→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale verista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 130Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 104

Brano: [...]rezione stabile della Filarmonica di New York. Ma con il periodo di direttore artistico e stabile del teatro milanese, Toscanini concludeva anche la sua storia di direttore che, oltre a riconcepire l’esecuzione verdiana, aveva portato per la prima volta al successo la maggior parte dei capolavori della Giovane Scuola di operisti italiani, e altre opere del

Il trionfale ritorno di Toscanini alla Scala di Milano (11.5.1946)

nostro melodramma verista e naturalista.

Le prime di “Bohème”, “Fanciulla del West”, e “Turandot” di Giacomo Puccini, di “Pagliacci” di Ruggero Leoncavailo, di “Nerone” di Arrigo Boito furono da lui dirette; e a lui si devono inoltre le prime italiane di capolavori stranieri quali “Il crepuscolo degli dei” e “Sigfrido” di Wagner, “Salomè” di Strauss, “Eugenio Oneghin” di Ciakovskij, “Pelléas et Mélisande” di Debussy.

Ma il gusto di Toscanini era e rimase quello di un musicista dell'800, che all 800 musicale voleva e sapeva dedicare in maniera privilegiata le sue straordinarie capacità di direttore. Negli Stati U[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 859

Brano: [...] miope e malinteso nazionalismo.

Il culto del superuomo di derivazione nietzschiana e dannunziana, del genio, dell’eroe che forgia la propria vita come un’opera d’arte elevandosi al di sopra delle mediocrità dei suoi simili, trovava riscontro, nella concezione dei critici e musicisti citati, in quello della « supernazione » destinata ad adempiere ai suoi « luminosi destini ». Pertanto anche la polemica condotta dal Torrefranca contro la opera verista (in Puccini e l’opera internazionale), nonostante certi suoi meriti era inficiata dal superomismo spiritualistico del musicologo che proiettava, contro l’opera di Giacomo Puccini, il proprio disprezzo per i banali sentimenti piccoloborghesi.

L’avversione nei confronti della meschinità di una vita comune e l’odio contro il « plebeo » nell’arte e nella vita, che risentivano inevitabilmente dei contemporanei proclami irredentistici destinati a sfociare nell’impresa libica, accomunavano musicisti e musicologi fino a colorarsi di un esplicito antisocialismo.

Era inevitabile che questa ideolo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 684

Brano: [...]arte degenerata), bruciando dimostrativamente alcune di queste opere nelle piazze di Berlino.

Mentre in Germania l’hitlerismo imponeva i soggetti politici di celebrazione nazista, in Italia invece il Novecento tollerava gli artisti moderni, molti dei quali erano tra i suoi elementi migliori; e dello stesso Ottocento italiano un gruppetto di critici (Enrico Somarè, Raffaello Gioì li e lo stesso Persico) non valutava tanto le forme di decadenza verista, quanto il filone più vivo dell’« arte di natura I giovani che poi dovevano confluire in Corrente [Allgì Sassu, Renato Birolli, Luigi Grosso, Giacomo Manzù, Giuseppe Migneco, Italo Valenti, i critici d’arte Raffaele De Grada e Duilio Morosini, e, a Milano per qualche anno, Renato Guttùso) si trovavano dunque di fronte una situazione molto complessa, che non era puramente reazionaria, come qualcuno ha potuto credere.

Origini del gruppo

L’atto di nascita del gruppo può considerarsi una mostra di quattro artisti (Sassuxe Birolli, pittori, Giacomo Manzù e Luigi Grosso, scultori) alla galler[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 584

Brano: [...]ccato Masaryk, che conservava il suo incarico benché non fosse comunista. La tesi ufficiale attribuì la sua morte a suicidio, ma gli oppositori sostennero che si trattava invece di omicidio, senza per altro poter produrre prove in tal senso. Si veda, in proposito, il libro di Claire Steriing: « Il caso Masaryk *, Mondadori, Milano.

Mascagni, Pietro

N. a Livorno nel 1863, m. a Roma nel 1945; musicista.

Principale esponente della corrente verista dell’ultima stagione operistica ottocentesca che, suH’esempio del contemporaneo romanzo naturalista, si proponeva di rappresentare scene ed episodi realistici di « vita vissuta », Mascagni rimase fedele a questi schemi anche quando i tempi erano ormai mutati, tanto che, nel Novecento, egli venne considerato un sopravvissuto alla sua epoca. Se infatti l’opera Cavalleria rusticana, tratta da una novella di Giovanni Verga, al suo trionfale esordio nel 1890 apparve con le sue sensuali melodie come una innovazione rispetto al mare di mediocri imitazioni nostrane del dramma wagneriano, il composito[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine verista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiano <---musicista <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---italiana <---italiane <---naturalista <---nazista <---A Turi di Puglia <---Alfredo Casella <---Alfredo Rocco <---Anno III <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---Arnaldo Badodi <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---Camilla Ravera <---Carlo Sor <---Cavalleria rusticana <---Circoli di Genova <---Claire Steriing <---Conservatorio di Parma <---Contrammiraglio Ettore Bravet <---Corrente di Vita <---Diplomatica <---Edoardo Persico <---Fausto Torrefranca <---Filarmonica di New York <---Filippo Tommaso Marinetti <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Folklore <---GUF <---Giacomo Manzù <---Giancarlo Vigorelli <---Giovane Scuola <---Gran Bretagna <---Guernica di Picasso <---Guttuso a Milano <---Il M <---Il M A S <---Italia libera <---Jan Garrigue <---Jan Masaryk <---La Marina <---La difesa <---La fossa dei lebbrosi <---La fuga <---Luigi B <---Luigi Grosso <---M.A.S. <---Marcello Pucci Boncambi <---Metafisica <---Metropolitan di New York <---P.C. <---P.C.I. <---Pietro Tresso <---Porto Santo Stefano <---Radio Londra <---Raffaele De Grada <---Raffaello Gioì <---Renato Birolli <---Renato Guttùso <---Retorica <---San Raffaele <---Scala Toscanini <---Soiaria di Firenze <---Storia <---Thomas Masaryk <---Vicenza a Roma <---Vittorio Sereni <---antifascismo <---antifascista <---antisocialismo <---attivismo <---avanguardiste <---brasiliano <---capitalismo <---cubismo <---dannunziana <---espressionista <---fascismo <---fascisti <---futurista <---futuristi <---gregoriano <---hitlerismo <---ideologia <---ideologico <---impressionismo <---italiani <---militarismo <---modernista <---musicisti <---mussoliniano <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---neutralismo <---nietzschiana <---novecentisti <---operisti <---ottimismo <---pizzettiano <---postgobettiano <---realista <---separatiste <---sinfonismo <---socialista <---socialisti <---sociologica <---superomismo <---verdiana <---verdiano <---verismo <---wagneriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL