Brano: [...]oso e poteva ricomporre seicento volte lo stesso concerto ». Questa definizione, che deriva da un'imprudente € boutade » di Daliapiccola, è battuta in breccia da ciò che abbiamo detto finora sulla struttura d'insieme dei concerti, e resiste ancor meno all'esame dei particolari. Nel corpo dei diversi movimenti, l'attribuzione dai temi al solista o al « tutti », la loro presentazione in stile armonico verticale o, al contrario, fugato, il grado di virtuosismo richiesto ai solisti, tutto rivela uno spirito d' ricerca e una fantasia mai a corto di risorse ( solo elemento reale di monotonia per un ascoltatore del Novecento è l'uso un po' troppo compiacente di sequenze simmetricamente ripetute su tutti I gradi della scala. Tuttavia va notato che, in questo, Vivaldi segue un processo correntemente praticato da Albinoni, Corelli, Bach, Haendel. Nè si devono rimproverare a lui formule di cadenze e recitativi ripresi a sazietà nei maggiori capolavori classici ).
Tutto questo troverà più ampia conferma nelle note seguenti, che non mirano a fornire l'ana[...]
[...]ncello che comporta
qualche a solo, benché il titolo non indichi che vi sia alcun « violincello obbligato », a un basso
cifrato per « violini » ( contrabbasso ) a clavicembalo.
Movimenti : Allegro (C) Largo e spiccato (3/4) Allegro (9/8).
L'allegro iniziale comincia con l'attacco allo scoperto, senza alcun basso, del primo violino a solo, poi del secondo. Questo tema non riapparirà più. Il movimento consiste soprattutto in brani di virtuosismo interrotti dall'insieme dell'orchestra, brani attribuiti ora ad uno dei solisti, allo scooerto o accompagnato dal basso, ora a due solisti che suonano allo scoperto o su un leggerissimo accompagnamento.
Nel largo gli a solo, attribuiti unicamente ai due primi solisti, con netto predominio del primo. sono inquadrati fra « tutti » all'unisono, vigorosamente accentuato. E' un imprestito diretto dalla musica teatrale, a nello stesso tempo, negli a solo, un estremo alleggerirsi dell'accompagnamento ridotto alle due viole senza basso nè del clavicembalo nè degli archi.
N. 2 In sol minore, a [...]