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Il segmento testuale stalinismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 513Analitici , di cui in selezione 15 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] Studi di filologia ornerica antica, Pisa, Giardini, 1979, pp. XII102.
ELIO MONTANARI, Krasis e Mixis, un itinerario semantico e filosofico, 1. Dalle origini ad Eraclito, Firenze, CLUSF, 1979, pp. 258.
GIUSEPPE MONTANI, Scritti letterari, a cura di Angiola Ferraris, Torino, Einaudi, 1980, pp. CVIII254.
CARLO MUSCETTA, Studi sul De Sanctis e altri scritti di storia della critica, Roma, Bonacci, 1980, pp. x262.
ALDO NATOLI, Sulle origini dello stalinismo. Saggio popolare, Firenze, Vallecchi, 1979, pp. 212.
RAFFAELE NIGRO, Centri intellettuali e poeti nella Basilicata del secondo Cinquecento, prefazione di Michele Dell'Aquila, Bari, Interventi culturali, 1979, pp. 208.
ADELIA NOFERI, Il gioco delle tracce. Studi su Dante, Petrarca, Bruno, il Neoclassicismo, Leopardi, l'Informale, Firenze, La Nuova Italia, 1979, pp. vi370.
DOLF OEHLER, Pariser Bilder I (18301848). Antibourgeoise Ästhetik bei Baudelaire, Daumier und Heine, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1979, pp. 302.
DAVID R. OLSON, Linguaggi, media e processi educativi, a cura di Clotilde Po[...]



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Nuovi argomenti» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]rale, attenta a cogliere all'interno della letteratura il riflesso di fenomeni attinenti la vita contemporanea. Nel corso degli anni '50'60 Nuovi argomenti ha mantenuto costante il primitivo interesse per la fenomenologia politica, culturale e sociale della realtà italiana e straniera, intervenendo puntualmente e con sempre maggiore impegno documentario nel dibattito critico. Particolarmente importanti, fra i tanti contributi, i referendum sullo stalinismo (mag.giu. 1956) e sulla concezione dello Stato guida (mar.apr. 1957); le inchieste dedicate ai problemi sindacali e di lavoro (« Biografia di minatori della Maremma », a c. di L. Bianciardi e C. Cassola, maggiu. 1958); le indagini sulla politica estera (sul colonialismo in Algeria, mar.apr. 1956; sul problema delle due Germanie, sett.ott. 1958; sugli americani in Vietnam, lug.dic. 1966).
A queste posizioni la rivista ha continuamente affiancato le voci di critici letterari, di narratori e di poeti, filtrando « i motivi extraculturali attraverso prodotti culturali, quali il saggio, la novella[...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]teristiche strutturali della lotta di classe in Italia trascurati prima da Terracini e poi in larga misura congelati da tutto il partito dopo l'accettazione della politica dei fronti popolari » (p. 73). La confusione è qui al colmo: per criticare la politica frontista successiva, a Sbarberi sembra necessario utilizzare le indicazioni tattiche degli svoltisti. Una considerazione onesta delle alterne vicende del comunismo italiano negli anni dello stalinismo imperante rihiede per contro che siano criticate a fondo le contraddizioni teoricopolitiche e le insufficienze d'analisi della svolta di sinistra del 19291930. (GIANCARLO BERGAMI).
SEBASTIANO TIMPANARO, Aspetti e figure della cultura ottocentesca, Pisa, NistriLischi, 1980, pp. xril477.
GIANNI VATTIMO, Le avventure della differenza. Che cosa significa pensare dopo Nietzsche e Heidegger, Milano, Garzanti, 1980, pp. 204.
CARLO FERDINANDO Russo direttore responsabile
Autorizzazione del Tribunale di Firenze N. 89 in data 25 marzo 1949
INDUSTRIA TIPOGRAFICA FIORENTINA VIA DEI MACCI, 17 R 501[...]



da Ugo Buduel, I cattolici fiorentini di fronte ai comunisti in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - febbraio - 25

Brano: [...]o pericoloso. fra azione religiosa e di apostolato e azione puütica.
E' un fatto comunque che la vivacità del mondo cattolico fiorentino continua a manifestarsi mettendo in imbarazzo in primo luogo t socialisti. I sacerdoti si battono con forza per rivendicazioni operaie e non hanno timore di andare nelle Case del Popolo a tenere dibattiti: vuoi sull'ateismo, vuoi sulla condizione operaia vuoi sul materialismo della società borghese, vuoi sullo stalinismo. Don Borghi sedette sul banco degli imputati a fianco degli operai che avevano occupato la 4. Galileo ); Padre Batducci è stato condannato per avere scritto in difesa dell'obiezione di coscienza: era nel fiorentino che faceva le sue bellissime e esperienze pastorali 2 (e il libro venne subito tolto dalle librerie malgrado avesse per avallo una bella introduzione dell'Arcivescovo di Camerino mons. D'Anack Don Milani che ora è stato esiliato come Padre Daniol 'Maria Tumido forse il più moderno dei poeti cattolici) e come Padre Batducci e lo stesso Don Borghi. Questi sacerdoti sono stati altrett[...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Domande in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: NUOVI ARGOMENTI
N. 20 MaggioGiugno 1956
9 DOMANDE SULLO STALINISMO
1) Che cosa significa, secondo voi, la condanna del culto della personalità in URSS? Quali ne sono i motivi interni, esterni, politici, sociali, economici, psicologici, storici?
2) Credete che le critiche al culto della personalità in URSS debbano portare a cambiamenti istituzionali? Se sì, quali?
3) La legittimità del potere è il grande problema del diritto pubblico; e il pensiero politico moderno tende ad indicare la fonte della legittimità nella volontà popolare.
Le democrazie parlamentari di tipo occidentale ritengono che la volontà popolare abbia bisogno, per esprimersi, della plural[...]

