→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale teologiche è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 207Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 564

Brano: Appendice

aveva condannato nel 1864 il liberalismo come eresia).

A bloccare questa ventata di rinnovamento fu l’enciclica di Pio X « Pascendi » contro il movimento modernista, considerato foriero di gravi errori dogmatici e morali. Nella Fuci si scontrarono così l’anima più culturale e quella più praticapastorale, maggiormente propensa al lavoro nel sociale lasciando perdere le dispute teologiche. Prevalse questa seconda. A decretare il silenzio su questioni filosofiche fu

lo stesso padre Agostino Gemelli, che impose a tutti gli universitari una linea di rigoroso tomismo (cioè la filosofia perennis direttamente dedotta dal pensiero di san Tommaso d’Aquino).

Ma la natura federativa della Fuci non permetteva un rigido controllo su persone e idee. Per questo non si spensero mai spazi e tempi per una riflessione diversa. Infatti l'attività della Fuci si sostanziava in dibattiti, seminari, convegni, conferenze, che i fucini vivevano riunendosi in assemblee e congressi periodici.

L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 652

Brano: [...]noti sicari.

La forte personalità di don Mazzolari, con la sua coerenza civile e religiosa, oltre a guadagnargli un crescente prestigio nella zona, gli crearono non poche incomprensioni da parte di confratelli e lo esposero al pericolo del confino in occasione di certe sue prediche o articoli giornalistici. D’altra parte egli godeva la stima del vescovo Cazzani che, condividendo in parte il suo orientamento politico se non proprio le sue idee teologiche, lo difese dalle autorità fasciste come pure al cospetto di quelle vaticane, a cui non di rado le prime si rivolgevano. Lo promosse anzi arciprete e nel 1929 lo trasferì a Bozzolo, dove Mazzolari sarebbe rimasto fino alla morte.

Meno efficace si dimostrò' tuttavia la protezione vescovile nei confronti del Santo Ufficio che, a partire dal 1935 (cioè dall’uscita del primo libro di Mazzolari, intitolato Impegno con Cristo), Io prese di mira per le posizioni non conformiste specialmente in campo teologico, fino a sospenderlo per qualche periodo dalla celebrazione della messa e dalla predicazio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 401

Brano: [...]vita economica, sociale e culturale, trasformandola in un paese industriale e agrario in via di rapido sviluppo.

C.Gh. P.Se.

Buonaiuti, Ernesto

N. a Roma il 24.6.1881, da una modesta famiglia di piccoli commercianti, Ernesto Buonaiuti fu avviato agli studi, a 14 anni, nel Pontificio Seminario dell'Apollinare. Di ingegno precoce, intelligentissimo, percorse rapidamente la sua carriera scolastica erudendosi nelle materie ecclesiastiche e teologiche prescritte e ampliando la sua già notevole preparazione con apporti della filosofia e della letteratura profane.

Il modernismo

Presto si inserì, come uno dei più sensibili e acuti protagonisti, in quel complesso movimento europeo di reviviscenza del cattolicesimo che va più propriamente sotto il nome di cc modernismo ». A 22 anni, senza aver ancora ricevuto l’ordine sacerdotale, Buonaiuti fu incaricato deM’insegnamento di storia della Chiesa nel seminario di cui era stato allievo, e di filosofia nel Collegio « De Propaganda Fide ». La sua polemica, nelle prospettive di una maniera nuova[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine teologiche, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---cristiana <---Filosofia <---Pio X <---Storia <---cattolicesimo <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---Apologetica <---Arruolatosi nella Marina <---Bibliografia <---De Propaganda Fide <---Diritto <---F.U.C.I. <---Francesco Luigi Ferrari <---G.U.F. <---Giovan Battista Montini <---Giovanni Cazzani <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Spataro <---Guido Miglioli <---Jacques Maritain <---La F <---La F U <---Luigi Sturzo <---P.P.I. <---Paolo VI <---Pascendi dominici gregis <---Pedagogia <---Pedagogia cristiana <---Propaganda Fide <---Retorica <---Stato del Vaticano <---Storia della Chiesa <---Teologia <---Vassili Kolarov <---anticristiana <---antifascismo <---antifascista <---antimodernista <---armisti <---classista <---comunista <---conformiste <---cristianesimo <---dell'Azione <---ecclesiologia <---filonazionalista <---ideologia <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalismo <---marxista <---materialista <---modernismo <---modernista <---nazifascisti <---nazionalista <---nazisti <---ottimisti <---riana <---scisti <---socialista <---socialisti <---stoicismo <---teologia <---teologico <---tomismo <---tomista <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL