→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale umanista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 300Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 38

Brano: [...]a includere il territorio fra quelli investiti dalla “questione meridionale” (v.), malgrado le differenze strutturali al paragone con le altre provincie dell’ex Reame. La polemica sostenuta da Giuseppe Savini contro le conclusioni del

I “inchiesta” condotta dai nominati autori appare a distanza di tanti anni, più che malfondata, classista. Essa riflette infatti conoscenze e sentimenti padronali, anche se esposti, senza asprezza di tono, da un umanista di buoni studi.

Purtroppo, il trasformismo nel quale entrò la vita politica italiana significò localmente l’esasperazione della crisi già in atto in tutti i settori economici: principale effetto ne fu l'emigrazione (v.) oltre Oceano e in Europa di migliaia di lavoratori manuali, un doloroso fenomeno destinato ad aggravarsi fino alle soglie della Prima guerra mondiale.

L’opposizione al tutt'altro che prospero sistema ebbe per esponenti alcuni intellettuali democratici e radicali con scarso ma qualificato seguito. Tra essi, Troiano De FilippisDelfico, presentatore in Senato di un disegno [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 396

Brano: [...]mento, educazione e carattere. Lo stesso atqiamento nei confronti del fascismo fu in lei ben più lucido e coerente di quello di Umberto, opportunistico e ispirato soprattutto alla salvaguardia degli interessi della monarchia. Tra le amicizie che esercitarono un’influenza sui suoi sentimenti, anzitutto antimussoliniani e di insofferenza nei confronti dei ras e dei parvenus del regime, va ricordata quella con Umberto Zanotti Bianco, l’archeologo e umanista piemontese che aveva fondato l'Associazione per gli interessi del Mezzogiorno e, della quale, Maria José assunse la presidenza onoraria, trasformandola in Opera Principessa di Piemonte quando Mussolini decise di sopprimerla. Fin dal 1931 aveva inoltre voluto conoscere Benedetto Croce.

Sembra comunque azzardato datare e qualificare con precisione I'“antifascismo” di Maria José facendolo risalire all’incontro col filosofo napoletano, al quale fu spinta da un im

pulso intellettuale più che da una preoccupazione o da disegno politico.

Non nascose la sua adesione alla guerra d'Etiopia e f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 531

Brano: [...] gli incontri, gli ambienti, le esperienze d’arte e di cultura in un fine ed

elegante capitolo che ci rivela anche qualche tratto del suo carattere. Egli non desiderava dagli altri che poco affetto, poca compagnia e, per tutto il resto del suo

tempo, gli bastava la solitudine; ed era

anche « suo desiderio una vita tranquilla

e appartata », ma questo desiderio non fu appagato.

Eppure questo grande spirito solitario e schivo, questo umanista cercò nel socialismo, constatato il fallimento del cristianesimo, la realizzazione di una società nuova e migliore che, con la sua concreta uguaglianza, allontanasse la malvagità e la tristezza dai rapporti umani.

Così infatti egli dice a un cuo amico, Paolo Tarso: « Credo nel socialismo, ci ho sempre creduto, come nell’unica forma possibile di redenzione umana ». Il suo credo politico era essenzialmente fideistico.

E questo appunto e la disciplina di partito nel 1932 indurranno Concetto Marchesi a prestare giuramento di fedeltà al fascismo (v. Giuramento Fascista), allo scopo di manten[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 404

Brano: [...] e sferzante requisitoria contro il governo di Mussolini. Sebbene non incarcerato, fu sempre, fino alla morte, sorvegliato dalla polizia fascista.

Tra le altre sue opere vanno ricordate: La questione demaniale nelle provincie meridionali (Roma, 1882); Il Mezzogiorno e lo Stato italiano (Bari, 1911); Pagine e ricordi parlamentari (postuma; Roma, 1947). Un’antologia dei suoi scritti (Bari, 1948) è stata pubblicata da Manlio Rossi Doria.

Fine umanista, Fortunato fu felice traduttore di Orazio (Rileggendo Orazio; Roma, 1926. Traduzione di 32 Odi e del Carme secolare); e di Goethe (Viaggio in Italia).

R.Bo.

Forzati, Enrico

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Napoli nel 1905, m. a Nola (Napoli) i'11.9.1943; avvocato.

Ufficiale di complemento, al momento dellarmistizio si trovava a Nola, presso il deposito del 48° Reggimento di artiglieria. Catturato insieme ad altri militari e civili che avevano opposto resistènza all'attacco delle truppe tedesche contro la caserma, venne fucilato.

Fu messo in riga assieme agli [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine umanista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascismo <---Antonio Labriola <---Concetto Marchesi <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---italiano <---socialismo <---socialista <---Alberto I <---Alberto I del Belgio <---Antonio De Benedictis <---Assise di Teramo <---Bibliografia <---Cappella Paolina del Quirinale <---Cesare Maria De Vecchi <---Collegio di Giulianova <---Comitato centrale <---Corte di Assise di Teramo <---Diritto <---Elisabetta Wittelsbach <---Emanuele II <---Emilio De Bono <---Ercole di Campii <---Esteri Galeazzo Ciano <---Filippis-Delfico <---Foro di Roma <---G.A. <---Giuseppe Antonio Bor <---Giuseppe Romualdi di Notaresco <---Giuseppe Savini <---Grasselli Barni <---Guido Gonella <---Il Mezzogiorno <---Il Mezzogiorno e lo Stato <---Il cane di terracotta <---Ingegneria <---Ingegneria navale <---La lotta <---Laveno-Mombello <---Lindoro Boccanera <---Luigi Longo <---Manlio Rossi Doria <---Margherita di Savoia <---Maria José <---Meccanica <---Opera Principessa di Piemonte <---Porta S <---Porta S Paolo <---Rionero in Vulture <---Sandro Giuliani <---Statistica <---Storia della letteratura latina <---Teramo Guido Celli <---Trasferitosi dalla Svizzera in Australia <---Troiano De Filippis <---Umberto I <---Umberto Zanotti Bianco <---Umberto di Savoia <---V Commissione Finanze <---Viaggio in Italia <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Voci di antichi <---Zanotti Bianco <---analfabetismo <---antimilitarismo <---antimussoliniani <---artigiani <---atriana <---bolscevismo <---classista <---clientelismo <---conformismo <---cristianesimo <---d'Etiopia <---d'Italia <---dell'Associazione <---dell'Italia <---fascisti <---giolittismo <---hitleriana <---ideologici <---italiana <---marchigiano <---marxismo <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---riformista <---socialisti <---squadrismo <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL