→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale tiniana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 24

Brano: [...]gli assassini fascisti.

La notte del 3.10.1925, allorché gli squadristi fiorentini si scatenarono in un raid sanguinario (che costò la vita all’avvocato Gustavo Console e al deputato socialista Gaetano Pilati) doveva essere ucciso anche Targetti, che si salvò solo perché trattenuto fuori città da una fortunata coincidenza: non trovandolo a casa, i fascisti gli devastarono lo studio e l'appartamento. Fin dal 1924 era membro deH’opposizione aventiniana e, nel convegno di Padova del 1516.3.1925, nel quale era stata decisa la fondazione del Partito Socialista dei lavoratori italiani (P.S. L.I.), era entrato a far parte della Direzione di questo partito.

Bandito da Firenze, nel 1926 si stabili a Milano, continuando a esercitare la professione di avvocato, ma senza scendere a compromessi con il fascismo. Dopo I'8.9.1943 si trasferì in Svizzera e collaborò alla stampa socialista ticinese.

Rientrato in Italia dopo la Liberazione, aderì al P.S.I., nelle cui fila rimase al momento della scissione socialdemocratica del 1947, militando nella co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 284

Brano: [...]ccordo italoinglese per l’Abissinia.

24.12: Il Consiglio dei ministri approva una legge antistatutaria sulle attribuzioni e prerogative del capo del governo, e un’altra legge che autorizza il governo ad allontanare dal servizio tutti i funzionari statali dissenzienti dal regime.

29.12: Intesa tra Mussolini e il premier britannico Neville Chamberlain a Rapallo.

1926

16.1: I deputati popolari, abbandonato il fronte dell'opposizione aventiniana e rientrati a Montecitorio, ne vengono cacciati con violenza dai fascisti.

17.1: Mussolini dichiara alla Camera che solo dopo un solenne atto di incondizionata sottomissione al fascismo i deputati aventiniani potranno essere riammessi a Montecitorio.

4.2: Il governo abolisce i Consigli comunali nei Comuni con meno di

5.000 abitanti.

19.2: Viene decisa l’imposta personale e progressiva sul celibato.

16.3: Si apre a Chieti il processo contro gli assassini di Matteotti. Difesi dal segretario del P.N.F. Farinacci, tre dei cinque imputati vengono condannati per « omicidio pre

ter[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tiniana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---socialista <---A Palazzo Vidoni <---Abolizione dei Consigli <---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci a Torino <---Battaglia del grano <---Benedetto Croce <---C.L.N. <---Clinica <---Clinica chirurgica <---Conferenza di Locamo <---Corriere della Sera <---Diritto <---Discorso di Mussolini <---Discorso di Mussolini a Bologna <---Discorso di Mussolini a Pesaro <---Fisica <---Francisco Ferrer in Spagna <---Gaetano Consolo <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Bec <---I fratelli Crespi <---Il Mondo <---Intesa tra Mussolini <---L.I. <---La Squilla <---La Voce <---La notte <---Medicina <---Mussolini a Bologna <---Mussolini a Pesaro <---Neville Chamberlain a Rapallo <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.N.F. <---P.S. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Rivoluzione liberale <---Stella Rossa <---Testimoni di Geova <---Tutto nello Stato <---antifascista <---aventiniani <---azionisti <---comunista <---comuniste <---d'Italia <---democristiani <---egiziano <---italiani <---lanciano <---liste <---massimalista <---nazifascisti <---riformista <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---turatiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL