo in Liguria. Insediatosi sulle alture a ridosso di Genova (v.)[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 176

Brano: [...]ivo e per il costume corrente; la precisa consapevolezza di fare qualcosa di proibito.

Bibliografia: Ruggero Zangrandi: Il lungo viaggio attraverso il fascismo, Feltrinelli, Milano 1962.

U.A.G.

N.O.V.J.

Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie, (Esercito popolare di liberazione della Jugoslavia). Insieme delle formazioni partigiane al comando di Tito, operanti dal 1941 al 1945 contro gli occupanti nazifascisti e le formazioni collaborazioniste in Jugoslavia (v.).

In Jugoslavia la guerra partigiana, predisposta dal Partito comunista sin dal momento dell’invasione nell’aprile 1941, cominciò con i primi scontri e colpi di mano tra il giugno e il luglio di quello stesso anno. Il 27.6.1941 si ebbe a Belgrado la costituzione del Glavni Stab partizanskih odreda Jugoslavije (Comando generale dei distaccamenti partigiani) con Tito quale comandante e i più provati e autorevoli dirigenti del Partito comunista quali membri. Il 4 luglio questo Comando decise un piano dettagliato di operazioni in Serbia e inviò conseguenti direttive organizza[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine zioniste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---fascisti <---Arturo Marpicati <---Bibliografia <---Bronze Star <---Cabane di Marcarolo <---Camminare di Milano <---Carlo Cassola <---Colle del Turchino <---Comitato centrale <---Discipline <---Facoltà di Economia <---Giuseppe Tramarollo <---Il Novismo <---Ilio Barontini <---Libero di Trieste <---M.N.I. <---Marcello Merlo <---Mario Alleata <---N.O.V.J. <---Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie <---P.C. <---P.C.I. <---Penna dei Ragazzi <---Ragazzi di Roma <---Resistenza in Jugoslavia <---Riparò in Francia <---Ruggero Zangrandi <---S.S. <---Saint-Cyprien <---Tasso di Roma <---Tito Silvio Mursino <---U.A.G. <---U.R.S.S. <---Vittorio Mussolini <---Zona B <---antifascista <---antifuturista <---antisciovinismo <---attendisti <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---futurismo <---futurista <---futuristi <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---leninista <---nazifasciste <---nazifascisti <---novista <---novisti <---opportunismi <---podisti <---sciovinista <---siano <---socialista <---titoista