→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale variano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 153Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]in « Moskvitjanin », 1854, t. n, n. 8, kn. 2, otd. kritiki, p. 172. Cfr. al proposito V. ZIRMUNSKIJ, Gete y russkoj literature, Leningrad 1937, pp. 48692.
260 VITTORIO STRADA
romanzo russo si presenta quasi come una metafora di questo grandioso romanzo filosoficostorico nel cui intreccio entra un nuovo e decisivo personaggio: la Russia appunto. Una struttura filosoficostorica articola variamente il mondo del romanzo russo, secondo principi che variano da autore a autore. In Leskov, dove una filosofia della storia è assente come momento esplicito e consapevole, c'è tuttavia una impostazione di racconto secondo i moduli di una tradizione « orale » e nella direzione di realtà « indigene » che risalta su un implicito sfondo di « modernità » europea. In Tolstoj la rivolta contro la civiltà moderna è, evidentemente, una rivolta antieuropea che si fa esplicita in Guerra e pace, entrando a far parte della stessa struttura narrativa e sorreggendone la vastità epica e l'aura idillica.
L'orizzonte filosoficostorico del romanzo russo ha varie consegu[...]



da Alberto Ruffo(Laboratorio Chimica Biologica Regia Università di Napoli), La ricerca scientifica e la guerra nell'URSS in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]e, che com'è oggi generalmente riconosciuto, sono discusse e apprezzate fra tutti i lavoratori per il progresso delle scienze.
Lo stesso Stalin ha voluto premiare i migliori lavori eseguiti nel 1941, e cioè quando, per contingenze belliche, la maggior parte dei lavoratori scientifici e delle industrie di alta precisione si dovettero trasferire al di là degli Urali, mettendo a disposizione della Società chimica dell' U.R.S.S. numerosi premi che variano tra i 25.000 e i 100.000 rubli La Società chimica dell'U.R.S.S. in collaborazione con la Società chimica Mendeleiev, giudica i lavori che le vengono presentati seguendo questi criteri : 1°) contributo allo sforzo bellico; 2°) importanza per l'economia nazionale; 3°) originalità dei metodi adoperati e scopo delle ricerche ; 4°) valore generale della produzione; 5°) valore teorico dei singoli dati sperimentali.
E interessante notare come la maggior parte di questi lavori si possano paragonare con la migliore produzione europea e americana di questi ultimi anni, e come alcuni risultati abbiano [...]



da (Mito e civiltà moderna) Remo Cantoni, Mito e valori in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] bipresenza o di multipresenza che ci vengono attestati dai miti e dalle credenze dei primitivi. Neppure crediamo che il sentimento individuale della nostra esistenza, ciò che comunemente chiamiamo a coscienza », coinvolga ea ipso in una specie di simbiosi mistica, l'esistenza del gruppo sociale al quale apparteniamo, quella degli antenati che sono passati in un altro mondo, quella degli antenati mitici che vivono in un tempo sacrale e numinoso. Variano cioè i contenuti della partecipazione. Ma il sentimento della partecipazione, l'esperienza emozionale sui generis per cui essere e vivere significa a partecipare », ossia non stare chiusi in un recinto che chiamiamo Io, coscienza, spirito, bensì comunicare con piani di realtà che ci trascendono, siano essi la natura, la società, o un mondo diverso dall'esperienza attuale hic et nunc, sopravvivono in noi. Variano, cioè, i contenuti, i modi concreti e storici della partecipazione, ma sopravvive il fenomeno esistenziale della partecipazione, la sua funzione antropologica di creare fondamenti e radici, significati e valori. La partecipazione espressa e obiettivata mette in essere una specie di statuto metafisico, più o meno esplicito, più o meno consapevole, ma pur sempre esistente e necessario per vivere e orientarsi in una realtà che ci rifiutiamo di riconoscere come un regno assurdo e angoscioso nel quale saremmo scagliati per i decreti di un dio ostile e straniero.
Il LévyBrühi non ha voluto, se non[...]

[...]rabili : in un primordiale tempo extratemporale, in un passato che, per mezzo di un continuo rinascere in ripetizioni, si dimostra eterno ». (Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia, p. 2021). Questo processo di ricerca dei fondamenti, delle origini, di eventi significativi e paradigmatici nei quali l'uomo trova trascritta e chiarita la sua con
108 REMO CANTONI
dizione esistenziale sembra ancor oggi vitale ed inesauribile, anche se variano storicamente i modi e le forme di quella ricerca. La preoccupazione costante da cui scaturisce il mito nelle sue forme più arcaiche é, per così dire, di tipo esistenziale. Il mito è una risposta culturale che emerge da una crisi antropologica, anche se la fenomenologia di queste risposte é di una ricchezza sconcertante e fa perfino dubitare della possibilità di conferire al mito un senso unitario. Ritroviamo, come elemento centrale del pensiero mitico, una ricerca di significati, di valori, di partecipazioni, nel senso che LévyBrühl ha dato a quest'ultima parola. La coscienza mitica vuole anc[...]



da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]imento uniforme (secondo lo schema evoluzionistico dei tre gradi, animismo, politeismo, monoteismo), bensì una particolare idea di dio, culturalmente condizionata nella sua formazione e storicamente differenziata nel suo sviluppo » (ivi, p. 635). E più avanti, sempre più nettamente: « L’idea primitiva dell’Essere supremo non è un assoluto a priori. Essa sorge nel pensiero umano dalle condizioni stesse dell’esistenza umana, e poiché le condizioni variano nelle diverse fasi e forme della civiltà primitiva, varia anche in seno a queste la forma dell’Essere supremo » (ivi, pp. 648649).

Aveva dunque ragione il Pettazzoni ad affermare che lo studio degli attributi divini lo aveva portato lontano e aveva ben visto, moltissimi anni prima, il Banfi quando gli aveva riconosciuto il merito di aver colto le forme della vita religiosa di un popolo « nella loro concreta e complessa interiore contaminazione di motivi » guardandosi da definirle « secondo

