→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale trigesimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 233

Brano: [...] protesta operaia. Dal 10 al 20 giugno scioperarono edili, fornaciai, falegnami, metallurgici, lavoratori del mattatoio. Si dibattè se estendere la protesta a livello nazionale e i comunisti, distanziandosi dai socialisti e dalla Confederazione generale del lavoro ormai incapaci di reagire, proclamarono un primo, consistente sciopero generale il 23 giugno, rinnovato poi il 27. La C.G.L. decise, dal canto suo, una sosta simbolica di 10 minuti nel trigesimo dell’assassinio del deputato socialista.

Alla protesta romana aderirono anche gli studenti cattolici e si tentò di ricostituire la cattolica Unione del lavoro, sciolta dai suoi stessi dirigenti il 7.11.1923. L’opposizione parlamentare si consumava intanto nel rifiuto morale dell’Aventino (v.), in attesa delle decisioni di un establishment che da un pezzo aveva optato per il fascismo. Invano comunisti, repubblicani e settori liberaldemocratici chiesero il ricorso, rifiutato a più riprese, a una mobilitazione popolare.

Il 6.7.1924 rinacque a Roma la Camera del lavoro unitaria che, negli a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 195

Brano: [...]avoratrice, è fuori discussione. Basterebbe, a dimostrarlo, lo spavento di cui le opposizioni sono state assalite non appena si è manifestato nel Paese un movimento di operai e di contadini. Non era quindi neppure necessario ribadire nella mozione il proposito di opporsi ad ogni tentativo di lotta dei lavoratori e la condanna esplicita di ogni aspirazione alla libertà, che non sia la libertà capitalista di sfruttamento e di oppressione ».

Nel trigesimo della scomparsa di Matteotti l'Aventino decise di celebrare la luttuosa ricorrenza con una sospensione del lavoro di 10 minuti in tutta Italia; la manifestazione era talmente limitata, che perfino il governo e il partito fascista poterono ufficialmente aderirvi. I comunisti si ribellarono a tale iniziativa e proposero di indire uno sciopero nazionale di 24 ore, cosa che avrebbe escluso ogni possibilità di adesione da parte dei fascisti e avrebbe risollevato il paese dall'inerzia in cui veniva mantenuto.

La proposta non fu accettata dai partiti dell'Aventino e i comunisti proclamarono lo sc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine trigesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.G.L. <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialisti <---Antonio Gramsci <---Celestino Ronconi <---Colonna di Cesarò <---Comitato centrale <---G.U.F. <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Amendola <---Guido De Ruggiero <---Il popolo <---Illustrazione Italiana <---La C <---La C G <---Lauro De Bosis <---Lucetti I <---Mario Brandani Mammucari <---Michele Schirru <---Non posso <---Pietro Grifone <---Pilo Al <---Primo Maggio <---Quirino Visconti <---Spartaco Stagnetti <---Stato Operaio <---abbiano <---amendoliani <---antifascismo <---antifascista <---artigiani <---capitalista <---cattolicesimo <---d'Italia <---liberalismo <---massimalisti <---riformisti <---siano <---socialista <---squadrista <---squadristi <---trionfalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL