→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale vichiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...]nto egli riuscí a considerare sull'argomento fu segno per lui di un chiaro e fermo
i M. S., p. 101. Qui G. ricorda i concetti di « Provvidenza » e di « fortuna » come sono stati adoperati speculativamente dai filosofi idealisti italiani, specialmente dal Croce, del quale occorreva vedere il libro sul Vico, « in cui il concetto di Provvidenza è tradotto in termini speculativi, e in cui si dà inizio all'interpretazione idealistica della filosofia vichiana ».
60 1 documenti del convegno
orientamento, e tale orientamento è sempre valido e necessario per la migliore intelligenza e il piú sicuro quanto necessario sviluppo della filosofia della prassi.
Ed ecco ora l'osservazione piú diretta e calzante sul concetto della finalità, lasciataci da Gramsci nei suoi « quaderni », per quanto anch'essa sia rimasta alla fase di una semplice obiezione polemica e di una vaga e generica presa di posizione teoretica. E un'annotazione avente per titolo « La teleologia » 1 e fa parte delle molteplici critiche che Gramsci scrisse contro il Manuale popolare di s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine vichiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anassagora <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antropogenia <---Atlante <---Berlino <---Bernstein <---Beziehungen <---Bukharin <---Contro <---Dal Pane <---Davide Ricardo <---Dialektik <---Dialettica <---Diritto <---Ecco <---Engels <---Etica <---Felice Alderisio <---Felice Alrlerisio <---Fenomenologia <---Feuerbach <---Filologia <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Filosofia della natura <---Filosofia della storia <---Filosofia tedesca <---Gedanken <---Goethe <---Gramsci <---Gramsci Il <---Haeckel <---Hegel <---Il Kant <---Kant <---Labriola <---Lamarck <---Laplace <---Logica <---M.S. <---Marx <---Matematica <---Metafisica <---Moleschott <--- <---Oekonomie <---Oken <---Però <---Pure <---Qui G <---Reclam <---Richard Owen <---Saggio <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze naturali <---Sociologia <---Stato <---Storia <---Storiografia <---Teleologo <---Teoretica <---Trieb <---Versuch <---Vogt <---Wirklichkeit <---abbiano <---annunziano <---antihegeliano <---calvinismo <---d'Europa <---darwinismo <---dell'Idea <---determinismo <---dialettismo <---dualismo <---economisti <---engelsiane <---fenomenologia <---fenomenologica <---feueibacchismo <---feuetibacchiano <---filologia <---filologica <---filologiche <---filologico <---finalismo <---gnoseologico <---gramsciane <---hegeliana <---hegeliano <---hegelismo <---idealismo <---idealisti <---ideologico <---italiani <---kantiano <---liberalismo <---logismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---meccanicismo <---metodologia <---metodologici <---misticismo <---mitologia <---monismo <---naturalismo <---nell'Antiduhring <---nologica <---realismo <---scetticismo <---sociologia <---spaventiana <---spiritualismo <---storicismo <---storicista <---sull'Equilibrio <---teleologia <---teleologica <---teleologismo <---teologico <---vitalismo