Brano: Friuli, Divisione
Militante nel Partito repubblicano e attivo antifascista durante gli anni del regime, dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, membro del Comando delle formazioni partigiane « Mazzini ».
Frignarli, Giovanni
Medaglia d oro al valor militare alla memoria. N. a Ravenna T8.4.1897, ucciso dai tedeschi a Roma il 24.3. 1944; tenente colonnello dei carabinieri.
Volontario nella prima guerra mondiale, era tenente del 28° Reggimento fanteria nei giorni della battaglia sul Piave. Passato nel 1919 nell’Arma dei carabinieri, vi raggiunse il grado di tenente colonnel
lo nel 1942. Svolse delicati incarichi n[...]
[...]ta di Ravenna divenne sottosegretario al ministero delle Finanze; poi, l’anno successivo, direttore ge
nerale del Banco di Napoli, posizione che gli ha consentito di governare ininterrottamente la vita economica del Ravennate attraverso personalità locali (Renzo Morigi, Luciano Rambelli).
Conserva tuttora alti incarichi in campo finanziario nazionale.
Frilli, Gastone
Passini; Marino. N. a Poggibonsi (Siena) il 23.2.1912; meccanico. Antifascista attivo, membro de]l'organizzazione comunista clandestina dal 1932, negli anni della dittatura fascista svolse un'intensa attività di propaganda contro il regime, producendo e diffondendo stampa anr tifascista, compiendo opera di continuo proselitismo tra gli operai di Poggibonsi, cittadella dell’antifascismo toscano.
Arrestato nel settembre 1941 e deferito al Tribunale speciale con altri 7 lavoratori, il 24.3.1942 fu condannato a 10 anni di reclusione. Detenuto nel carcere di Castelfranco Emilia, ne approfittò per sviluppare la propria preparazione politica e culturale.
Dopo I *8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, organizzato re sindacale dei contadini e promotore della lotta partigiana sulla Montagnola Senese.
Nel suo stesso processo vennero conda[...]
[...]illi, Treves
N. a Poggibonsi (Siena) il 24.7. 1910; industriale distillatore. Di combattiva famiglia socialista (nel 1911 il padre subì il carcere per. aver manifestato contro la guerra coloniale in Libia), negli anni del fascismo fece parte dell’organizzazione comunista clandestina. Vigilato politico, più volte arrestato (1932 e 1934), deferito al Tribunale speciale e infine confinato (193738), durante la guerra mondiale fu internato come «antifascista pericoloso ».
Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza senese, combattente nei G.A.P.. Un mese prima dellarfivo degli angloamericani, insieme
a due compagni entrò con le armi nella sede del Municipio di Poggibonsi e, da quel momento, assunse di fatto, a nome del C.L.N., l’amministrazione del Comune. Fu poi riconosciuto sindaco dagli Alleati e riconfermato nelle successive elezioni. Dopo aver retto l’Amministrazione per oltre 10 anni, continuò a dare la sua opera come consigliere comunale e provinciale, e inoltre come presidente dell’Ospedale di [...]
[...]. [...] È ricco e per questo ha maggior prestigio fra le masse dei disperati comunisti, che senza ideale lottano contro tutto e tutti. È necessario che sparisca al più presto e di sorpresa, altrimenti è imprendibile, tanto egli si ritiene sicuro tra la sua gente «.
Frison, Giuseppe
N. a Montagnana (Padova) il 12.7. 1879; elettricista. Comunista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusione per aver svolto attività antifascista. Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza veneta, comandante della Brigata Garibaldi « Paride » operante nel Montagnanese.
Friuli, Divisione
Unità dellesercitó italiano. Nel settembre 1943 la posizione della Divisione «Friuli» era analoga a quella della Divisione «Cremona», entrambe dislocate in Corsica (v.) come « massa mobile » a sostegno della « difesa fissa » affidata alle divisioni costiere. Il generale di divisione Ettore Cotronei fu al comando della « Friuli » sino al 21 settembre, data in cui venne sostituito dal generale Ugo De Lorenzi[...]