33 Vonniscienza di Dio, cit., pp. 632633.RAFFAELE PETTAZZONI

189

astratte e indeterminate c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine variano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Scienze <---Società <---Storia <---psicologici <---siano <---Ciò <---Dialettica <---Diritto <---Dogmatica <---Eliade <---Fenomenologia <---Fisiologia <---Frazer <---Leeuw <---Lévy <---Metafisica <---Patologia <---Pratica <---Teologia <---antropologica <---archeologica <---comparativismo <---dinamismo <---fenomenologia <---fisiologia <---ideologia <---ideologico <---indiana <---italiana <---italiano <---metodologica <---mitologia <---psicologico <---teologia <---tipologico <---Akakievié <---Alessandro Magno <---Amici del Mondo <---Andrea Binazzi <---Anime <---Antonio Banfi <---Anzi <---Apollon Grigor <---Arturo Carlo Jemolo <---Bachtin <---Bakh <---Banfi <---Basterà <---Becattini <---Belfagor <---Bellagio <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Biologica R <---Bogoroditskii <---Boris Ejchenbaum <---Bronislav Malinowki <---Budoikov <---Cappotto <---Carl G <---Carlo Kerény <---Carlyle <---Carnets <---Carte Ernesto <---Cassirer <---Cechov <---Cernysevskij <---Chimica <---Chimica biologica <---Chimica fisica <---Chimica organica <---Cina di Voltaire <---Civiltà <---Codignola <---Collana <---Common Reader <---Con Pettazzoni <---Cosa <---Così <---Crono <---Culkov <---Dal <---De Maistre <---De Martino <---Del Gandini <---Demetra <---Demòni <---Didattica <---Dimitri Ivanovskii <---Dio <---Don Chisciotte <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Durkheim <---E in Rozanov <---Edward B <---Ejchenbaum <---Emile Durkheim <---Enciclopedia Italiana <---Ermeneutica <---Ernesto De Martino <---Ernst Cassirer <---Etnografia <---Etnologia <---Europa-Russia <---Favoriskii <---Feinberg <---Figlia <---Filologia <---Filosofia della natura <---Filosofia della storia <---Fisica <---Fonctions <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Foot Moore <---Franca Gazzarri <---Frumr <---Gehalt <---Gemeinschaft <---Genealogia <---Gentile a Ernesto Codignola <---George Thomson <---Geschichte <---Gete <---Geworfenheit <---Giappone <---Giovanni Gentile <---Giovanni in Persiceto <---Già <---Gladkov <---Gli <---Gobineau <---Gogol <---Goldin <---Gonearov <---Grebenscikov <---Grecia <---Gromyko <---Gusdorf <---Hegel <---Heidegger <---Herzen <---Iconografia <---Il Mondo <---Il lavoro <---Istituto Karpov <---Ivan Pavlov <---Jacob Burkhardt <---James Frazer <---Jolan Jacobi <---Journal Medical Science <---Karamzin <---Kelsen <---Klin <---Koltushi <---Kurnakov <---Kusnetsov <---La Civiltà Moderna <---La Critica <---La Geworfenheit <---La Società <---Lebendigen <---Leenhardt <---Leningrad <---Leningrado <---Leone Orbelì <---Leskov <---Lettere <---Libri <---Linguistica <---Logica <---Lorda Dzeffri <---Lospinoso <---Lucien Lévy <---Lévy-Bruhl <---M.T. <---Ma Zeus <---Marie Petrova <---Maurice Leenhardt <---Max Miiller <---Meccanica <---Meister <---Mejstere <---Mendeleiev <---Microbiology <---Mircea Eliade <---Miti <---Monotheismus <---Montesquieu <---Moskvitjanin <---Museo <---Myth in Primitive Psychology <---Mythen <---Mythologie <---Nationalreligion <---Nuova Rivista Storica <---Nuovi Argomenti <--- <---Oblomov <---Olesa <---Onegin <---Orto Botanico <---Ottica <---Panno <---Particolo <---Pasternak <---Pedagogia <---Perché <---Persiceto <---Pestratto <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Piacenza <---Pietro I L <---Pietroburgo <---Pigorini di Roma <---Pincarico <---Più <---Platonov <---Poriginaria <---Preuss <---Primitive Psychology <---Psicologia <---Purg <---Puskin a Gogol <---Puti <---Pvm Convegno Volta <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Raffaele Pettazzoni <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Retorica <---Risckov <---Rogovin <---Rossija <---Rozanov <---Russia <---Russia Sovietica <---Russia-Europa <---Salvatorelli <---Samotracia <---Santoli <---Saratov <---Sardegna <---Schmidt <---Scienze naturali <---Secondo Carl Gustav Jung <---Semionov <---Sessanta <---Sinngebung <---Slova <---Smorodintsev <---Stato <---Stato di Platone <---Stendhal <---Stolz <---Storia mondiale <---Storia religiosa <---Storia universale <---Storiografia <---Studi <---Studi Etruschi <---Sukhov <---Testi <---The Common Reader <---The Russian Point <---Tocqueville <---Tolstoj <---U.R.S.S. <---Ugo Casalegno <---Università di Mosca <---Univerz <---Urmono <---Urmonotheismus <---Urzeit <---Variano <---Viene <---View <---Virginia Woolf <---Walter Otto <---Weltanschauung <---Woolf <---Yltalia <---Zarathustra <---Zelinskii <---Zeus <---Zeus Lykàios <---abbiano <---animismo <---antifascista <---antizarista <---antropologia <---assiologico <---australiani <---belinskiana <---bifrontismo <---biologica <---clericalismo <---confessionalismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---crobiologia <---crociani <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'America <---dell'Europa <---dell'Evoluzionismo <---dell'Illuminismo <---dell'Iran <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---dell'Università <---diano <---dispotismo <---dostoevskiano <---egoismo <---empirismo <---escatologica <---etimologia <---etnologia <---etnologica <---etnologici <---etnologico <---evoluzionismo <---eziologica <---eziologico <---fascismo <---fenomenologica <---fenomenologiche <---filologia <---filologico <---fisiologici <---fronteggiano <---futuriste <---genealogia <---geologica <---goethiano <---hegeliana <---hegeliano <---idealismo <---ideologica <---ideologismo <---illuminismo <---individualismo <---indoeuropeismo <---intellettualismo <---invecchiano <---italiani <---junghiani <---kantiana <---lermontoviano <---lirismo <---manismo <---marxiana <---marxismo <---metodologia <---metodologiche <---metodologico <---misticismo <---mitologica <---mitologiche <---mitologie <---monoteismo <---morfologismo <---nell'America <---nell'Europa <---nell'Istituto <---neoidealismo <---neoidealisti <---nichilismo <---nologia <---ontologica <---paganesimo <---particolarismo <---persiane <---pettazzoniani <---picarismo <---politeismo <---populismo <---populista <---populisti <---pragmatiste <---progressisti <---protestantismo <---psicologia <---psicologica <---razionalista <---realismo <---relativismo <---riano <---riconquista <---rinviano <---semplicismo <---siciliano <---slavofilismo <---socialismo <---socialista <---sociologico <---soteriologica <---soteriologiche <---soteriologico <---stiano <---storicismo <---storicista <---sull'Europa <---tautologica <---tecnologica <---teleologia <---teologica <---teologico <---teologie <---testimoniano <---turgeneviane <---umanesimo <---universalismo <---vichiano