→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale stiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Salvatorelli, L'azione cattolica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]ato «ai testi della Sacra Scrittura », cioè a un passo dell'epistola di San Paolo ai Filippesi (IV, 3): «aiuta quelle che lavorano con me nel Vangelo ». Come si vede, San Paolo parlava di donne. La partecipazione dei laici all'apostolato si estende adunque ad ambo i sessi: come, infatti, risulta dalla struttura dell'Azione Cattolica italiana. Tutto ciò si accorda con l'altro richiamo, fatto per essa da Pio XI, al « sacerdozio universale » dei cristiani. Richiamo che forse sorprenderà chi é abituato alla netta, rigorosa distinzione, caratteristica del cattolicesimo, fra clero docente, e popolo, o laicato, discente. Beninteso, nel pensiero del pontefice non c'era nessuna contraddizione fra i due principi, sacerdozio universale del popolo cristiano e clero gerarchico: in quanto che il primo non può né deve essere esercitato se non secondo i dettami del secondo.
L'Azione cattolica, dunque, si proclama antica quanto il cristianesimo. Qui, però, prima di andar più avanti, occorre una distinzione. cc Azione cattolica» ha doppio senso e impiego. L[...]

[...]», che il Veronese compieva in questo, che potremmo chiamare il suo canto del cigno quale Presidente dell'Azione cattolica italiana.
Al motivo della purificazione individuale, svolto prevalentemente dal Veronese, fu associato quello della spiritualità sociale da monsignor Cardijn, il fondatore della J.O.C. (« Jeunesse ouvrière chrétienne »), istituita nel Belgio ed estesasi felicemente alla Francia: organizzazione fondata sul principio della cristianizzazione del mondo operaio a mezzo degli operai. Mons. Cardijn, con frase suggestiva, definì il momento storico attuale «l'ora più missionaria della storia della Chiesa D. La trasformazione sociale, irresistibile e necessaria, crea problemi che non possono esser risolti senza una forza spirituale capace di assicurare, attraverso lo sviluppo della coscienza e della responsbialità, la dignità e la libertà dell'uomo. Questa forza spirituale è il cristianesimo. Occorrono cristiani che vivano intensamente il loro cristianesimo in tutta la loro vita personale, e rechino la testimonianza di Cristo e [...]

[...]o a mezzo degli operai. Mons. Cardijn, con frase suggestiva, definì il momento storico attuale «l'ora più missionaria della storia della Chiesa D. La trasformazione sociale, irresistibile e necessaria, crea problemi che non possono esser risolti senza una forza spirituale capace di assicurare, attraverso lo sviluppo della coscienza e della responsbialità, la dignità e la libertà dell'uomo. Questa forza spirituale è il cristianesimo. Occorrono cristiani che vivano intensamente il loro cristianesimo in tutta la loro vita personale, e rechino la testimonianza di Cristo e il messaggio della Chiesa in tutti i settori del mondo moderno.
L'arcivescovo di Bombay, mons. Gracias, introdusse addirittura il tema dell'unità mistica della Chiesa, come fondamento, impulso e regola dell'apostolato laico nel quadro dell'obbedienza alle gerarchie. Tutti gli individui battezzati formanti la Chiesa sono uniti in un organismo solo, in cui Cristo è il capo ed essi le membra; vi è quindi fra loro una azione reciproca, nutrita di vita soprannaturale, che riesce a[...]

[...]'Anno Santo), egli precisò che a CristoUomo si doveva rivendicare il nome e il potere di re nel vero senso della parola, con la triplice potestà legislativa, giudiziaria, esecutiva, e il relativo potere su tutte le cose temporali, secondo il diritto assoluto concessogli dal Padre sulle
92 LUIGI SALVATORELLI
cose create, di cui Egli permette l'uso ai possessori. Il principato del Redentore abbraccia tutti gli uomini, non i soli cattolici o cri
stiani; e non solo gli individui singoli, ma anche gli uomini con
giunti in società. Perciò i governi debbono prestargli riverenza e obbedienza, mentre dal riconoscimento della regia potestà di Cristo essi trarranno la consacrazione della loro autorità esercitata per mandato del re divino. Con questo riconoscimento della rega
lità di Cristo tutto il genere umano sarà affratellato e regnerà la pace fra i popoli. L'istituzione di una festa particolare per celebrare la regalità di Cristo servirà da antidoto a o la peste dell'età nostra, il laicismo ». Questo incominciò col negare l'impero di Cristo s[...]

[...]ettorale cattolica. Guardando alla situazione di oggi, potremmo dire che alle tre corrispondono rispettivamente l'Azione cattolica propriamente detta, le ACLI, i Comitati civici.
Il concetto direttivo della demolizione e ricostruzione piana fu che la politica dovesse essere rigorosamente esclusa dall'attività delle organizzazioni cattoliche, mentre l'azione sociale doveva tenersi totalmente immune da tendenze demosocialistiche. I democratici cristiani in parte (la maggiore) si sottomisero, in parte tentarono una organizzazione politica autonoma, che fu messa al ban do dal pontefice (Murri venne scomunicato), e si dissolse.
A questa contrazione ed epurazione dell'Azione cattolica, operata da Pio X e Merry del Val, corrispose la lotta a fondo antimodernistica, sboccata nel fenomeno detto dell'« integralismo cattolico », che ebbe il suo esponente piú caratteristico, e altresì meno degno, in monsignor Benigni con la sua « Corrispondenza romana n e con una trama organizzativa che poteva dirsi una specie di massoneria clericale. Ma corrispose a[...]

[...]to, per questo lato, a Leone XIII. Un tale stato di spirito ci sembra di ritrovare nella sua enciclica sulla Regalità di Cristo, che era potenzialmente (come si é accennato) tutto un programma di politica ecclesiastica.
Se per Benedetto XV l'Azione cattolica doveva mantenersi
L'AZIONE CATTOLICA 97
nettamente distinta dal P.P., ma senza nessuna, ostilità, per Pio XI questo partito sembra aver fatto figura di «terzo incomodo ». Gli interessi cristiani, l'espansione cattolica dovevano essere tutelati e promossi dall'Azione cattolica, cioè dalla Santa Sede e dall'episco pato, e da questi soltanto. I concorsi necessari sul terreno politico propriamente detto Pio XI li ricercava piuttosto, secondo le sue tendenze conservatrici e autoritarie, nell'intesa diretta coi governi: donde lo sviluppo grandioso da lui dato alla politica concordataria. L'offensiva, pertanto, del fascismo giunto al potere contro il P.P. lo lasciò indifferente; e D. Sturzo fu pregato a un certo momento — anzi, in due momenti consecutivi — di trarsi di mezzo, per non recare[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...] lettera scritta da papa Giulio III in data 22 agosto 1551 indirizzata al canonico Nicolaus Crinvellas residente in Suelli con la quale gli si concedeva « la prebenda di Orgosolo » (80 ducati) in quanto suo « famigliare » (20). Come si vede, il papa si ricorda di Orgosolo solo per cavargli denari!

La penetrazione della Chiesa in Orgosolo, ma formale, avviene verso il XVII sec. In questo secolo i capi della Diocesi creano la leggenda di due cristiani, i SS. Anania ed Egidio, orgolesi, che sarebbero stati trucidati dagli idolatri loro paesani nell’introdurre la fede di Cristo. La Chiesa edifica la prima cappella in Orgosolo a loro nome il 160032; il 1620 la cappella di S. Antonio da Padova; il 1633 POratorio di S. Croce; il 163435 il piccolo Santuario della B.V. Assunta (21).

Una certa opera di estrazione sacerdotale tra i pastori deve ritenersi avere avuto qualche successo tra i ricchi, se troviamo un prete Matteo Garipa « nato in Orgosolo negli ultimi anni del secolo XVII, morto prima del 1640 » (22) vissuto prima a Baunei e

Filia,[...]

[...]tutto il cammino insino al villaggio eran bande di loro masnade, e facevan tripudio di spari, e le donne s’eran tutte raccolte ad attendere l’Arcivescovo nella Chiesa, e i preti in sulla porta maggiore con la croce in asta.

L’Arcivescovo, fatte sue orazioni all’altare, e voltosi a quella gente, recitò una calda e forte Omelia, dicendo — in fra le altre gran cose — che ivi gli uomini non potevano aver nome di criINCHIESTA SU ORGOSOLO

89

stiani, se non cessavano di ladroneggiare il paese, ch’essi così di frequente correano, rapinando il bestiame de’ pastori.

Uc*mini e donne piangeano a grosse lacrime e picchiavansi il petto e gridavano — sé volere essere cristiani, e vivere e morire nel seno di Santa Chiesa.

Ma terminato l’Arcivescovo di predicare, si spiccarono dalla turba quattro maggiorenti del popolo, e posti a ginocchi avanti il faldistorio, dissero: — Monsignore, insino ad ora noi non ci credemmo infrangere la legge di Dio, pigliando pecore, vacche, porci e montoni a sovvenimento di nostre necessità. Imperocché essendo la provvidenza del Signore Iddio pietosa a tutte le sue creature, come vorrebbe essa patire che i pastori della Gallura avesser possessione chi di cinquecento, e chi di ottocento e mille pecore, là dove noi abbiamo una greggiola[...]

[...]nore Iddio pietosa a tutte le sue creature, come vorrebbe essa patire che i pastori della Gallura avesser possessione chi di cinquecento, e chi di ottocento e mille pecore, là dove noi abbiamo una greggiola di cento? Onde, se noi per insidia o per valore possiam rapirne alcun centinaio, soccorriamo almeno in parte alla giustizia distributiva.

L’Arcivescovo mostrò loro questa esser logica da Beduini di Arabia, e da corsali di mare, e non da cristiani.

Costoro potrebbero anzi tener cattedra di ComuniSmo in certe università d’Europa...

Ma, per venire al proposito nostro, Monsignore vide a sua gran meraviglia quel popolo così strabocchevolmente unto, che il grasso stillava loro dalle ciocche dei capelli e dai lucignoli della barba in guisa che scorreva giù per le spalle ed il petto. E le donne gocciolavano dalle trecce, e aveane sì unta la faccia, che il viso luccicava loro, e il grasso colava per gli orecchi e pel mento giù nel seno, di che la finissima camicia era tutta inzuppata; e i pepli ch’avean di seta bellissimi e grandi, eran [...]



da In risposta all'offensiva del governo Scelba-Saragat. I lavoratori di Montaione in corteo inaugurano la nuova Casa del Popolo in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1954 - - agosto - 12

Brano: [...]rvizi statali.
primo sindaco di Firenze do stizia sociale. Fu questa sipo la liberazione della città. curezza, comune a tutti i comMario Fabiani, e Giorgio La battenti che la liberazione Pira, i sindaci succedutigli. avrebbe portato, con la li
Erano presenti deputati, se berte politica, una nuova giunatori, consiglieri comunali e stizia tra gli italiani, che unì provinciali, comandanti par comunisti e democratici critigiani, rappresentanti dei stiani, socialisti e liberali, nel partiti politici e del C.T.L.N., grido di amore alla Patria.
bandiere dell'A.N.P.I. 11 prof. La Pira ha detto
Grandi applausi hanno sa solennemente che ogni anno lutato i tre sindaci, ed una i sindaci di Firenze dovranno deferente ovazione i fiorenti ritrovarsi davanti ai f iorenni hanno rivolto al sen. Pie tini a celebrare il fausto raccini, il quale, malgrado i evento della riconquista delsuoi novanta anni, ha voluto la libertà, cd ha affermato esser presente a tutta la ma che la rivolta scoppia spontanifestazione cd anche prender nea quando si offendono l'in
[...]



da Alan Lomax, Nuova ipotesi sul canto folcloristico italiano nel quadro della musica popolare mondiale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]e vocale di tipo armonico introdotto assieme alla loro religione grecoortodossa molti secoli fa. Tuttavia siccome questi villaggi hanno fatte proprie le tradizioni di gelosia sessuale del. Sud, i canti sono : duri e stridenti e cosí la fusione armonica.
Finalmente scoprii, nelle montagne tra Napoli e Salerno, colonie di origine saracena, popolate da gente che si rifugiò nelle colline, allorché le sue città costiere furono riconquistate dai Cri: stiani e che ha conservato intatta la musica dei suoi antenati nordafricani.
12ti ALAN LOMAX
Questo è, io credo, l'unico esempio di musica schiettamente araba in Europa. Ma, ritornando al mio tema centrale, individuai in ogni caso che mi fu dato di poter studiare un rapporto positivo fra lo stile musicale e le consuetudini sessuali delle comunità. Le isole di cultura slava a Nord cantano a gola spiegata e hanno un atteggiamento liberale nelle cose dell'amore; quelle del centro meno, e finalmente, a Sud, le comunità albanesi e le altre comunità slave spiccano come isolotti di tolleranza sessuale in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine stiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Ecco <---Pratica <---Storia <---cristiana <---italiana <---italiani <---italiano <---riconquista <---Albanesi <---Baleari <---Castiglia <---Concilio di Trento <---Dei <---Dio <---Diritto <---La Chiesa <---Puglia <---Sardegna <---Spagna <---abbiano <---cominciano <---cristiani <---cristiano <---etnologia <---italiane <---siano <---A.C. <---ACLI <---Accademia Nazionale <---Acquista <---Ademprivio <---Africa Orientale <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Alpi <---Altare <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Amsterdam <---Andalusia <---Andat <---Angius <---Anno V <---Antico Testamento <---Anzelu <---Appenninica <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Area <---Armi <---Arnoul <---Associazioni <---Attraversandola <---Augustae <---Aulos <---Australia <---Australiano <---Avendole <---Azione <---Azione cattolica <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Bannedda <---Bantù <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Baronia <---Baschi <---Bassu <---Basta <---Baunei <---Beduini <---Benedicti <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Bodusò <---Boghe <---Bombay <---Bovini <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Bunnone <---Buro <---Bynmana <---C.I.L. <---C.T.L.N. <---CGIL <---CISL <---Cacciaguerra <---Caggiano <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Caltanissetta <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Cardijn <---Carlo Carretto <---Carlo Clausen <---Carlo Levi <---Carlo Moro <---Carmela Rossi <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Certaldo <---Casa del Popolo di Montaione <---Casalis <---Catalonia <---Catgiu <---Cattolica Italiana <---Caucaso <---Cavalleggeri <---Centro <---Centro Studi <---Cercherò <---Certaldo <---Cetti <---Cevolo <---Charles Flory <---Chez <---Chiesa <---Chiesa D La <---Chirio <---Christu <---Cinquantacinque <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Commandant <---Comunali <---Concentration <---Conclusosi <---Confederazione <---Constitutiones <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corrado Corghi <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Così <---Cova <---Crinvellas <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---Croazia <---Curatoria <---D.C. <---Dalla Torre <---De Candia <---Dedurrò <---Della Chiesa <---Delàcana <---Desbruissons <---Devilla <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dinamica <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Domenichino <---Domus <---Don Romolo <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Ebrei <---Ebridi <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Epistolas <---Ernesto De Martino <---Estetica <---Etnologia <---Eufrosine <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Far-West <---Ferrerò <---Filihaì <---Fisica <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Formosa <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Gabinetto <---Gaetano Pieraccini <---Galamòli <---Galanòli <---Galles <---Gallicia <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Gedda <---Geografico <---Gesù Cristo <---Ghirztauru <---Giappone <---Gigantes <---Ginestra <---Giorgio La <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Già <---Gli <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Goti <---Gracias <---Gran <---Grecia <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Grosoli <---Guspine <---Idrografia <---Il lavoro <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Iolai <---Ionghe <---Isole Britanniche <---Isteòne <---Italia Meridionale <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Iugoslavia <---J.O.C. <---Jeunesse <---Judicato <---Kiliman <---La Chiesa Cattolica <---La Lingua <---La Nra <---La Presidenza <---La Sardegna <---La Spagna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La lotta <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Le ACLI <---Le Van Duc <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leone XIII <---Leonis <---Liguria <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logica <---Logu <---Lollòine <---Longobardi <---Lopàna <---Lucania <---Luigi Gedda <---Luiliè <---Làeutenant <---Magini <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Maria Rimoldi <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Max Leopold Wagner <---Medio Oriente <---Menghin <---Merguis <---Merry del Val <---Mesina <---Messieurs <---Michele Bun <---Monlàlone <---Monniana <---Monsénori <---Montaione <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Muravera <---Murcia <---Murgugliai <---Musei <---Musicologia <---Mòdlig <---N.B. <---Nicolaus <---Non abbiamo bisogno <---Nord <---Nord Eurasiatico Antico <---Normanni <---Nota <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Guinea <---Nuovo Mondo <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Oltre <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Opera <---Opera dei Congressi <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Orsanmicheler <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Ovest <---P.P. <---P.P.I. <---Padre Bresciani <---Paesi Bassi <---Paganuzzi <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Palazzo Vido <---Pannoni <---Papa <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Pareille <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Patti del Laterano <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Pax Romana <---Payt <---Pelasgi <---Perchè <---Perché <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petto <---Pia XI <---Piattoli <---Piera Lado <---Pigmoide <---Pihisòne <---Pii <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pippina <---Pirenei <---Pisanu <---Pizzardo <---Più <---Poetica <---Polinesia <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratiche <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Provvidenza Ci <---Pure <---Quale <---Ravezzano <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Ricerche religiose <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Rovezzano <---Royale <---Royaume <---Russia <---S.J. <---S.M. <---Sacra Scrittura <---Salvatore Bulselli <---Samojedi <---San Giovanni <---San Paolo <---San Pietro <---Sanctam <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Santo Padre <---Santo Sacrificio <---Saraceni <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Scano <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sgir <---Siberia <---Sicilia Centrale <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sotto Benedetto <---Sottosta <---Spagnuoli <---Statistica <---Stato <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stilistica <---Storia antica <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Succu Giovanni Antonio <---Sud <---Sud America <---Suelli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Suu <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tecnologia <---Tenuto <---Tirrenide <---Tola <---Tomus <---Torino <---Tortoli <---Triei <---Trimalcioni <---Trono e Altare <---Tupini <---Typo <---Typographia <---Ulliastro <---Unione popolare <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Va bene <---Vada <---Vaddes <---Varrone <---Vatdés <---Veronese <---Vescovo <---Via Emilia <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Vinci <---Virgines <---Viros <---Vittorino Veronese <---Vivai <---Volksverein <---Voyage <---W.S.A.P. <---Wart <---Yogurth <---Zannoni <---Zudeu <---Zulù <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---amerindiana <---analfabetismo <---anticristiano <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---asturiane <---attivista <---australiano <---banditismo <---biologica <---cambiano <---cattolicesimo <---cattolicismo <---comunisti <---conformismo <---coristi <---cristiane <---cristianesimo <---d'America <---d'Andalusia <---d'Elsa <---d'Italia <---damigiane <---danubiana <---dell'Anno <---dell'Apostolato <---dell'Azione <---dell'Emilia <---dell'Europa <---dell'India <---dell'Indice <---dell'Italia <---dell'Osservatore <---dell'Unione <---dell'Unità <---democristiana <---differenziano <---egiziani <---espansionismo <---etimologia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---frecciano <---geologica <---gonfiano <---gordiani <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---indiane <---indiano <---individualismo <---iniziano <---integralismo <---interventismo <---laicismo <---lasciano <---liana <---liane <---liberalismo <---lista <---mangiano <---minacciano <---mitologica <---motocicliste <---motociclisti <---murriana <---musicologia <---naturalismo <---nazismo <---nazista <---nell'Africa <---nell'Altopiano <---nell'India <---nell'Italia <---oscurantismo <---ostracismo <---parossismo <---persiste <---pessimismo <---polinesiana <---professionisti <---pronunciano <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---puritanesimo <---quista <---rassomigliano <---resocontista <---reumatismi <---rifugiano <---sappiano <---schiavismo <---sgraffiano <---siana <---simbologia <---sindacalismo <---socialisti <---stiano <---tagliano <---tecnologia <---tecnologiche <---testimoniano <---tigiani <---totalitarismi <---umorismo <---viaggiano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario