→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale striana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 33

Brano: [...]ietica, ma negli anni delle “purghe” staliniane fu espulso dal paese.

Nel 1937 raggiunse la Spagna per combattere contro Franco: fu artigliere e commissario di batteria. Dopo il ritiro delle Brigate Internazionali fu internato in Francia con gli altri ex combattenti, ma nel 1941 potè raggiungere Zagabria.

Nel febbraio 1942 era partigiano a Dreznice (Gorski Kotar) e nell’agosto tornò in Istria, dove comandò la

prima Compagnia partigiana istriana sul Monte Maggiore, protagonista di una spettacolare azione di guerra: il deragliamento di un treno carico di fascisti lungo la linea FiumeTrieste presso Rukavac (30.10.1942).

Guerriglia in Italia (1942)

Raspor può essere considerato l’iniziatore della lotta partigiana in territorio italiano prima ancora che cadesse il fascismo. Nel novembre

1942 circa 15.000 soldati italiani furono impegnati nei rastrellamenti in Istria (v.), ma sotto la guida di Raspor la formazione partigiana potè sfuggire all'accerchiamento e riparò nella zona detta dei Barchini. Tornato in Istria con compiti pol[...]

[...]».

Nel marzo 1943 Raspor assunse il comando della “Base 7”, con sede a Lanischie, e del “Punto 01”, attraverso il quale passavano viveri, vestiario, medicinali e altro materiale raccolto per i partigiani, compresa la posta.

Dopo l’8 settembre, egli partecipò al disarmo dei presidi militari di Lanischie, Lupogliano e altre località, fino alla liberazione di Pisino (v.).

Il 24 settembre venne nominato ufficiale operativo della II Brigata istriana. Successivamente fu chiamato a presiedere il Comitato di liberazione di Pinguente e quello per il circondario di Fiume.

Occupata l’istria dai tedeschi, Raspor rimase nel territorio, organizzando la raccolta di aiuti per i combattenti della 43a Divisione istriana, portandosi personalmente fino ad Abbazia per presiedere riunioni e preparare sabotaggi.

Alla liberazione dell’lstria (maggio 1945) fu designato commissario della Milizia del Popolo. Nel dopoguerra fu insignito dell’Ordine di Eroe del Popolo.

Bibliografia: G. Scotti, Il luminoso esempio di sei eroi istriani, in “La Voce del Popolo”, Fiume, 29.9.1973; Anton Dobrila, Komandir prve Istarske partizanske cete (Il comandante della prima Compagnia partigiana istriana), Rijeka, 1974.

G.Sco.

Rassa

Piccolo comune dell’Alta Valsesia (Vercelli) con circa 200 abitanti, situato a 917 metri d[...]

[...]ersonalmente fino ad Abbazia per presiedere riunioni e preparare sabotaggi.

Alla liberazione dell’lstria (maggio 1945) fu designato commissario della Milizia del Popolo. Nel dopoguerra fu insignito dell’Ordine di Eroe del Popolo.

Bibliografia: G. Scotti, Il luminoso esempio di sei eroi istriani, in “La Voce del Popolo”, Fiume, 29.9.1973; Anton Dobrila, Komandir prve Istarske partizanske cete (Il comandante della prima Compagnia partigiana istriana), Rijeka, 1974.

G.Sco.

Rassa

Piccolo comune dell’Alta Valsesia (Vercelli) con circa 200 abitanti, situato a 917 metri di altezza sulla destra della strada per Alagna, raggiungibile percorrendo pochi chilometri lungo una piccola vallata che sbocca vicino a Piode, durante la Guerra di liberazione Rassa fu teatro di uno scontro armato di notevole importanza fra partigiani e nazifascisti.

In accordo con il Comando della 6a Brigata Garibaldi “Gramsci”, operante in Valsesia, Rassa era stata scelta come base provvisoria della ? Brigata Garibaldi, per riordinare le proprie file dopo gli s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 459

Brano: [...]961 tentò di far entrare la Gran Bretagna nel M.E.C. e si dedicò intensamente alla politica estera, sforzandosi di mantenere stretti rapporti con gli Stati Uniti. Mantenne l’incarico fino all’ottobre 1963, quando gli successe DouglasHome. M.Ku.

MackoljeMackovlje (Caresana)

Villaggio del comune sloveno di Dolina (San Dorligo della Valle), già in provincia di Trieste, durante la Guerra di liberazione fu un importante centro della Resistenza istriana.

Già alla fine del secolo scorso ebbe un movimento ricco di iniziative culturali e cooperative. Vi si costituì la società di lettura e canto « Primorska »; nel 1906 la « Società di economia » nonché una « Cooperativa economica » per lo smercio dei prodotti agricoli e, nel 1909, la «Società d’istruzione». Con l’occupazione italiana seguita alla guerra mondiale 191518 e con

10 scatenamento dello sciovinismo antislavo, cominciarono, specialmente nel periodo delle elezioni, provocazioni e violenze contro la popolazione del villaggio compattamente slovena. I lavoratori si difesero coraggiosa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine striana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascisti <---italiano <---Adriano Rossetti <---Bibliografia <---Browenville in Pennsylvania <---Eroe del Popolo <---Fiume I <---Fiume-Trieste <---Giuseppe Corradini <---Gran Bretagna <---La Voce <---Lavorò in Siberia <---M.E.C. <---Mario Man <---Milizia del Popolo <---Sesto San Giovanni <---Storia <---U.R.S.S. <---Val Bormida <---Vivoda-Arsen <---antifascisti <---comuniste <---comunisti <---europeismo <---fascismo <---fascista <---istriana <---istriani <---istriano <---italiana <---italiani <---nazifascismo <---nazifascisti <---sciovinismo <---socialista <---socialiste <---staliniane