[...]ervato che tra Occidente e Oriente non c'è cornunità di linguaggio politico.
Il culto della personalità in Occidente viene chiamato tirannide; gli errori che portano alle purghe, ai processi, alle condanne,
delitti.
Per converso l'Oriente chiama l'opposizione, tradimento; la di scussione, deviazione; e così via. Un linguaggio diverso denota sempre diversità sostanziali. A che cosa attribuire questa diversità di linguaggio?
2 9 DOMANDE SULLO STALINISMO
5) Ritenete che la dittatura personale di Stalin si sia verificata contro e fuori delle tradizioni storiche e politiche russe o sia invece uno sviluppo di tali tradizioni? Se sì, perché? Se no, perché?
6) La dittatura personale di Stalin si giovò, per affermarsi e per mantenersi, di un insieme di misure coercitive che in Occidente, a partire dalla rivoluzione francese, viene chiamato « terrore ». Ritenete che questo « terrore » fosse una necessità?
Ritenete che esso sia cessato con le critiche al culto della personalità? Se sì, perché? Se no, perché?
7) A che cosa attribuite il fatto che [...]

[...]esto « terrore » fosse una necessità?
Ritenete che esso sia cessato con le critiche al culto della personalità? Se sì, perché? Se no, perché?
7) A che cosa attribuite il fatto che i comunisti di tutto il mondo abb ano creduto alla versione staliniana ufficiale sui processi e le cospirazioni?
8) La critica del culto della personalità è stata formulata dall'alto, senza previa consultazione popolare, d'autorità.
Considerate ciò una prova che lo stalinismo non è morto, come molti affermano? Se sì, perché? Se no, perché?
9) Credete che la critica al culto della personalità porterà ad un camb:'amento di rapporti tra l'URSS e le democrazie popolari, tra il partito cómunista russo e i partiti comunisti degli altri paesi, e in genere tra l'URSS e il movimento operai internaz: onale?
Se sì, quale?
Abbiamo rivolto queste nove domande a un certo numero di scrittori e studiosi di problemi politici. Pubblichiamo qui di seguito le loro risposte.


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine stalinismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---comunisti <---socialista <---comunismo <---marxista <---socialismo <---Dialettica <---italiana <---staliniana <---comunista <---ideologia <---italiano <---siano <---Pratica <---Stalin <---capitalismo <---ideologica <---leninista <---socialisti <---Ciò <---Diritto <---Filosofia <---Russia <---Stato <---fascismo <---ideologico <---leninismo <---marxismo <---staliniano <---materialismo <---stalinista <---storicismo <---Beria <---Del resto <---Discipline <---Lenin <---Marx <---PCUS <---Stato guida <---URSS <---abbiano <---dell'Unione <---psicologico <---terrorismo <---Basta <---Bibliografia <---Così <---Ecco <---Editori Riuniti <---Fisica <---Francia <---Il lavoro <---Jugoslavia <---Linguistica <---Logica <---Marx-Engels <---Mi pare <---Mosca <---Nenni <---Norberto Bobbio <---Partito <---Psicologia <---Rajk <---Rosa Luxemburg <---Storiografia <---antifascista <---capitalisti <---classista <---d'Europa <---d'Italia <---dell'Europa <---determinismo <---dogmatismo <---economisti <---gramsciana <---hegeliana <---ideologici <---ideologie <---imperialismo <---italiani <---liberalismo <---marxiana <---marxiano <---marxiste <---marxisti <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---socialiste <---staliniane <---umanesimo <---Appendice <---Aspetti <---Avertissement <---Bevan <---CNRS <---Cahiers <---Capitale <---Come <---Cosa <---Cremlino <---Cronologia <---De Donato <---Dei <---Dico <---Didattica <---Diplomatica <---Diritto pubblico <---Dogmatica <---Engels <---Etica <---Fenomenologia <---Feuerbach <---Filologia <---Filosofia della storia <---Firenze N <---Già <---Ideologia tedesca <---Il Capitale <---Il XX <---Inghilterra <---Jaca Book <---Kamenev <---Karl Marx <---La Pensée <---La lotta <---Louis Althusser <---Maria Luisa <---Meccanica <---Metafisica <---Morandi <---Nistri-Lischi <---Nuova Italia <---Paese <---Per Marx <---Perché <---Politica <---Pour Marx <---Principi del leninismo <---Problemi <---Présentation <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Quale <---Retorica <---Révolution <---Saragat <---Savelli <---Scienza politica <---Scienze <---Se Marx <---Semiotica <---Seuil <---Sistematica <---Sociologia <---Société <---Spinoza <---Sulla <---Togliatti <---antagonismo <---anticomunismo <---antistalinismo <---antropologia <---attivismo <---bolscevismo <---burocratismo <---capitalista <---centralismo <---collettivismo <---communiste <---comuniste <---conformista <---contenutismo <---cristiana <---dell'Est <---dell'Italia <---dell'Università <---democristiano <---dualismo <---economicismo <---empirismo <---epistemologica <---eufemismo <---fascismi <---fascista <---fenomenologia <---filologia <---filologico <---franchismo <---frontista <---ideologiche <---illuminismo <---italiane <---kafkiano <---lista <---meccanicismo <---metodologico <---mitologici <---mitologie <---morandiano <---nazismo <---nazista <---nell'Avvertenza <---nell'Urss <---opportunisti <---ottimismo <---pessimismo <---pluralismo <---positivisti 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