→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale teppista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 41Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 258

Brano: [...]ne.

G.Ve.

Rosai, Ottone

N. a Firenze nel 1895, m. a Ivrea il 13.5.1957; pittore e scrittore.

Figlio di un falegname ebanista, iniziò scolpendo il legno con il padre. Frequentò poi per alcuni anni l'Accademia di Belle Arti e nel 1913 esordì con una prima mostra personale a Firenze. Influenzato dai futuristi, fu interventista, volontario nella Prima guerra mondiale, ardito e decorato al valore. Nel 1920 pubblicò un diario [Il libro del teppista) .

Nell’immediato dopoguerra, superata l’infatuazione futurista, elaborò una propria originale visione pittorica (con elementi tratti sia da Cézanne che dal Quattrocento fiorentino) che lo portò a contrapporsi di fatto aN’accademismo e al monumentalismo fascista, facendolo cantore di una umanità povera e dolente, cronista di scene di vita popolana. Bene accetto da quei circoli intellettuali fascisti che si dichiaravano “antiborghesi” (v. Maccari, Mino) , venne chiamato a far parte della redazione di riviste come “Il Selvaggio” e “Il Bargello”. Pubblicò anche un libro di poesie [Via Toscane[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 379

Brano: Sartre, JeanPaul

difetti femminili verso cui era sempre rimasto prima, e tornò ad essere dopo, indifferente o sprezzante ».

Quando venne chiesto alla Sarfatti che cosa sinceramente pensasse del suo ex innamorato, ella lapidariamente rispose: « È un teppista ».

Autrice assai prolifica, Margherita Sarfatti pubblicò numerosi libri, tra cui: La milizia femminile in Francia (Milano, 1915); La fiaccola accesa (Milano, 1917): studi su artisti caduti in guerra; liriche I vivi e l'ombra (Milano, 1919); gli. studi d’arte Segni, colori e luci (Bologna, 1923); Tunisiaca (Milano, 1924), sugli italiani in Tunisia; la nota biografia The life of Mussolini (Dux) (LondonNew York, 1925), tradotta in varie lingue; romanzo II palazzone (Milano, 1928); Storia della pittura moderna (Roma, 1930); Daniele Ranzoni (Roma, 1935); il libro di viaggio L'America, ricerca d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine teppista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiani <---Adele Bei <---Alessandria-Tortona <---Comun di Negrar <---Filosofia <---Forte San Leonardo <---Francese di Berlino <---Gaetano Pe <---Jean-Paul <---La morte <---Le Havre <---Le Mur <---Leonardo di Verona <---M.A.S. <---Margherita Sarfatti <---Merleau Ponty <---Metafisica <---P.C.I. <---Patto di Monaco <---Rita Rosani <---Storia contemporanea <---accademismo <---antifascisti <---antifranchisti <---differenziano <---ebanista <---esistenzialismo <---fascismo <---fasciste <---futurista <---futuristi <---interventista <---mentalismo <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---ottimismo <---siano <---socialista <---sovversivismo