→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale tolstoiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 720

Brano: [...]erale, il culto della sofferenza fatalisticamente accettata e della sua superiorità etica sulla forza bruta.

« Dopo l'eccidio del teatro Diana di Milano —t dice il Turati alla Camera il 24.6.1921 — chiamato a commemorare quei morti, io tenni un discorso che fu poi dato alle stampe col titolo: Abbasso la violenza! Abbasso la morte!, il quale, ripetendo una mia vecchissima canzone, echeggiava lo spirito del Sermone della montagna e del pensiero tolstoiano. Nessuna rappresaglia mai, neanche la più legittima; spezzare il circolo vizioso, anzi la spirale saliente, della, violenza, che si espande e prolifica all’infinito; meglio, mille volte meglio, essere uccisi che uccidere, meglio essere dileggiati che non dileggiare altrui, ossia dileggiare noi stessi nel simile nostro! Avere fiducia in se stessi e nelle cose; avere fiducia negli stessi avversari. Di queste dottrine non ho mai dubitato e non dubito ancora (...) la violenza è un metodo di lotta inferiore, brutale, Illusorio soprattutto, figlio di debolezza, fonte di debolezza (...). Chi saprà p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 474

Brano: [...]politici aspramente contestati, e tali da dare luogo a una lunga crisi di assestamento. Simbolo di questa crisi fu anche l’uccisione di Gandhi, colpito da un emissario di una organizzazione ortodossa indù mentre stava recandosi a pregare.

Il gandhisitio

Il pensiero gandhiano (la dottrina della Satyagraha: insistere per la verità) rispecchia la confluenza di influssi mistici della filosofia reli

giosa indiana e di idee umanitarie di tipo tolstoiano. Sfecondo Gandhi, il possesso « della verità interiore » fa l'uomo invincibile e rende quindi inutile il ricorso alla violenza. È significativo che il Mahatma intitoli la propria autobiografia / miei esperimenti con la verità.

Sul piano strettamente economico le teorie gandhiane hanno carattere anacronistico, predicando un ritorno all'artigianato e rifiutando la realtà dello sviluppo sociale. Più efficace è invece da considerarsi l’azione di Gandhi sul piano politico: benché sempre preoccupato dallo sviluppo del movimento operaio e sindacale (particolarmente indicativo, a tale riguardo, il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tolstoiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascista <---italiano <---Abha Gandhi <---Antonio Gramsci <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Diana di Milano <---E Giuseppe Canepa <---Etica <---Filosofia <---In carcere <---Io Zibordi <---Mohandas Karamchand <---P.S.I. <---P.S.U. <---Satyagraha nel Sudafrica <---Sfecondo Gandhi <---U.G. <---anacronismo <---capitalismo <---fascismo <---gandhiane <---gandhiano <---ideologico <---indiana <---indiano <---lasciano <---riformismo <---riformista <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---tarismo