ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale veneziana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine veneziana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---italiano <---Storia <---italiana <---Braque <---Dialettica <---Dio <---Diritto <---Filosofia <---Inghilterra <---Logica <---Louvre <---Meglio <---Perchè <---Perché <---Poetica <---Pratica <---Retorica <---Sulla <---collezionisti <---fascismo <---italiani <---lista <---psicologica <---veneziano <---Alletz <---Alphonses <---Ambienti <---Ambrogio Lorenzetti <---Anche a Parigi <---André Billy <---André Salmon <---Angelis <---Anna Banti <---Antoine-Léonard <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Arata Karina <---Arcangela Tarabotti <---Arezzo <---Aristarco Scannabue <---Arrossirà <---Asti <---Atti del Convegno <---Auto <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Barbarigo <---Bareta <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Basta <---Baudelaire <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Bellori <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bernard Blier <---Bertinazzi <---Bertolt Brecht <---Besançon <---Bibliografia <---Biblioteca Adelphi <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Borutin <---Boschini <---Bragaglia <---Bresciani <---Bretonne <---Bruno Datini <---Caddi <---Caffè <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Campus <---Canetti <---Capriotti di Roma <---Carattere <---Caravaggio <---Carlo Goldoni <---Castiglia <---Castrazione <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Caylus <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Cennini <---Cette <---Chagall <---Chiari <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Ciò <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Cocteau <---Compagnia di Gesti <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corneilleà Marquise <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corte <---Cortis di Fogazzaro <---Così <---Crccro <---Crocefisso <---Crolla <---Croquis <---Customs <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Sanctis <---Del resto <---Delacroix <---Delon <---Derain <---Di Fatima <---Di Mondami <---Diderot <---Discours <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donne <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---ELIAS CANETTI <---Elena Corner <---Elias Canetti <---Elisabetta Caminer <---Elstir <---Emilio Spagni <---Erizzo Bentivoglio <---Estetica <---Eugenio Bermann <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Falconet <---Favorite <---Federico de Angelis <---Felice Bauer <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Fisica <---Flamminia <---Focillon <---Fogazzaro <---Fontibus <---Francesco Golinetti <---Francke <---Franco Venturi <---Franz Kafka <---Freud <---Frusta <---Furio Diaz <---Furio Jesi <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Galiani <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---George Grosz <---Georges Wilson <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Giannina-Ircana <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giorgione <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giosafat <---Giottino <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Girls <---Giulia Ramelli <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Rotunno <---Già <---Già nella Villeggiatura <---Gli <---Goldoni <---Gorot <---Gourmont <---Gozzi <---Grande Guerra <---Grimm <---Grisologo <---Guglielmo Leonardo <---Gustave Moreau <---Hegel <---Henri Michaux <---Herder <---Hermann Broch <---Hiroshima <---Hogarth <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ippolito Taine <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irim <---Irminda Partenide <---Irolli <---Isaak Babel <---Ischia <---Ispaan <---Italy <---Jacopo Bassano <---Jacques Joly <---Jean Paulhan <---Jeniceo <---Jenseits <---Julfa <---Kafka <---Karl Kraus <---Kate Greenaway <---Kien <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Karina <---La Nuova Italia <---La casa <---La guerra <---La signora Camus <---Lasciatemi <---Lautrec <---Le Monnier <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Libreria <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lo straniero <---Lode <---Lombardia <---Lord Elgin <---Luchino Visconti <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luigi de Angelis <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Ma Canetti <---Macht <---Madonna di Giotto <---Mallarmé <---Manet <---Manners <---Manzoni <---Marcello Mastroianni <---Marcolina <---Marina Savorgnan <---Marito <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Masse <---Max Jacob <---Meccanica <---Medebach <---Melani <---Mengs <---Metilde Erizzo <---Metà <---Meursault <---Milano-Napoli <---Mirandolina <---Mirato Vaghe <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Monet <---Morir <---Morisot <---Morosini <---Mostratavici <---Murray <---Musil <---Mémoires <---Nell'Altro <---Neri Pozza <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicola Mangini <---Nistri Lischi <---Nobel Albert Camus <---Notarianni <---Notons <---Ntoni Malavoglia <---Nuova Italia <---Observations <---Oeuvres <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Où <---Pantalone <---Paolo Silenziario <---Paolo Uccello <---Paoluccio <---Parte <---Parte II <---Parto <---Passent <---Passeri <---Paul Eluard <---Per La <---Philippe Ariès <---Piero Nardi <---Pietro Fabri <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Pitteri <---Place Bianche <---Plon <---Policastro <---Pons-Augustin <---Poussin <---Premio Nobel <---Proust <---Prozess <---Psicologia <---Purpureusque <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quale <---Qui <---Rabbia di Vittoria <---Raffaelli <---Rappresentazioni <---Recanati <---Rembrandt <---Revue de France <---Riminaldo <---Rivista <---Rizzoli <---Roccolino <---Rochefoucault <---Romanzi <---Rousseaux <---Roussel <---Rusteghi <---Rétif <---Saggio <---Salmon <---Salone <---Salvatore Fabbrichesi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Santa Sofia <---Savorgnan Canal <---Sciences <---Scienze <---Secondo Salmon <---Semantica <---Seurat <---Sfogar <---Sidonie Nádhermy <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Sisifo <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sommi Picenardi <---Sopprimer <---Spagna <---Straniero <---Studi <---Sui Rusteghi <---Surgi <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Thibaudet <---Théophile Gautier <---Titta Nane <---Todero <---Tognino <---Toute <---Trilogia della villeggiatura <---UTET <---Uccello I <---Umberto Calosso <---Utrillo <---Valacchia <---Vasari <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Venuti <---Verfremdung <---Verlaine <---Veronese <---Versaglies <---Vienna di Freud <---Villeggiature di Goldoni <---Visconti <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Voglio <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---Wieland Herzfelde <---Zandira nella Dalma <---abbiano <---albertiani <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---antiromanticismo <---artigiani <---artigiano <---bresciano <---cartesiano <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---classicisti <---collettivismo <---confuciana <---cornelliano <---cristiana <---cromatismi <---cubismo <---d'Alfieri <---d'Algeria <---d'Aragona <---d'Italia <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Arte <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---dell'Uomo <---eroismo <---estetismo <---fanatismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---filosofismo <---gareggiano <---ghibertiana <---gobettiani <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---hitleriana <---ibseniana <---idealisti <---ideologia <---impressionismo <---intellettualismo <---kantiano <---lasciano <---lassismo <---lirismo <---machiavellismo <---manierismo <---martelliani <---metastasiane <---metastasiano <---meteorologico <---naturalisti <---neoclassicismo <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---opportunismo <---ostracismo <---ottimismo <---parallelismo <---pariniana <---parnassismo <---perdiana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---principiano <---progressista <---proustiano <---psicologia <---psicologici <---razionalismo <---revanscismo <---riconquista <---rigoristi <---romanticismo <---satanismo <---secentista <---sensisti <---siano <---siciliano <---sionisti <---snobismo <---somigliano <---surrealisti <---taoista <---trecentisti <---trionfalismo <---umanismo <---umanista <---vagheggiano <---veneziani <---vocabulismo |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL