→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale virtuosismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 243Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Salinari, Marxismo e critica letteraria in un libro di Lukàcs in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1953 - numero 11 - novembre

Brano: [...]mo in processi puramente psichici. Nella polemica contro il naturalismo Lukàcs scrive pagine felicissime. Guardate con quanta finezza mette a confronto un episodio simile di Zola e di Tolstoi :
Entriamo subito in medias res. In due famosi romanzi moderni, Nanà di Zola e Anna Karenina di Tolátoi, si trova la descrizione di una corsa di cavalli. Come affrontano questo compito i due scrittori? La descrizione della corsa è uno splendido esempio del virtuosismo letterario di Zola. Tutto ciò che può generalmente occorrere in una corsa viene descritto esattamente, plasticamente, sensibilmente. La descrizione di Zola è una piccola monografia sulla moderna corsa al trotto, che viene seguita in tutte le sue fasi, dalla sellatura dei cavalli fino al passaggio del traguardo, con eguale insistenza. Tuttavia questa descrizione, con tutto il suo virtuosismo, nell'insieme del romanzo non è che una, digressione. Gli avvenimenti della corsa sono collegati solo assai debolmente all'intreccio, e se ne potrebbe facilmente fare a meno, dato che il punto di raccordo consiste soltanto nel fatto che uno tra i molti fuggevoli amanti di Nanà è rovinato dalla scoperta dell'imbroglio... La corsa di cavalli dell'Anna Karenina è il punto cruciale di un grande dramma. La caduta. di Wronskij significa una svolta nella vita di Anna. Poco prima della corsa Anna si è accorta di essere incinta, e, dopo una dolorosa esitazione, si è decisa a comunicare la sua gravidan[...]



da Giovanni Pirelli, Questione di Prati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] capo. «Le duc de Bordeaux... ».
Dietro la mucca, Salomone. Aveva perduto il cappello, quel cappello che toglieva solo al momento in cui si coricava, e metteva in testa, al risveglio, prima ancora di infilare i pantaloni. Questa perdita non lo poteva disturbare per il motivo che non se n'era accorto. Era meravigliosa
QUESTIONE DI PRATI 95
mente ubriaco, avanzava sgambettando con le ginocchia piegate come un virtuoso di balletto russo. Non era virtuosismo. Era questione di necessità. Solo mantenendo il baricentro vicinissimo a terra ce la faceva a non ruzzolare. In ciò s'aiutava con le padelle tenute una per mano dalla. parte del manico. Lo sfregolio dei due piatti sul ghiaccio, pur non corrispondendo al tipo di banda previsto da César, era tuttavia un baccano apprezzabile.
In groppa alla mucca, il ragazzo Attilio. Come, per necessità, la mucca e Salomone, ciascuno a modo suo, avanzavano sgambettando,. così il ragazzo Attilio, per necessità, stava avvinghiato alla sua cavalcatura. Con le mani le stringeva il collo, con le gambe i fianchi. Un [...]



da Guido Dorso (lettera di) e redazione (risposta di), Per il risanamento politico del Mezzogiorno in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...] quando la loro fede nel regime fu amaramente delusa dall'ultimo colpo di Stato, che frantumò nelle mani di tutti le speranze dell'avvenire. E poi non hanno discepoli ed il segreto dei loro successi è destinato a discendere con loro nella tomba. Per quanto ce ne siano parecchi ancora in vita — ed e, dal punto, di vista nazionale, una vera disgrazia! — la gioventù non comprende più il delicato meccanismo di cui si servivano, e nega ogni valore al virtuosismo di cui per tanto tempo si compiacquero. La stessa gioventù trasformista è oggi più semplicista e ai avvale di schemi mentali più elementari. Le basta iscriversi ad un partito che sembra possa vincere, e non pensa alla raffinatezza di tenersi fuori da tutti i gruppi politici per tentare di trovarsi al traguardo insieme al vincitore.
Il capolavoro meridionale, il vecchio deputato giolittiano, calandrino, sonniniano e mussoliniano, sempre pronto a giustificate, in nome dei supremi ideali nazionali, tutte le politiche, è oggi all' estremo delle forze, e non bisogna dargli l'appiglio per riaversi[...]



da Onofrio Vox, Varietà e documenti. Esiodo fra Beozia e Pieria in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]lmente eterodossa ALLEN, pp. 8890.
VARIETÀ E DOCUMENTI 323
derivazione olimpica, collegato al nome del mitico macedone Piero 8, L'innovazione non era puramente numerica e nomenclatoria: fra le tre Muse autoctone e le nove pierie c'è differenza di capacità tecniche. Mentre le prime esprimevano
i tre momenti essenziali della poesia monodica di tipo esclusivamente epico (Esercizio, Memoria, Canto), le seconde, piú evolute, implicavano accanto al virtuosismo solistico, l'impegno collettivo ed orchestico (Melpomene, Terpsicore). Riflettevano dunque anche specializzazioni liricocorali: al canto soltanto individuale si affiancava cosi la possibilità del canto nel gruppo e del gruppo dinamico 9.
Come si sia fatta strada questa innovazione non è possibile accertarlo. È però lecito supporre che un veicolo privilegiato ne sia stata proprio la poesia innodica. Ché Piero era ritenuto dal peripatetico Eraclide Pontico un compositore di opere sulle Muse: e tali opere, come chiarisce il contesto, erano degli inni 10. È dunque in base a questa tradizione che[...]



da Leone Pacini Savoj, Varietà e documenti. Boris Tomasevskij della poetica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]l « suono », e nell'esortarne allo studio. Si impostavano i presupposti di un piú corretto intendimento di esso quale risorsa dell'espressione: allorché, cioè, esso opera come rafforzamento del mezzo semantico a creare una particolare atmosfera entro cui l'artista tende ad immergere l'animo del lettore, ad ingenerarvi una tensione; allorché, voglio dire, non si limita a costruire un giuoco incidentale, « eufonico », a offrirci l'esibizione di un virtuosismo che si esercita nell'àmbito di componimenti da definire — in tal caso a ragione — « ornamentali ».
Potremmo soffermarci ancora su molti aspetti della Teoria — anche se il discuterne si è fatta, oggi, cosa sin troppo facile. Ma preferiamo limitarci ad un ultimo problema che vi ha una sua singolare e impegnativa enunciazione nel capitolo dedicato ai Generi drammatici e che, nonostante lo si consideri ormai come scontato, presenta qualche aspetto di improbabilità.
« La letteratura drammatica deve prestarsi alla interpretazione scenica: la sua caratteristica fondamentale è la destinazione allo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine virtuosismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---siano <---Ciò <---Così <---Poetica <---italiano <---Basta <---Cosa <---Diritto <---Statica <---Storia <---Voglio <---comunista <---fascismo <---formalismo <---italiana <---socialista <---Abbandonò <---Abbatterla <---Abendland <---Abhandlungen <---Acque <---Ahi <---Allentò <---Allontanò <---Aloeadi <---Aloeo <---Altro <---American Philological Association <---Amilcare Pizzi <---Anatomia <---Anche <---Andiamo <---Anna Karenina di Tolátoi <---Antike <---Antonino Liberale <---Antonio Gramsci <---Aoide <---Aosta <---Apollonio Rodio <---Arrivare <---Asciugati <---Attaccati <---Attilio Glarey <---Auguri vivissimi <---Avaro <---Avverrà <---Azione cattolica <---Balzac <---Bambin Gesù <---Bambino Gesù <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Belgio <---Benito Mussolini <---Beoti <---Beozia <---Biella <---Bisogna <---Boja <---Bordeaux <---Borgne <---Boris Tomasevskij <---Brunod <---Buffoni <---Bulletin <---Bèlyj <---Calcide <---Cambia <---Capito <---Cercò <---Certo <---Charax <---Che César Borgne <---Chenoz <---Chiacchiera <---Chiamatela <---Chiesa <---Chissa <---Chissà <---Ché Piero <---Chénor <---Chénoz <---Citerone <---Civiltà Cattolica <---Classique <---Cogne <---Come <---Cominciò <---Comitati del Fronte Nazionale <---Comitato del Fronte <---Comitato di Ministri <---Compi <---Compito <---Compnque <---Con Claretta <---Con César <---Contò <---Cosi <---Croux <---Cyprien Berthod <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---Dei <---Der Agon <---Der Glaube <---Di Claretta <---Di César <---Di Luigino Brunod <---Dialettica <---Die <---Die Dichterweihe <---Die Entdeckung <---Die Ilias <---Die Musen <---Die Welt <---Dietro Salomone <---Dinamica <---Disgraziatamente <---Diss <---Diteglielo <---Dorso <---Dosso <---E César Borgne <---Ecco <---Efialte <---Eichenbaum <---Eleutere <---Eleuther <---Elicona <---Eliseo Chénoz <---Engels <---Entretiens <---Eraclide Pontico <---Erato <---Ernst Heitsch <---Estetica <---Etudes <---Eustazio <---Evaristo Grange <---Facciamo un bel corteo <---Facundo <---Fai <---Fammi <---Ferdinando Berthod <---Fermala <---Festschrift Snell <---Filosofia <---Fisica <---Forme <---Forschung <---Fosse <---Francia <---Francia Balzac <---Fuerunt <---Gea <---Geistes <---Genealogia <---Gian Pietro <---Giganti <---Giorgio Lukacs <---Giunta Esecutiva <---Già <---Giù <---Gli <---Gogol <---Gonella <---Grappa <---Griechenland <---Groningen <---Guido Dorso <---Géants <---Hai <---Hamburg <---Heidelberg <---Hellenen <---Helveticum <---Hermes <---Hesiodeae <---Hesiodi Carmina <---Hesiodos <---Hesiods Dichterweihe <---Hesiods Theogonie <---Hesiodum <---Homeric Iliad <---Hotel Royal <---Ibsen <---Il Costume <---Impiccala <---Infine <---Ippo <---Jaku <---La banda <---La lotta <---La notte <---Lasciatelo <---Lasciò <---Laurent Pascal <---Lavori Esiodo <---Le Muse <---Le Val <---Leaving Theatre <---Leibetro <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Lo vendevi si <---Logica <---Los Angeles <---Lukàcs <---Lukàes <--- <---Ma Attilio <---Macché <---Mainz <---Malibran <---Maltoni <---Mandò <---Marconi <---Maria di Salvo <---Mastellone <---Meglio <---Melete <---Melpomene <---Merezkovskij <---Mezzo <---Mezzogiorno <---Ministero <---Ministero Nazionale <---Ministri <---Mneme <---Mnemosine <---Mnemosyne <---Mon djeu me <---Morirà <---Movoéwv <---Muccl <---Muoio <---Muovetevi <---Muse Eliconie <---Muse Olimpie <---Muses <---Museum Helveticum <---Musées <---Mythos <---Nanà <---Nanà di Zola <---Nell'Unione <---Nell'Unione Sovietica <---Nell'àmbito <---Nereiden <---Nikander <---Ninfe Leibetridi <---Non voglio <---O.G.C. <---ONOFRIO VOX <---Ogni <---Oh Dio <---Okeaninen in Hesiods Theogonie <---Olimpie <---Oltre <---Onomastica <--- <---Palazzo Reale <---Parola di César Borgne <---Partito <---Paul Ernst <---Pausania <---Pecos Bill <---Pelasgi <---Perchè <---Perché <---Però <---Pession Eliseo <---Peter Von <---Pieria <---Pietro Vieusseux <---Pimpleia <---Più <---Più Attilio <---Pochi <---Portò <---Povera <---Povera Claretta <---Povero Eliseo <---Pratica <---Proem-Hymn <---Prova <---Psicologia <---Puntò <---Puro <---Quale <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Reagì <---Reggia <---Retorica <---Ricontali <---Rinascimento <---Rodio III <---Russia Tolstoi <---Sacremon <---Sacrenom <---Sagens <---Salomone Croux <---Saltò <---San Wuilliermo <---Sarai <---Scese <---Scienze <---Scolò <---Seghers <---Sei <---Semantica <---Sessanta <---Sessantacinque <---Settantacinque <---Ships in Homer <---Singens <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Smettetela <---Smettila <---Sollevò <---Stato <---Stilistica <---Strabone <---Suida <---Sulla <---Symbolik <---Tamiri <---Tentò <---Teologia <---Teoria <---Terpsi <---Terpsicore <---Tespiadi <---Tespie <---Tespie Piero <---The Catalogue <---The Origins <---Theogony <---Tipografia Vincenzo <---Titanomachia di Museo <---Tolstoi <---Tolátoi <---Tomasevskij <---Torniamo pure al bicchiere <---Transactions <---Transactions of the American Philological Association <---Transmission <---Troia <---Trossarelli <---Tu Attilio <---Tua <---Tynjanov <---U.R.S.S. <---Ulrich Wilamowitz <---Ungheria <---Unione Tipografico <---Uno di noi <---Ursprung <---Vacci <---Valtournanche <---Vandoeuvres <---Vandoeuvres-Genève <---Vincenzo Pollo <---Vinogradov <---Von <---Vorresti <---Vuota <---Wege <---Wehrli <---Wissenschaften <---Wronskij <---Zeus <---agonista <---analfabetismo <---antagonista <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antitrasformista <---archeologici <---autista <---bilanciano <---capitalismo <---ciceroniana <---citaristi <---classismo <---colonialismo <---commercialista <---crociana <---crociano <---d'Attilio <---d'Azione <---d'Italia <---d'Ivrea <---decadentismo <---dell'Agone <---dell'Anna <---dell'Inno <---dell'Italia <---desanctisiano <---eclettismo <---espressionismo <---fagiani <---fascista <---fascisti <---filologica <---filologiche <---filologismo <---fisiologismo <---formalisti <---futurismo <---genealogia <---giolittiana <---giolittiano <---gogoliana <---idealismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---indiane <---individualismo <---intravista <---ioeialista <---italiane <---italiani <---leninista <---lista <---liste <---logia <---marxismo <---marxista <---massimalista <---materialismo <---mussoliniano <---naturalismo <---naturalisti <---nell'Agone <---nell'àmbito <---nittiano <---omerocentrismo <---panomerismo <---personalismo <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---psicologismo <---realismo <---realisti <---ricominciano <---riformista <---scetticismo <---semplicista <---sformismo <---shakespeariani <---socialiste <---sonniniano <---sopraffacciano <---storicismo <---sull'Elicona <---teologia <---tomascevskiano <---trasformismo <---trasformista <---trasformisti <---verismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL