→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale zionismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 683

Brano: [...]rmalità”.

Il boom degli anni Venti

All’indomani della Prima guerra mondiale gli U.S.A. risultavano sul piano internazionale la potenza economica dominante, trasformatasi da Paese debitore a principale Paese creditore del mondo. Gli U.S.A. s’impadronirono così di ingenti quantità d’oro dall’Europa, innescando un meccanismo di dipendenza economica che avrebbe avuto gravi ripercussioni negli anni della Grande Depressione. La ripresa dell’isolazionismo in politica estera poteva essere mantenuta grazie a questo indubbio predominio economico. Negli anni Venti si crearono all’interno degli U.S.A. le condizioni per un’espansione della domanda dei beni di consumo e quindi del mercato, anche per la nuova disponibilità offerta da un'industria tecnologicamente avanzata. La produzione di massa di beni come l'automobile o la radio rivoluzionarono il sistema dei prezzi e del mercato: la società americana di quegli anni sarà appunto definita come la “prima società di consumo di massa”, anche se l'agricoltura non beneficiò affatto del boom economico. Si[...]

[...] da imposte dirette, distribuite in modo da favorire i redditi maggiori. Anche nella politica del decennio 192030 dominarono sempre più uomini ricchissimi, legati alle imprese e in genere aH’ambiente repubblicano.

La prosperità offriva nuove possibilità, anche se permanevano fortissime divisioni sociali e di classe. Essa fu accompagnata da una generale rivoluzione dei gusti e dei costumi, influenzati dai massicci messaggi pubblicitari. L’isolazionismo fu accompagnato da violente manifestazioni di nazionalismo, di intolleranza e di xenofobia. Furono promulgate leggi per la restrizione dell’immigrazione e riprese vigore nel Sud e nel MidWest l'attività del Ku Klux Klan, rivolta non più solo contro neri, ma soprattutto contro ebrei e cattolici. Emblematico del clima repressivo degli anni Venti fu il caso dei due italiani Sacco e Vanzetti (v.). Si registrò peraltro, per tutto il periodo, un aumento generale dei reati e della criminalità organizzata. Le leggi sul Proibizionismo (Volstead Act del 1918) che resero illegali la vendita e il consumo[...]

[...]za e di xenofobia. Furono promulgate leggi per la restrizione dell’immigrazione e riprese vigore nel Sud e nel MidWest l'attività del Ku Klux Klan, rivolta non più solo contro neri, ma soprattutto contro ebrei e cattolici. Emblematico del clima repressivo degli anni Venti fu il caso dei due italiani Sacco e Vanzetti (v.). Si registrò peraltro, per tutto il periodo, un aumento generale dei reati e della criminalità organizzata. Le leggi sul Proibizionismo (Volstead Act del 1918) che resero illegali la vendita e il consumo di alcoolici, favorirono la diffusione del contrabbando e dei crimini a questo legati.

L’attività sindacale di quegli anni subì un notevole rallentamento. Innanzitutto la sconfitta degli scioperi deH’immediato dopoguerra, dovuta anche all’intervento repressivo del governo a favore delle imprese, si ripercosse nei rapporti di forza contro i lavoratori. L’ideologia individualistica del benessere propagandata dai media, l’eterogeneità e le divisioni interne minarono le fila del sindacato e della sinistra in genere, già indebo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 312

Brano: [...]essioni effettuate dalla Commissione prefettizia: solo 10 in tre anni, per un totale di 521 ettari. Più interessante fu la battaglia condotta nelle campagne salernitane per migliorare i rapporti di coltivazione a “quarta” nella piana del Seie. Diretta daH’Unione italiana del lavoro (il cui responsabile provinciale era Silvio Gava, futuro notabile democristiano), la lotta ebbe anche il sostegno della Camera del lavoro di Eboli. Di fronte all’ostruzionismo degli agrari, nell’ottobre del 1920 i contadini procedettero all’occupazione dei “palmenti” (i mulini): 4 nel tenimento di Eboli e 5 in quello di Campagna. Ai primi di novembre si giunse all’accordo e altre trattative si svolsero negli anni successivi. Poi, durante il fascismo, i proprietari trovarono conveniente vendere le terre all 'Opera Nazionale Combattenti per la colonizzazione della piana del Seie, quantunque su quelle terre esistessero secolari diritti degli enfiteuti che le avevano trasformate in vigneti con enormi fatiche.

Nessuna occupazione, anche se più volte minacciata, si eb[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine zionismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Eliseo di Capaccio <---Giovanni Amendola <---Gli U <---Gli U S <---Grande Depressione <---I.W.W. <---Il P <---Il P C <---Ku Klux Klan <---La protesta <---Mauro di Nocera <---Mid-West <---Monte San Giacomo <---P.C. <---P.S.I. <---Pratica <---San Mauro di Nocera Inferiore <---Santa Marina <---U.S.A. <---Valle di Pompei <---bolscevismo <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---d'America <---dell'Intesa <---democristiano <---fascismo <---fasciste <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---isolazionismo <---italiana <---italiane <---italiani <---liste <---nazionalismo <---riformista <---riformisti <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL