→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale viani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 56Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 19

Brano: [...]ra senz'altro meritoria, ma alla disponibilità di una forza tanto nu

merosa non corrispose, a dire il vero, un’azione militare vera e propria di attacco contro il nemico, in linea con le disposizioni del C.L.N. e degli stessi Alleati. Ciò risulta, fra le righe, dalle stesse parole del Comando della “Mencattelli” nel riferire sull'attività svolta tra l’aprile e il luglio 1944, data della Liberazione.

Secondo quanto afferma il comandante Ottaviani, « durante questo periodo i nazifascisti non effettuarono rastrellamenti, mentre i partigiani intensificarono le loro azioni in zone molto lontane [...] Che ormai eravamo pressoché incontrastati padroni non solo della Val d’Orcia ma di gran parte della Maremma, della Val di Chiana e del Chianti

10 conferma la requisizione di ben 64 cavalli per costituire delle “squadre volanti” che operarono poi, rapidamente, a notevoli distanze, disorientando completamente fascisti e tedeschi. Spesso ci scontrammo anche con questi ultimi; fummo attaccati da mezzi cingolati e cannoneggiati, ma mai riusciro[...]

[...]nda, comandata dal sottufficiale dei carabinieri Vito Raspa [Spaccamontagne), nella zona di San Quirico d’Orcia;

— 5a Banda, comandata dall'operaio Esperide Cannoni [Mannarino), nella zona di Trequanda;

— 6a Banda, comandata da un tenente messicano di nome Johnny, nella zona di Vivo d’Orcia;

— 7a Banda, autonoma, comandata dal tenente Bruno Dal Pozzo, nella zona di Asciano;

— 8a Banda, Comando della Divisione, comandata da Walter Ottaviani [Scipione), dislocata a Monticchiello.

Secondo l’attestazione del suo Comando, durante il periodo di guerriglia, la “Mencattelli” ebbe 82 morti, 19 feriti, 24 dispersi. Essa avrebbe per contro inflitto al nemico la perdita di oltre 500 soldati messi fuori combattimento fra morti, feriti, dispersi e prigionieri.

Bilancio complessivo dei Raggruppamenti deHltalia Centrale

Sempre secondo il resoconto del generale De Michelis, l’insieme dei Raggruppamenti Bande Partigiane dell’Italia Centrale (Lazio, Abruzzo, Toscana) sostenne complessivamente 315 scontri armati con fascisti e tedeschi, n[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 7

Brano: [...]unzione di auriga e Moretto accanto* in quelle più modeste di... bacalaro, io e Aiazzi ficcammo nella vettura il Graziadei. Molti fascisti che avevano saputo la cosa ci seguivano urlando. Ad un tratto uno, per sbaglio, di dietro la vettura che era scoperta, credendo di colpire il deputato, colpì con una manganellata me sulla testa. Io mi vendicai con la somministrazione di due schiaffi al prigioniero. Mia intenzione era di condurlo in Piazza Ottaviani, e poiché vi si eseguivano alcuni lavori di verniciatura e imbiancatura da me diretti, sapendo di averci un bel bussolotto di minio, volevo tingere di rpsso il Graziadei e riportarlo in mezzo a Piazza Vittorio per fargli gridare un evviva all’Italia. Dovetti però abbandonare questo progetto perché il verde dei lividi che aveva sulla faccia avrebbe coperto il colore rosso che intendevo mettergli.

Fu così che lo portammo alla stazione e con due calci lo infilammo nel primo treno in partenza dalla nostra città ammonendolo a non più ritornarci.

Credo che questo ammonimento fosse proprio ecc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 333

Brano: [...]5), il romanzo vittoriniano ispirato alla Resistenza milanese; o, per Pavese, alle pagine di opposizione antifascista e di vita partigiana (// compagno, 1947; Prima che il gallo canti, 1949; La luna e i falò, 1950), in cui si ritrova la cronica impotenza del personaggio pavesiano a risolvere il proprio rapporto tra partecipazione attiva alla vita politica e coscienza individuale; o aH’improbabilità degli assunti « politici » di certi romanzi moraviani (da II conformista, 1951, alla stessa e ben più risolta Ciociara, 1957).

Si delineava intanto una vasta area di narratori che impostavano il loro discorso più sulla restaurazione di un ideale di vita e di cultura prefascista e prenovecentesco, che autenticamente antifascista e antiborghese. II nome più illustre è forse quello di Vitaliano Brancati, con la sua contrapposizione polemica e satirica del mito moralisticoborghese di una felice Italia (o Sicilia) prefascista, al mondo assurdo di stupidità e di violenza del fascismo (dal romanzo fortemente allusivo Gli anni perduti, 1941, alle pag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine viani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Adamo Aiazzi <---Amerigo Du <---Arrigo Benedetti <---Bracci a Montepulciano <---Bruno Dal Pozzo <---Bruno Frullini <---C.L.N. <---Dalla Sirte <---Distretto di Monticchiello <---Esperide Cannoni <---Giovanni Conti <---Il vecchio <---La guerra <---Lidio Bozzini <---Lido Picchianti <---Norma Pratelli Parenti <---Oreste Del Buono <---Origo a Chianciano <---Piazza Otta <---Piazza Vittorio <---Piccolomini a Pienza <---Pietro Calosci <---Ponte Milvio <---Pratica <---Resistenza di Mario <---Resistenza in Italia <---Rigoni-Stern <---San Quirico <---Sere in Valdossola <---Vito Raspa <---abbiano <---antifascista <---antifasciste <---bozzettismo <---conformista <---d'Asse <---d'Orcia <---decadentismo <---fascismo <---italiana <---italiano <---moralismo <---moralisti <---nazifascisti <---nazisti <---neorealismo <---novecentismo <---prefascista <---regionalismo <---socialista <---squadrista <---vesiano <---vittoriniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL