→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale wagneriane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Fidelio / Ludwig Van Beethoven], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...]te disco è quella che inaugurò a Vienna il ricostruito edificio dell’Opera di Stato nel 1955. La direzione è di Karl Bohm, uno dei più apprezzati interpreti del repertorio tedesco antico e moderno, il quale in quell’epoca era anche il direttore artistico del teatro viennese. La parte di Leonora è sostenuta da Martha Mòdi, soprano che per le qualità vocali e l’intensità drammatica è stata una protagonista ideale del Fidelio, così come delle opere wagneriane. Accanto a lei figurano altri due artisti di primo piano: il tenore Anton Dermota, ospite abituale dell’Opera di Vienna e del Festival di Salisburgo, che proprio in questa edizione del 1955 si cimentò per la prima volta come Florestano nel Fidelio (precedentemente aveva avuto occasione di cantare nella parte di Jaquino), e il barìtonobasso Paul Schdffler, che, pur applaudito in molti dei principali teatri d'Europa e d’America, è stato stabilmente all’Opera di Vienna dal 1939 sino alla fine della sua carriera, distinguendosi fra l’altro nella parte di Pizarro.

Alberto Pironti

LA VICENDA [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine wagneriane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Festival di Salisburgo <---Florestano nel Fidelio <---Karnthnerthor Theater <---La moglie <---Martha Mòdi <---Ministro di Stato <---abbracciano <---beethoveniana <---d'Europa <---italiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL