→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale terroristi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 207Analitici , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Raimondo Bultrini, Tra Br e autonomia, lo stile ambiguo della centrale «nera» [sopratitolo: L'organizzazione terroristica scoperta a Rieti legata al fascista Freda] [sottotitolo: Interrogato ieri Mutti - Materiale trovato a casa di un altro arrestato - Una rivista «ufficiale» che manifestava per le frange più violente dell'ultrasinistra] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 19

Brano: [...]sulla base delle indagini per le scritte neofasciste sul Monte Tancia, alle lapidi che ricordano i caduti della Resistenza. Nel suo appartamento di Monte San Giovanni c'era di tutto: dai volantini di «Unità Rivoluzionarla», «Fronte unito rivoluzionario», e «Unità di popolo» (tutte sigle che dovrebbero mascherare l'organizzazione di estremisti «rossi» e «neri») alle copie di 'Costruiamo l'azione', organo «ufficiale» di questa nuova organizzazione terroristica.
Le perquisizioni effettuate a Parma negli appartamenti di Claudio Mutti e Leonardo Allodi sono partite proprio dall'abbondante materiale ritrovato a Monte S. Giovanni, mentre le manette ai polsi dei due terroristi sono scattate solo quando i giudici hanno avuto la conferma dei sospetti grazie al materiale ritrovato in casa loro, tra cui le lettere indirizzate a Freda. A tutto questo vanno aggiunte le intercettazioni telefoniche e i verbali del famoso summit al cinema Holliwood di Roma. Le persone che parteciparono a questa riunione del nascente movimento parlarono ovviamente in codice, ma non è stato difficile stabilire che fu proprio lì che si passò dalla fase dell'organizzazione del «movimento» a quella dell'azione con gli attentati del Campidoglio e di Regina Coeli.
Raccolto questo materiale i giud[...]

[...]el «movimento» a quella dell'azione con gli attentati del Campidoglio e di Regina Coeli.
Raccolto questo materiale i giudici cercano ulteriori prove e conferme ma molti, anche dopo le notizie riportate dai giornali, sono sull'avviso e per gli investigatori il lavoro si complica. La strategia eversiva di questo movimento è comunque ormai abbastanza delineata: gli sforzi dei «cervelli» dell'organizzazione puntano ad unificare in un'unica centrale terroristica le frange più disperse e più violente indipendentemente dalla loro «collocazione» politica. La loro voce «ufficiale» — la rivista 'Costruiamo l'azione' — ne parla in modo esplicito: «Dopo il '77 — dice un "editoriale" della rivista — l'area rivoluzionaria attraversa una crisi profonda (...) l'unico fenomeno degno di interesse resta l'autonomia operaia per altro esposta ad una feroce repressione per il rapimento Moro». C'è, poi, in ultima pagina, uno di quegli appelli che si leggono su tutti i volantini BR: «Distruggere i covi della cultura borghese, costruire nei quartieri, nelle fabbriche,[...]



da Ibio Paolucci, «Unità e fermezza democratiche hanno isolato le BR» [sopratitolo: Intervista al giudice Caselli] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 20

Brano: [...]ocazione del gruppo su di un livello pari a quello dello Stato. Peraltro, mentre realizzano imprese criminali clamorosamente ambiziose (Coco, Moro), le Br moltiplicano gli attentati contro bersagli «intermedi» (giornalisti, capi e dirigenti d'azienda, magistrati e funzionari, guardie carcerarie e poliziotti). La 'logica' è spesso quella di 'sparare nel mucchio'. scegliendo le proprie vittime 'a freddo', così da rifletterere gli effetti dell'atto terroristico entro l'intiero strato di appartenenza del soggetto colpito ed oltre».
— Ancora differenze, dunque. E' cosi?
«Si constatano, però, livelli di efficienza diversi: dal sequestro Moro (cosi 'preciso' da sconcertare), ad episodi di terroristi che si feriscono fra di loro o scambiano la vittima designata con altra persona. Affiora il disprezzo per la 'motivazione' delle azioni compiute: quel che conta è l'annunzio del delitto, le condizioni 'politiche' son tirate via, ridotte a slogans. Ma non sempre: perché alcuni documenti appaiono ancora 'pensati', come per il passato. Da ultimo, il disprezzo per la motivazione sembra trasformarsi in vera e propria interruzione della comunicazione col mondo esterno. Alle «immagini» che nascono dal rapporto con gli altri si sostituiscono immagini fornite al gruppo stesso con elaborazione esclusiv[...]

