→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale stilista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giuseppe Petronio, L'unico scrittore buono è quello morto? in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1983 - - settembre - 23

Brano: [...]ngue, come pure si dovrebbe, tra scuole (correnti di cultura e di gusto) e tra gruppi sociali. Nei primi anni del Novecento D'Annunzio perse credito tra gli scrittori maggiori, ne acquistò tra i minori (Guido Da Verona, Zuccoli) e tra i lettori medio e piccolo borghesi. Poi cadde del tutto dal gusto, di tutti. Oggi c'è un gruppetto di critici che non solo lo studia (e fa bene) ma se lo succhia come una caramella, passando dall'ammirazione per lo stilista all'ammirazione per l'uomo e per l'opera. Altri invece, pure riconoscendogli il magistero dello stile, pure sottolineando l'importanza della sua presenza nel nostro Novecento, lo giudica con ben altra severità, tenendo conto di fattori Ideologici che quelli trascurano. E allora?
Ma questi discorsi valgono per i critici, per gli addetti al lavori. Ma il pubblico? La gente che legge? Si ritorna al caso Gadda.. A Guglielml place tanto, perché lui non sa uscire da una poetica e da un gusto: per lut, lo scrittore moderno non può non dire la schizofrenia della vita moderna, non può non fare convul[...]



da (9 Domande sul romanzo) Alberto Moravia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]sposta a questa domanda. Dal punto di vista della durata, si direbbe che abbiano più probabilità di essere letti in futuro i romanzieri che lasciano parlare le cose di quelli che vogliono prima di tutto essere scrittori e stilisti; e questo per la buona ragione che lo stile di uno scrittore, ancor più
9 DOMANDE SUL ROMANZO 43
della personalità sovente rispecchia il gusto o la moda dell'epoca, che sono cose periture. D'altra parte il romanziere stilista, appunto perché rispecchia il gusto o la moda dell'epoca, é spesso piú apprezzato e ammirato dai contemporanei, del romanziere che lascia parlare le cose. Naturalmente queste due maniere di scrivere non sono fatti puramente formali, bensì determinati da modi di sensibilità originali e profondi; per questo é impossibile dire che cosa si debba o non si debba fare. Come sempre, in questi casi, c'è una soluzione e classica » che concilia i due opposti cioè lascia parlare le cose e consente di dirle da scrittori e stilisti. Ma quando mai si. é potuto definire in anticipo che cosa sia classico? La [...]



da Osvaldo Bayer, Il cimitero dei generali prussiani in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]per verificare l’esito dell’impresa condotta a termine contro la donna indifesa. Nel giudizio che ne segui, il capitano avrebbe ammesso: « Quando arrivai sul ponte vidi un fagotto scuro sull’acqua ». Il famoso giornalista tedesco Egon Erwin Kisch

che più tardi avrebbe dovuto andare in esilio — scrivendo la cronaca del giudizio, dirà: « Quell’oscuro fagotto era Rosa Luxemburg. La grande erudita, l’autrice di opere sociologiche, una eccellente stilista della lingua tedesca, una donna incredibilmente buona verso gli esseri umani e verso gli animali, e per tutta la vita impegnata a costruire un mondo migliore ». Rosa, colei che scrisse questa frase: « Libertà per i sostenitori del governo, i membri di un partito anche di maggioranza non è libertà. Libertà è sempre e solo la libertà di chi pensa in modo diverso».

Con gli anni si seppe tutto. I nomi dei militari assassini divennero pubblici. I componenti i gruppi paramilitari ebbero sorti diverse. Alcuni vennero assassinati dai loro stessi compagni d’arme, come « traditori ». La democrazia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine stilista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Così <---Più <---Poetica <---fascismo <---ideologia <---italiani <---marxisti <---siano <---A Buenos Aires <---Abbiamo <---Africa del Sud <---Agraria <---Albano Harguinde <---Alberto Lorenzo Padilla <---Alessandra Riccio <---Alexander Mitscherlich <---Amburgo <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Angelo Guglielmi <---Anna Seghers <---Annuale <---Anton Mayer <---Antonio Cesari <---Apuleio <---Argentinien <---Arnim <---Astiz <---August Wilhelm <---Bahia Bianca <---Balcarce <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Baudissin <---Bayer <---Bayer La <---Benché <---Berlino <---Bismarck <---Bogislaw <---Bonafini <---Brema <---Britz <---Bruke <---Buenos Aires <---Busch <---Carlo Ferretti <---Centenario <---Centro di Ricerca <---Che Rosa <---Chiesa <---Cile <---Cimitero del Parco <---Ciò <---Clarìn <---Col Romanticismo <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonia <---Come <---Commissione <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Cono Sud <---Contessi Frigerio Antonieta <---Criminologia <---D'Annunzio <---Da Verona <---Del resto <---Denkwiirdigkei <---Der Mord <---Di Giovanni <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Die Geàchteten <---Die Truppe <---Difesa <---Dio <---Diritti Umani <---Diritto <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Ecco <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---Entro <---Epp <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Erzberger <---Esecutivo Nazionale <---Esteban Echeverrìa <---Exilio <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Falken <---Falkenstein <---Felix Uriburu <---Ferretti <---Filosofia <---Forze <---Forze Navali <---Forze di Sicurezza <---Francia <---Franz Ritter <---Freikorps <---Friederich Freksa <---Frigerio Rosa <---Ftihrer <---Félix Uriburu <---Gagiielmi <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Garnisonfriedhof <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Georg Trake <---Georg Trakl <---Gian Carlo <---Giovin Signore <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Giuseppe Pimento <---Goccia <---Goldoni <---Goltz <---Gorze <---Governo Argentino <---Grande Guerra <---Grodek <---Guardia dei Corazzieri <---Guglielml <---Guglielmo Secondo <---Gustav Landaures <---Gutiérrez Ruiz <---Gwiazdowski <---Habeas Corpus <---Hamburg <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Haroldo Conti <---Helmut Krausnick <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hitler <---Hoepner <---Hoss <---Humor <---I Promessi Sposi <---Il lavoro <---In Europa <---Jodl <---Jorge Aguila <---Josef Kron <---Josef Leifert <---José Felix <---José Félix <---Junger-Borges <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Liebknechtì <---Keitel <---Korner <---Krupp <---Kuchler <---Kundt <---Kurt Eisner <---Kòrner <---La Commissione <---La Fabbrica <---La Nazione <---La Patagonia <---La Piata <---La Prensa <---La Rechèrche <---La guerra <---Landwer <---Lascio <---Leeb <---Legasa <---Libertad <---Liebknechtì Klassenbuch <---Livonius <---Lobkowicz <---Londra dalla Blitzkrieg <---Los Anarquistas <---Loyola <---Maggiore Friedrich <---Malvine <---Manstein <---Mar del Piata <---Maria Teodori <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Mario Bravo <---Massera <---Mayo <---Meccanica <---Melanie <---Ministero <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Mirages <---Mogli <---Moncalvil <---Mànner <---N.N. <---Nazionale di Mar del Piata <---Neuquén <---Nomi <---Norimberga <---Novecento D'Annunzio <---Offizierskorps <---Olavarria <---Omar Riveros <---Oranienburg <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Oriana Fallaci <---Osvaldo Bayer <---Papa <---Parresto <---Passano <---Passassino <---Patagonia <---Patria <---Pavvertimento <---Petersheyde <---Petronio Arbitro <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Pii <---Pindagine <---Pintos <---Pitigrilli <---Poblio <---Polizia Federale <---Porta <---Porta Pia <---Potere Esecutivo <---Pratica <---Puomo <---Puoti <---Rabelais <---Raquel Hartrige de Videla <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Reggimento <---Registro Civile <---Reichenau <---Reiseeindrucke <---Repubblica <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Restorff <---Rettungsring <---Riachuelo <---Riccheri <---Ricerca <---Ricorso di Habeas Corpus <---Risorgimento <---Rittgen <---Rivoluzione Francese <---Robbe Grillet <---Robbe-Grillet <---Roberto Bergalli <---Rodolfo Walsh <---Rommel <---Ropke <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Luxemburg <---Rosbach <---Rùdiger <---Saint Fergeaux <---Sangre <---Santa Fe <---Santiago Omar <---Schobert <---Scuola Meccanica <---Secondo Reich <---Seeckt <---Selchow <---Senato <---Settore B <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sia in Germania <---Soldatenehre <---Spagna <---Spitfire <---Spohn <---Staff Reitzenstein <---Stati Maggiori <---Stato <---Sua Maestà <---Super Etendard <---Tecnologia <---Teil II <---Tempelhof <---Terra del Fuoco <---Thyssen <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Trovo <---Tufanin Ruhima <---Tultima <---Turingia <---Unirli <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Videla <---Voglio <---Vorwàrts <---Wehrmacht <---Weimar <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Wentzky <---Werner August <---Yorck <---Zeidlitz <---Zelmar Michelini <---Zuccoli <---abbiano <---anacronismi <---antiautoritarismo <---antihitleriano <---antisocialista <---antiterrorismo <---antropologia <---archivista <---armamentista <---atlantismo <---bismarckiana <---capitalismo <---capitalisti <---centrismo <---colonialismo <---colonialista <---comunismo <---comunisti <---conformismo <---criminologia <---cristiani <---criticocentrismo <---d'Italia <---daltonista <---dell'Everest <---denunciano <---eroismo <---fariseismo <---filologico <---hitleriane <---hitleriano <---idealista <---ideologico <---ideologie <---individualismo <---internazionalista <---italiana <---italiane <---lasciano <---marchiano <---militarismo <---nazismo <---nazisti <---nihilismo <---opportunismo <---pacifismo <---pacifista <---pluralismo <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---psicologica <---psicologiche <---rattristi <---realismo <---riacquista <---servilismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologiche <---sociologici <---stilisti <---tecnologia <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---tropologia <---umanesimo <---visivismo <---È Torà