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Il segmento testuale totemismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ioè al nemico, che era mangiato e divorato in una spedizione guerresca. La fase maniacale chiudeva così la fase melancolica, proprio come nella psicosi maniacodepressiva: e i rituali funerari primitivi sembravano ad ogni morte ripetere questa vicenda, sia pure in forma abbreviata, poiché il periodo di lutto si chiudeva in essi molto spesso con una spedizione di « vendetta », o con un’orgia sessuale o alimentare. Allo stesso modo la zoofobia e il totemismo sarebbero stati un altro modo di proiettare all’esterno, in questo caso sull’animale, il conflitto interno (27).

Più recentemente Melarne Klein ha ripreso il problema del cordoglio al di fuori delle istanze prevalentemente etnologiche che

(27) Geza Roheim, Nach dem Tode des Urvarter, in « Imago », IX (1923), pp. 83 sgg.PERDITA DELLA PRESENZA E CRISI DEL CORDOGLIO

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avevano indotto il Roheim a formulare la sua interpretazione. Per la Klein ogni lutto rinnova in generale il bisogno di restaurare dentro di sé la persona amata e perduta, così come avevano già detto il Freud e l’Abra[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]a nel controllo totale di un campo sonoro che sfugge ormai alla stessa percezione sensibile e che il progresso totalitario della tecnica acustica rende sempre più incontrollabile, l'autoestinzione del soggetto (come già nello Strawinsky del Sacre, che pur tuttavia violentava ancora un materiale « storico ») porterebbe dunque alla materia originaria? (pp. XXIVXXV).
A cui, aggiungiamo noi, fa eco la chiusa di Freud in Totem e tabe (Il ritorno del totemismo nell'infanzia):
p. 177 ... « Certamente, tanto nei selvaggi come nei nevrotici, non ci sono quelle divisioni nette tra pensiero ed azione che sono in noi. Solamente il nevrotico è inibito nell'azione, in lui il pensiero è il vero surrogato dell'azione. L'uomo primitivo non ha questa inibizione, il suo pensiero si trasforma senz'altro in azione, l'azione è per lui piuttosto un surrogato del pensiero e perciò ritengo, pur senza garantire l'assoluta esattezza della mia asserzione, che nel caso in discussione si possa ben dire che: « In principio era l'azione ».
In altri termini il limite del p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine totemismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Brahms <---Ciò <---Così <---Dialettica <---Ecco <---Filosofia <---Freud <---Meccanica <---Psicanalisi <---Psicologia <---Storia <---Sulla <---etnologici <---ideologia <---italiano <---psicologia <---siano <---simbolismo <---Acta Pilati <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Ahimè <---Alcesti <---Aldrich <---America Archeology <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---Angst in Allg <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Apriori <---Arieti <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Aut-Aut <---Aymeri <---Baal <---Badia di Monte <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Beruc <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Blut <---Boden <---Boosey <---Boulez <---Brailoiu <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---California Publications <---Canterella <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Cavell Northam <---Certamente <---Chambers <---Chansons de Geste <---Chiamavo <---Chinois <---Chippewa Music <---Chnstos Paschon <---Christos Paschon <---Christum <---Christòs <---Cinq Rechants <---Cividale <---Cleopha <---Clinica <---Contemporaneamente <---Contribution <---Così Strawinsky <---Cuncti <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---Davanti <---De Vangoisse <---Del Grande <---Del resto <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Diavolo <---Dicat <---Die <---Die Aranda <---Die Fuerland <---Die Selì <---Die Toten <---Die Zeit <---Dimenticarli <---Dinamica <---Dio <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Doleurs <---Donna del Paradiso <---Downley <---Dresda <---Dumas <---Edizioni Scientifiche <---Egitto <---Elettronica <---Entsetzen <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Erich M <---Ernesto De Martino <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnography <---Ethnologie <---Etica <---Etnologia <---Existenz <---Fedone <---Feugini <---Figlio di mamma scura <---Fillmore <---Fisica <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Frammenti di Etica <---Francia <---Frazer <---Frobenius <---Fulco di Reims <---Gershwin <---Geste <---Gianfranco Contini <---Gilman <---Giorgio Dumas <---Già <---Gusinde <---Géza Roheim <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Historizismus <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Héft <---Ifispero <---Il Giorno <---Il Sacre <---Il lavoro <---Indian Music <---Indipendentemente <---Infine <---Inghilterra <---Inguanez <---Interpretation <---Introjek <---Io Young <---Jacopone <---Janacek <---Jazz Influence <---Jones <---Juìiette Boutonier <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Klein <---Kolinski <---Komponisten <---Kulturkunde <---Kurt Goldstein <---Lachinann 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