[...]be essere in gran parte artificiosa, finalizzata ad offrire un quadro gravemente distorto della realtà italiana (la lotta armata come scelta già in atto da parte di settori sempre più larghi della società)».
— E con quali obiettivi?
«Con l'obiettivo di favorire il distacco qualunquistico dalla vita politica di quanti (col proprio costante impegno democratico) continuano invece a rappresentare l'ostacolo maggiore al prevalere della strategia dei terroristi. L'impegno democratico sta invece aumentando. Non c'è dubbio che proseguendo per questa via si riuscirà ad imporre in termini nuovi la questione dello Stato, della sua articolazione democratica e della sua efficiente sicurezza, contribuendo ad isolare e contenere il terrorismo».



da redazionale, Arresti a Rieti, 20 perquisizioni a Roma [sopratitolo: indagine comune per le bombe nella Capitale e la centrale legata a Freda?] [sottotiolo: Sono finiti in carcere un operaio di Tivoli e un «personaggio trevigiano»] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 26

Brano: ROMA — Venti perquisizioni in casa di esponenti neo fascisti della capitale e due arresti negli ultimi giorni sono le novità più clamorose nell'ambito dell'indagine partita da Rieti sulla centrale terroristica legata a Franco Freda.
Le perquisizioni di Roma vengono messe in relazione alla pista seguita dal sostituto procuratore della Repubblica di Rieti, Giovanni Canzio, per i legami emersi tra i terroristi del «Movimento rivoluzionario popolare» (che hanno firmato gli ultimi attentati dinamitardi nella Capitale) e la cellula eversiva sotto inchiesta a Rieti. A suffragare questa tesi c'è il fatto che a ordinare le perquisizioni di Roma è stato il giudice Amato, lo stesso che in questi giorni si è recato a Rieti per affiancare nelle indagini Giovanni Canzio e avrebbe assistito anche agli interrogatori di due nuovi arrestati.
Il primo a finire nel carcere di Santa Scolastica, a Rieti, è stato un certo Luigi Calore [sic! plausibilmente Sergio Calore], giovane operaio della «Pirelli» di Tivoli, che[...]

[...] precisato.
Salgono cosi a cinque gli arresti in base ad altrettanti ordini dì cattura. Come è noto i primi tre arrestati sono stati individuati nelle settimane scorse partendo da una traccia molto debole. Ignoti imbrattarono le lapidi della Resistenza sul Monte Tancia, vicino Rieti e durante una perquisizione in casa di un ex parà, Maurizio Neri, subito arrestato, venne trovato moltissimo materiale con documenti che si riferivano alla centrale terroristica. In numerosi volantini si teorizzava l'unità del terrorismo «rosso» e «nero» per abbattere il sistema e si facevano anche numerosi nomi. Tra questi c'erano Claudio Mutti, professore, amico e discepolo di Franco Freda e Leonardo Allodi, studente universitario. Anche questi due sono in carcere a disposizione del magistrato.



da b. mi, Un magistrato democratico [sottotitolo: I colleghi ricordano Mario Amato: «Un lavoratore indefesso e combattivo», Progressista, era impegnato nella corrente di «Unità per la Costituzione»] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1980 - - giugno - 24

Brano: [...]io torno a lavorare». I magistrati della Procura, gli impiegati, raccontano: «Era una persona schiva, riservata, ma chi fosse nei suoi rapporti di lavoro lo sanno tutti. Aperto e combattivo, democratico, progressista convinto. Non risparmiava critiche anche quando erano (ed erano molte) indirizzate ai dirigenti dell'ufficio».
«Che cosa stesse trattando era nolo: eppure diceva di non aver paura... ». Solo una reazione psicologica alle minacce dei terroristi neri? «Non so — dice un collega — è certo che noi avevamo chiesto la scorta almeno per i 34 magistrati più esposti e lui era uno di quelli. Era un fatto di sensibilità insistere, anche se Amato non voleva. Ma qui — appena passa un mese dall'ultimo assassinio — ci si scorda di tutto... ». «Una cosa è certa — ammettono tutti — hanno ammazzato il giudice che, dopo Vittorio Occorsio, sapeva di più sui fascisti e sui terroristi neri». Quella di lavoratore indefesso, assiduo, è una fama che lo accompagna fin da quando, al liceo, decise di intraprendere la carriera di magistrato. Dieci anni fa, terminati a Roma gli studi di giurisprudenza, e dopo un breve periodo di lavoro al ministero degli esteri, coronò il suo sogno: fu nominato, dopo il concorso, sostituto procuratore della Repubblica a Rovereto. Nella cittadina del Trentino lo ricordano bene: ha lavorato li per 7 anni assumendo anche, occasionalmente, la responsabiltà di procuratore capo in qualità di reggente. A Rovereto lo ricordano come il magistrato che si è [...]



da Recensione di Rossella Regni su Pier Paolo Pasolini, Descrizioni di descrizioni, a cura di Graziella Chiarcossi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 481 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]procedimenti e valutare quanto ci sia da imparare, quanto egli riesca a vivificare il lettore, a liberarlo da schematismi inibenti.
Questi articoli d'occasione hanno certo un valore scientifico minore rispetto ai saggi, ma non è del tutto esatto scindere in Pasolini questo tipo di avvicinamento alla letteratura dalla ricerca della verità: in lui anzi c'è la compresenza di entrambe, e quando inveisce contro chi snatura la letteratura, contro i « terroristi », avvertiamo la sua ricerca della verità. La cultura umiliata ha una grande presenza in questi scritti e in tal senso il suo rimpianto e la sua angoscia sono perfettamente parallele al rimpianto e alla angoscia che destava in lui la scomparsa dell'identità culturale del mondo contadino per opera della civiltà industriale, del Potere. Non a caso lui, scandalizzato dal disprezzo piccoloborghese per la cultura, dall'inciviltà del nostro paese che fa piombare nel vuoto assoluto un autentico avvenimento culturale, la pubblicazione degli scritti del venerato Longhi, avverte la correità della neoav[...]

[...]ressa. Già conoscevamo le sue posizioni nei confronti dei grandi eventi che hanno caratterizzato
494 RECENSIONI
gli ultimi vent'anni: in queste pagine ritorna anche piú motivato il suo grande rifiuto all'omologazione, la scelta di una solitudine intellettuale senza scampo, la condanna ad avere molti denigratori e rari veri interlocutori (prima e dopo la morte). La neoavanguardia torna in questi articoli appena l'argomento lo rende possibile: « terroristica », « neocapitalistica », è oggetto di un'ostilità che ha perduto le forti punte polemiche personalistiche e tutto sommato si può affermare che Pasolini nobiliti le sue argomentazioni: trasferisce la questione sul piano culturale, carica di responsabilità il « nemico », lo incasella e lo data come un « fenomeno » ormai concluso, che sembra star 11 solo per confermare che lui aveva avuto da tempo ragione.
Il tema a cui Pasolini rivolge un'attenzione privilegiata nel già privilegiato contesto letterario è la produzione poetica, ragione intima, passione inconsumabile, che lo spinge a dedicare [...]



da se. c., Nuove indagini fuori Roma mentre si interroga Negri [sopratitolo: Sempre più vasto il fronte delle operazioni giudiziarie antiterrorismo] [sottotitolo: Le contestazioni al docente padovano e agli altri vengono dilazionate per non ostacolare accertamenti paralleli - Un giudice in missione da venti giorni] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 27

Brano: [...]io di Negri, intanto, finora si sono apprese soltanto le frammentarie anticipazioni fornite dagli avvocati difensóri, che tuttavia diffonderanno anche questa volta le copie del verbale. Tra le contestazioni rivolte al docente l'altra mattina, com'è noto, c'è l'accusa di avere partecipato alla stesura delle ultime due «risoluzioni strategiche» delle Brigate rosse. La prima, datata febbraio '78, fu fatta ritrovare assieme ad uno dei comunicati dei terroristi sul sequestro Moro. La seconda, intitolata «La campagna di primavera», è del marzo di quest'anno. Gli inquirenti giudicano decisivo il confronto tra queste «risoluzioni» e una serie di documenti che Negri custodiva nel suo «archivio segreto», presso lo studio dell'architetto Massironi, a Padova.
C'è poi la storia della macchina per scrivere, che l'altro ieri il docente non avrebbe voluto chiarire: con la stessa macchina di cui si serviva Negri per battere i suoi appunti sarebbe stato compilato un documento sequestrato a Giuseppe Nicotri e considerato una bozza originale della penultima «riso[...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]era Università abruzzese degli studi « G. D'Annunzio », 1978, pp. 72.
GIULIO MARRA, Il neoclassicismo inglese. Tradizione e innovazione nel pensiero critico, Brescia, Paideia, 1979, pp. 328.
MARCO VALERIO MARZIALE, Epigrammi, a cura di Arturo Carbonetto, Milano, Garzanti, 1979, pp. XIV438.
ROBERTO MASSARI, Marxismo e critica del terrorismo. Un'analisi storica delle posizioni critiche del marxismo teorico e militante nei confronti dei fenomeni terroristi, Roma, Newton Compton, 1979, pp. 304.
GIUSEPPE MAZZOTTA, Dante, Poet of the Desert. History and Allegory in the «Divine
Comedy », Princeton, University Press, 1979, pp. xvI344.
500 LIBRI RICEVUTI
ANTONIO MELIS, Quaderni, 2/ Sei aree linguistiche straniere. Antologia letteraria con la collaborazione di Franco Marucci, Ferruccio Masini, Maria Tita Viviani, Monique Streiff Moretti, MessinaFirenze, D'Anna, 1980, pp. 704.
ROSETTA MIGLIORINI FISSI, Dante, Firenze, La Nuova Italia, 1979, pp. 196.
LUIGI MINICHINI, Luglio 1820. Cronaca di una rivoluzione, introduzione e note di Mario Themelly, R[...]



da r. bu., Camerati di Freda con l'autonomia nell'assalto a Lama [sopratitolo: Un patto del marzo '73] [sottotitolo: Dall'inchiesta di Rieti altri riscontri - Il piano contro Bologna - Altri interrogatori] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 20

Brano: [...]zzazione giovanile missina. E' una nuova leva dei gruppi, un giovane che come altri teorizza in Italia una rivoluzione «totale», sul modello islamico. Anche sul loro giornale sequestrato in una tipografia di Tivoli nei , giorni scorsi, «Costruiamo l'azione», c'è un'esaltazione marcata e un'interpretazione tutta in chiave fascista della rivoluzione di Khomeini. Un enorme paginone ritrae un guerrigliero.
Lottiamo uniti — dice la voce ufficiale dei terroristi — per abbattere questo sistema borghese. Poi ce la vedremo tra noi. Questo è il tacito patto del progetto eversivo, secondo teorie e progetti già indicati da Freda. Un progetto che pian piano esce dall'ombra della clandestinità per agganciare altri gruppi, altri strati. Il discepolo di Freda, Claudio Mutti, del resto avrebbe fatto parte (oltre ovviamente a tutte le sue opportunistiche adesioni «politiche») di una associazione chiamata ItaliaIslam. Il procuratore Giovanni Canzio conferma queste impressioni, poi torna sul concreto. «Noi comunque restiamo in Italia, c'è abbastanza da fare». Anch[...]



da Sergio Criscuoli, Anche documenti sul caso Moro nell'archivio segreto di Negri [sopratitolo: Nuovo interrogatorio per il docente padovano] [sottotitolo: I giudici mostreranno all'interrogatorio due scritti di suo pugno con indicazioni strategiche in vista dell'accordo di maggioranza del 16 marzo - Le perizie foniche] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 20

Brano: [...]agedia Moro, con un esame dei problemi che si sono posti al «movimento». Primo fra tutti, quello della distanza che potrebbe essersi creata tra le «avanguardie» che hanno compiuto l'azione esemplare, e per certi versi irripetibile, di via Fani, e le altre «articolazioni» del «movimento». Nel «saggio» di Negri verrebbero indicate le soluzioni per colmare queste distanze: gli inquirenti ritengono che esse corrispondano con la strategia attuata dai terroristi dopo il caso Moro.
Ieri mattina, intanto, i periti incaricati di accertare se le voci di Toni Negri e di Giuseppe Nicotri sono le stesse di alcune delle telefonate fatte dalle Brigate rosse dopo la strage di via Fani, hanno iniziato il loro lavoro incontrandosi nell'ufficio del consigliere istruttore Gallucci. Uno dei periti, il professor Oscar Tosi, ha avvertito che, non essendoci tuttora in Italia apparecchiature sofisticate per svolgere nel modo migliore la perizia, le operazioni peritali inizieranno utilizzando le apparecchiature esistenti presso l'Università statale del Michigan, negli [...]



da Michele A. Cortellazzo, Noterelle e schermaglie. Il guitto Marco. Appunti per un ritratto linguistico di Pannella in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]rafo precedente e si esamini la frase « hanno assassinato per cinquantacinque giorni Aldo Moro », tenendo presente che il passo in questione è quello iniziale dell'appello e non rimanda quindi ad un contesto precedente; risulta impossibile comprendere quale sia il soggetto, implicito, del verbo, capire a chi si riferisca Pannella: a « loro », i partiti di « regime », quelli che non hanno voluto aprire una trattativa con i rapitori, o « loro », i terroristi, gli « uomini delle Brigate rosse » per usare la nota espressione di Paolo vi? Il contesto non consente di decidere né in un senso né nell'altro; solo la lettura di un altro testo di Pannella, ancora una volta la conferenza stampa del 27 maggio, con la consapevolezza, verificabile sul corpus esaminato, che con una certa frequenza temi, argomentazioni e addirittura tessere linguistiche rimbalzano pressoché identiche in discorsi di data anche lontana, permette di optare per la prima soluzione: « Quello che non meraviglia di certo è che coloro che siedono al vertice di uno stato che molto spesso[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine terroristi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---terrorismo <---fascista <---italiana <---Brigate <---Claudio Mutti <---Leonardo Allodi <---Pratica <---ideologia <---italiano <---Diritto <---Ecco <---Maurizio Neri <---Regina Coeli <---Retorica <---fascismo <---ideologici <---Abbiamo <---Aldo Moro <---Ciò <---Entro <---Fenomenologia <---Filosofia <---Franco Freda <---Gallucci <---Giuseppe Nicotri <---La campagna di primavera <---La guerra <---Linguistica <---MSI <---Mario Amato <---Movimento rivoluzionario popolare <---Negri <---Nomi <---Poetica <---Psicologia <---Rieti <---Santa Scolastica <---Sergio Calore <---Tivoli <---Toni Negri <---capitalismo <---dell'Ottocento <---fascisti <---fenomenologia <---nazismo <---psicologia <---psicologica <---radicalismo <---siano <---socialisti <---terrorista <---A Buenos Aires <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Acta <---Africa del Sud <---Agraria <---Albano Harguinde <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Alberto Lorenzo Padilla <---Albino Pierro <---Alessandra Riccio <---Alexander Mitscherlich <---Amarcord <---Amburgo <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Analfabeto <---Andrea Giardina <---Angiola Ferraris <---Anna Seghers <---Annuale <---Annuario <---Antibourgeoise <---Anticristo <---Anton Mayer <---Antonio Leandri <---Appendice <---Ardengo Soffici <---Argalia <---Argentinien <---Aristotelismo <---Arnim <---Arturo Carbonetto <---Aspetti <---Astiz <---Atti del Convegno <---August Wilhelm <---Aula Magna <---Bahia Bianca <---Balcarce <---Barberi Squarotti <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Baudissin <---Bayer <---Bayer La <---Benché <---Beniamino Proto <---Berlino <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Biffures <---Bilder I <---Bismarck <---Bogislaw <---Bologna <---Bologna-Roma-Milano <---Bonacci <---Bonafini <---Bonino Savarino <---Brema <---Bretschneider <---Britz <---Bruke <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Dente <---Buenos Aires <---Bulzoni <---Busch <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Calabria <---Calmo <---Caltagirone <---Camera Oscar Luigi Scalfaro <---Campidoglio <---Cappelletti Truci <---Carecas <---Carlo Basso <---Carlo Ferretti <---Carlo Santaniel <---Cassola <---Centenario <---Centre <---Centro di Ricerca <---Cesare Vasoli <---Chapel Hill <---Che Rosa <---Cibernetica <---Cile <---Cimitero del Parco <---Cirenaica <---Claire Sterling <---Clara Strada <---Clarìn <---Clotilde Pontecorvo <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonia <---Colonialismo <---Come <---Comenio <---Commissione <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Congresso Pannella <---Congresso del Partito <---Cono Sud <---Contessi Frigerio Antonieta <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Corrado Vivanti <---Così <---Criminologia <---Cristiano Violani <---D'Anna <---D'Annunzio <---D.C. <---D.O.C. <---Da Graf a Gobetti <---Dai Puritani <---Dal Medioevo <---Dalmaviva <---Dante Della Terza <---Dario Gibelli <---Daumier <---De Donato <---De Paz <---Dedekind <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Denise Mariani <---Denkwiirdigkei <---Der Mord <---Di Giovanni <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Die Geàchteten <---Die Truppe <---Difesa <---Dio <---Diritti Umani <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Divino-Fame <---Dollard <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Economia FRANCESCO <---Edda Melon <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---Emanuela Scribano <---Epp <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Ernesto Treccani <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Eros Alesi <---Erzberger <---Esecutivo Nazionale <---Espresso <---Esteban Echeverrìa <---Estetica <---Etica <---Etnografia <---Eugenio Rizzi <---Exilio <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Fablemaker <---Falchi <---Faldella <---Falken <---Falkenstein <---Famiglia-Ideologia <---Farnesina <---Felix Uriburu <---Ferruccio Masini <---Filologia <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Fisica <---Fisiologia <---Folgaria <---Folliero <---Forze <---Forze Navali <---Forze di Sicurezza <---Francesca Alinovi <---Francesco Malgeri <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franz Ritter <---Freikorps <---Friburgo <---Friederich Freksa <---Frigerio Rosa <---Fronte unito rivoluzionario <---Ftihrer <---Félix Uriburu <---GIOVANNA GRONDA <---Gabriele De Rosa <---Galatina <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Garigliano <---Garnisonfriedhof <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Geometria <---Georg Trake <---Georg Trakl <---Giacinto Pannella <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Caselli <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianluigi Melega <---Gianni Poli <---Giardini <---Giorgiana Masi <---Giorgio Almirante <---Giorgio Baffo <---Giorgio Luti <---Giornale Nuovo <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Paolo <---Giovanni Spadolini <---Giovin Signore <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giulio Andreotti <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Ungaretti <---Già <---Goccia <---Goltz <---Gorze <---Governo Argentino <---Gozzano <---Grande Guerra <---Graziano Pampaloni <---Graziella Chiarcossi <---Greek Experience <---Grodek <---Guardia dei Corazzieri <---Guglielmo Secondo <---Guicciardini <---Guichardin <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Gulliver <---Gustav Landaures <---Gutiérrez Ruiz <---Gwiazdowski <---Habeas Corpus <---Hamburg <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Haroldo Conti <---Helmut Krausnick <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hitler <---Hoepner <---Holliwood <---Hoss <---Humor <---I Senussi di Cirenaica <---Ida Omboni <---Il