→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale verdiane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Pestalozza, Casa Ricordi: un caso di "industria culturale". Tentativo di linciaggio morale nel nome di Verdi e Puccini in KBD-Periodici: Rinascita - Settimanale ('62/'89) 1962 - numero 33 - dicembre - 22

Brano: [...]ricordiane. L'idea, l'iniziativa, era tutt'altro che cattiva, tanto più che a sostenere la tesi dell'infedeltà fra originale e co pie, era stato invitato lo stesso maestro australiano Denis Vaughan che nella querelle fu l'iniziatore e, dopo anni, è ancora l'instancabile agitatore. Si sa come sono andate le cose: tempo fa il Vaughan s'accorse di una quantità enorme di differenze, varianti o talvolta anche errori, presenti nelle partiture a stampa verdiane e pucciniane messe a confronto coi rispettivi manoscritti. Con pazienza di certosino passò pagina per pagina, contò le differenze, fece scoppiare la « bomba » scrivendo in Italia e all'estero una serie di articoli dai quali la Casa Ricordi usciva a pezzi per due ragioni: primo, perchè veniva accusata di mettere in circolazione e noleggiare ai teatri partiture e materiali d'orchestra
e di canto inesatti che violentavano le intenzioni dei compositori con gravi conseguenze musicali e stilistiche; secondo, perchè veniva denunciata l'utilizzazione puramente commerciale che essa da anni andava fac[...]

[...]torismo, incapace di adempiere ai suoi doveri culturali, preoccupata di uno « scandalo » che la minaccia nei suoi interessi di mercato. Invano il Testi cercò di spiegare che certa esasperazione poteva attribuirsi al prolungato, dignitoso silenzio tenuto da Ricordi sulla questione: tutti sanno che Ricordi pubblicò in contraddittorio con il Vaughan opuscoli e numeri speciali della sua rivista, sostenendo la tesi dell'inutilità di edizioni critiche verdiane e pucciniane.
La strana esibizione
di partiture segrete
Era già sospetta una riunione alla quale non erano stati invitati critici di parte avversa a quella ricordiana; e ad ogni modo, come ricordò il « moderatore » Riccardo Allorto che fece del suo meglio per temperare gli animi (e che peraltro si ebbe il rimprovero di non trovarsi al posto giusto, essendo egli stesso redattore della ricordiana Musica d'oggi), si trattava non di discutere sull'opportunità o meno di edizioni critiche, ma sulla « bellezza » o meno dei brani confrontati nelle ese_ cuzioni del maestro Vaughan. Imparziale anche[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine verdiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Votto <---Casa Ricordi <---Confalonieri <---Conservatorio di Milano <---D'Amico <---Denis Vaughan <---Falstaff <---Flavio Testi <---Giulio Confalonieri <---Messa da Requiem <---Problemi <---Riccardo Allorto <---Ricordi <---Sala Verdi del Conservatorio <---Storia <---Testi <---Vaughan <---Verdi <---australiano <---conservatorismo <---italiana <---italiani <---italiano <---musicista <---neocapitalismo <---pucciniane <---ricordiana <---ricordiane <---ricordiano <---siano <---verdiana <---verdiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL