→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale squarciano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 293

Brano: [...]mando, il treno proveniente da sud avanza con snervante lentezza. Il locomotore è già sul ponte. Sento un vuoto allo stomaco che mi toglie ogni forza. Tutto il treno è sul ponte. Ne è già quasi alla fine. Non accadrà nulla neanche questa volta? L’ansia mi serra alla gola.

All’improvviso un’alta colonna vermiglia si alza alla testa del treno e il locomotore s’impenna e scompare, mentre lungo tutto il convoglio le fiammate rosse dell’esplosione squarciano l’oscurità. Uno schianto terribile e un fragore prolungato si propagano di collina in collina, diffondendosi nell’ampia valle pianeggiante. Una pausa di oscurità: poi nell'aria ancora vibrante dalle esplosioni, un’altra fiammata illumina per un istante enormi cataste di ferro, vagoni rovesciati e infranti che hanno strani sussulti [...]. Nei pressi del Comando, un rombo rauco proveniente da oltre le colline che nascondono Genzano ci avverte che anche all’altra squadra il colpo è riuscito. Le esplosioni si susseguono violente e ritmiche, alternate ogni tanto da brevi pause e da squarci più lac[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine squarciano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Morra <---Banda dei Sette Comuni <---Banda di Colle <---Banda di Collepardo <---Bandiera Rossa <---Ettore Frignani <---Ezio Maroncelli <---Francesco Zuccheri <---Giuseppe Della Martina <---Mastino del Rio <---Monte Gennaro <---Sette Comuni <---comunista <---italiani <---nazisti <---paracadutisti