Melograno <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Il lavoro <---Imitazione-Istituzioni <---In Europa <---Inghilterra <---Intellettuale Europeo <---Introduzione di Fu <---Italia-Islam <---Italian Revolution <---Italo Ali <---Jader Jacobelli <---Jodl <---Jorge Aguila <---Josef Kron <---Josef Leifert <---José Felix <---José Félix <---Jovehe <---Junger-Borges <---Junichiro Tanizaki <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Liebknechtì <---Kegan Paul <---Keitel <---Khomeini <---Kiev <---Korner <---Krasis <---Krupp <---Kuchler <---Kundt <---Kurt Eisner <---Kòrner <---La Commissione <---La Fabbrica <---La Germania di Tacito da Engels <---La Nazione <---La Nuova Italia <---La Patagonia <---La Piata <---La Prensa <---La Riccardiana <---La lotta <---Lakonia <---Lalli <---Landwer <---Langston Hughes <---Lascio <---Le Monnier <---Leeb <---Legasa <---Leonardo Tri <---Lepschy <---Lessico Intellettuale <---Libera Università <---Libertad <---Libraria Universitaria Editrice <---Liebknechtì Klassenbuch <---Liliana Salvadori <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Livonius <---Lobkowicz <---Lockefeer <---Loescher <---Logica <---London-Boston-Henley <---Londra dalla Blitzkrieg <---Los Anarquistas <---Lotta Continua <---Loyola <---Luciana Zingarelli <---Luciano Lama <---Luigi Bonino <---Luigi Calore <---Luisa Bassi <---Lxxvl <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Madame Bovary <---Maggiore Friedrich <---Main-Las <---Malvine <---Manstein <---Mar del Piata <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teodori <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Marianne Moore <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Marino Granconato <---Mario Bravo <---Mario Carpitella <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marta Fattori <---Marzorati <---Massera <---Massironi <---Matematica <---Maurizio Costanzo <---Maurizio Ferrari <---Maurizio Papini <---Mayo <---Meccanica <---Melanie <---Mennini <---Messina-Firenze <---Micalella <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Michigan <---Mili Romano <---Ministero <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Mirages <---Misopogon <---Mixis <---Mogli <---Moncalvil <---Monique Streiff <---Monte S <---Mursia <---Museum Publications <---Mànner <---N.N. <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Nazionale di Mar del Piata <---Neuquén <---Newton Compton <---Niccolò Machiavelli <---Nilo Bianco <---Nistri-Lischi <---Norberto Bobbio <---Norimberga <---North Carolina Press <---Nuova Italia <---Nuovo Mondo <---Offizierskorps <---Oh Serafina <---Olavarria <---Omar Riveros <---Onorevole Pannella <---Oranienburg <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Ordo <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Oriana Fallaci <---Ormeaux <---Oscar Tosi <---Osvaldo Bayer <---P.S. <---PCI <---Pacini Fazzi <---Paideia <---Palazzeschi <---Palladio <---Pannella <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Papa <---Papirologia <---Pariser Bilder <---Parresto <---Pasolini <---Passano <---Passassino <---Patagonia <---Patria <---Pavvertimento <---Peter Lang <---Petersheyde <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Pierluigi Scarano <---Pierluigi Scorano <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Pii <---Pindagine <---Pintos <---Pio Bal <---Pironti <---Più <---Poblio <---Pochetti <---Poggibonsi <---Polizia Federale <---Porrùa Turanzas <---Potere Esecutivo <---Potere operaio <---Problemi <---Procura di Roma <---Présence <---Psicoanalisi <---Psicologia scientifica <---Puomo <---Pàtron <---Rabelais <---Rachele Va <---Radici Colace <---Rai-Tv <---Raquel Hartrige de Videla <---Rasputin <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Rauti <---Rebibbia <---Reggimento <---Regional History <---Registro Civile <---Reichenau <---Reiseeindrucke <---Reliquiae <---Rella <---Remo Bodei <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Repubblica <---Repubblica di Rieti <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Resistenza sul Monte Tancia <---Restorff <---Rettungsring <---Riachuelo <---Riccheri <---Ricerca <---Ricerche sul Machiavelli <---Ricorso di Habeas Corpus <---Rittgen <---Rivoluzionarla <---Roberto Bergalli <---Rodolfo Mondol <---Rodolfo Walsh <---Roma-Bari <---Rommel <---Ropke <---Ros SELLA REGNI <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Luxemburg <---Rosbach <---Rovereto <---Rubbettino <---Ruggiero Romano <---Rusconi <---Rùdiger <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Saint Fergeaux <---Sangre <---Santa Fe <---Santiago Omar <---Saverio Senese <---Scalzone <---Schobert <---Sciascia <---Scientology <---Scienza politica <---Scilla nel Settecento <---Scornio <---Scuola Meccanica <---Secondo Reich <---Seeckt <---Selbstinterpretation <---Selchow <---Semantica <---Semerari <---Semeria <---Semiotica <---Senato <---Sergio Té <---Settore B <---Sezione <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sia in Germania <---Silvio Lanaro <---Soldatenehre <---Sorbonne <---Soveria Mannelli <---Spagna <---Spitfire <---Spohn <---Staff Reitzenstein <---Stati Maggiori <---Stato <---Stilistica <---Storiografia <---Strada Janovic <---Strasburgo <---Streiff Moretti <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Sua Maestà <---Super Etendard <---Talleyrand <---Tarski <---Tecnologia <---Tecnologie <---Teil II <---Tempelhof <---Teramo <---Teresa Poropat <---Terra del Fuoco <---Tetis <---The Greek <---The Idea <---The Writer <---Thyssen <---Thèbes <---Tipografico Editrice Torinese <---Tita Viviani <---Todo <---Tommaso Fiore <---Tommaso Trini <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Tribuna <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Tritto <---Trovo <---Tufanin Ruhima <---Tultima <---Turingia <---Ugo Dotti <---Unione Tipografico <---Unirli <---Université <---Valerio Occhetto <---Vangelista <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Videla <---Vitilio Masiello <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vittorio Occorsio <---Voglio <---Vorwàrts <---Walter Negrini <---Washington Post <---Wehrmacht <---Weimar <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Wentzky <---Werner August <---Wiesengrund Adorno <---Yorck <---Zagato <---Zangheri <---Zeidlitz <---Zelmar Michelini <---anacronismi <---annunciano <---antiautoritarismo <---anticonformismo <---antihitleriano <---antisocialista <---antiterrorismo <---apprendista <---archivista <---armamentista <---azionisti <---bismarckiana <---brigatista <---brigatisti <---classicismo <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---criminologia <---cristiani <---d'Appello <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Ateneo <---dell'Inferno <---dell'Interno <---dell'Islam <---dell'Italia <---dell'Ufficio <---dell'Università <---democristiana <---democristiano <---denunciano <---desanctisiana <---desanctisiano <---dilettantismo <---emiliana <---eroismo <---estremismo <---estremisti <---etimologica <---etimologico <---fariseismo <---fascismi <---fasciste <---filologia <---filologica <---filologico <---fisiologia <---freudiane <---futurismo <---garantismo <---gauchismo <---giacobinismo <---giolittiana <---hitleriane <---hitleriano <---idealista <---illuminismo <---indiana <---individualismo <---integralismi <---internazionalista <---italiane <---italiani <---laicismo <---liana <---marchiano <---marxismo <---marxista <---marxisti <---militarismo <---nazisti <---nell'Africa <---nell'Ottocento <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---neoumanesimo <---nihilismo <---nullismo <---opportunismo <---ostruzionismo <---pacifismo <---pacifista <---pannelliana <---papirologia <---papirologico <---pasoliniane <---pluralismo <---plurilinguismo <---professionismo <---progressista <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---purismo <---rattristi <---romanticismo <---scambiano <---schematismi <---servilismo <---socialismo <---socialista <---sociologiche <---sociologici <---stalinismo <---stalinista <---stilista <---surrealismo <---tecnologia <---tecnologie <---trevigiano <---umorismo <---urbanista <---vociani <---È Torà



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL