→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tassisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 619

Brano: [...]assinato nel febbraio 1934 (fino ai tardi anni Sessanta l’anniversario sarà celebrato con la sospensione delle lezioni in un clima di esaltazione falangista), fece riscontro neH’università la crescita di un movimento democratico di opposizione studentesca.

A tale riguardo si veda il libro di David Jato, “La rebelión de los estudiantes” (Madrid, 1968). Jato faceva parte della Falange dal

1933.

Nello stesso 1933 fu creato il Sindacato dei tassisti e il 20.8.1934 sorse la Centrale operaia nazionalsindacalista (C.O.N.S.). Ancora nel

1934, intorno al Blocco nazionale di Calvo Sotelo fecero la loro comparsa le Juventudes de Acción Popular (J.A.P.) di orientamento decisamente anticlericale, però con ideologia e apparato fascisti (saluto e camicia bruna). Dal luglio 1936 la collaborazione tra membri del S.E.U. e delle J.A.P. fu costante.

Lotte intestine

Problemi di crescita e di adattamento della Falange generarono non poche tensioni, cui si tentò di far fronte sostituendo una direzione unica al triumvirato inizialmente formato da J[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 706

Brano: [...]ia. Ma il Centro non durò a lungo: neppure un mese dopo, il 10 luglio, Camilla R aver a che era venuta a dirigerlo fu arrestata ad Arona insieme a Bruno Tosin e a Ergenite Gilli. Il Vecchi risultò essere un pericoloso provocatore.

Nonostante queste difficoltà, la volontà di lotta antifascista conquistava la coscienza della classe lavoratrice, determinando massicce ondate di arresti. Tra gli arrestati di quel periodo, si ricordano un gruppo di tassisti comunisti che avevano come loro organo il giornale clandestino La Riscossa, nonché un gruppo di tranvieri che faceva propaganda antifascista attraverso un foglio intitolato II Tranviere. Nell’ottobre 1930 caddero numerosi altri comunisti, tra cui l’operaio Romano Bessi, nuovo responsabile dell’organizzazione milanese, dopo di che non fu più possibile, per lungo tempo, avere un Centro interno. Nell’aprile 1931 Pietro Secchia ebbe l’incarico di riorganizzare l’attività clandestina, ma anche questa volta la polizia fascista intervenne, arrestando lo stesso Secchia e altri dirigenti comunisti. L’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 680

Brano: [...] e instaurò un regime di terrore nelle campagne. Grazie alla mediazione dell’ambasciatore Morrow il governo raggiunse una tregua con la Chiesa, ma proseguendo il programma di laicizzazione dello Stato (unico punto della Costituzione del 1917 ancora perseguito), scoppiarono presto nuovi contrasti.

Nel 1929 Calles dovette reprimere una rivolta armata e nel 1933, pre

1 lavoratori messicani si battono contro i « dorados » a cavallo (1935)

I tassisti usano i loro automezzi contro la cavalleria dei « dorados » (1935)

680


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tassisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascista <---sindacalista <---Agraria <---Alfa Romeo <---Battaglie sindacali <---Bruno Matti <---C.O.N.S. <---C.T.M. <---Camilla R <---Centro interno <---David Jato <---Dogmatica <---Duomo a Milano <---Fuero del Trabajo <---J.A. <---J.A.P. <---La Riscossa <---Luigi Frausin <---Motomeccanica Bianchi <---Normas de Obligado Cum <---O.M. <---Obligado Cum <---Partito comunista <---Primo Maggio <---Princìpi del Movimento Nazionale <---Ramiro Lede <---Romano Bessi <---Ruiz de Alda <---S.E.U. <---Stato fascista <---U.M.E. <---U.S.A. <---Vittorio Albasini Scrosati <---antifasciste <---antifascisti <---castigliano <---comunista <---comuniste <---comunisti <---dell'Inghilterra <---falangista <---falangisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---giellista <---giellisti <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---italiane <---nazionalisti <---oltranziste <---pistolerismo <---populismo <---riformista <---scisti <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL