→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale spiritualismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 194Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 554

Brano: [...]n quelli dell’apparato statale, fu l’opera intitolata Linee per una ricostruzione del Giappone di Kita Ikki, considerato il fondatore del fascismo giapponese. Nel libro si prefigurava un « impero giapponese nazionalista all’interno e espansionista all’estero », sotto il comando supremo dell’imperatore e con il potere tenuto dai soli militari.

Altri scritti importanti furono quelli di Okawa Shumei che predicava la « missione universale » dello spiritualismo nipponico; e quelli di Gondo Seikyo e Tachibana Kosaburo che invece volevano il ritorno puro e semplice al potere dei samurai. Il fascismo giapponese si tingeva inoltre di panasiatismo con alcune punte di polemica antioccidentale. Si trattava naturalmente di uno strumento demagogico, in funzione dell’esps, .sione del capitalismo giapponese, il quale però consentì nel corso della seconda guerra mondiale di collegare all’invasione giapponese in Asia anche alcuni ambienti nazionalisti, impegnati nella lotta contro il colonialismo europeo.

Fu intorno a questa ideologia che nel decennio 192030 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 278

Brano: [...]oluzione fascista ». Il fatto che tale scritto apparisse, in quell’anno, su un’enciclopedia cosi autorevole, era anch’esso un segno dei tempi.

« Idee fondamentali »

Nel testo, del quale si cercherà qui di riassumere i punti essenziali, Benito Mussolini esordisce rivendicando al fascismo una precisa base concettuale, ideologica, filosofica.

Il modo fascista di concepire la realtà e la vita sarebbe anzitutto « spiritualistico », ma di uno spiritualismo per il quale l’individuo fascista si annullerebbe sull’altare della nazione e della patria, impegnando in questa « missione » (« che sopprime l’istinto della vita chiusa nel breve giro del piacere ») tutto se stesso, fino alla « stessa morte ».

La concezione fascista è così « per lo stato; ed è per l'individuo in quanto esso

Pubblicità della Casa editrice Hoepli per l’edizione « definitiva » delle opere di Mussolini, con un « busto del Duce » dello scultore Angelo Wildt (1934)

coincide con lo stato ». La « sola libertà che possa essere una cosa seria — scrive Mussolini — è la libertà[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 215

Brano: [...]er anni una pubblicistica affrettata o di parte lo aveva liquidato con le etichette di « utopismo » o di « paternalismo illuminato »». Tale ripresa di interesse è da collegarsi ali'ampliarsi del dibattito e delle riflessioni sui problemi del decentramento politicoamministrativo e sulla democrazia di base.

Se da un lato sono evidenti, sul pensiero di A. Olivetti, le influenze del New Deal, delle varie correnti del riformismo socialista e dello spiritualismo francese di Maritain e Mounier, va altresì osservato come sia soprattutto l’attività di razionalizzazione dell’organizzazione aziendale il punto di partenza per riflessioni che si ampliano dalla sfera produttiva a quella politicosociale. Avendo importato dagli Stati Uniti il modello del taylorismo e la prassi razionalizzatrice che rendeva completamente eterodeterminato e sempre più dequalificato il lavoro operaio, Olivetti fu capace di concepire alternative a tale modello (d’altra parte il. dibattito suH’organizzazione del lavoro era in quegli anni del tutto assente anche nelle riflessioni e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 444

Brano: [...]nza dei docenti e dei funzionari amministrativi della scuola. Il “consenso” fu il principale motivo del successo della riforma gentiliana, attraverso la quale il fascismo penetrò nell’istituzione scolastica. Questa del resto fu la ragione profonda della strenua difesa, compiuta da Gentile, della preminenza della tradizionale cultura classica nei confronti della nuova cultura scientificotecnologica.

La solenne riaffermazione dei valori dello « spiritualismo » contro il materialismo e il positivismo si traduceva, sul piano curricolare, in una gerarchizzazione delle varie scuole e non soltanto colpiva le classi popolari, ma rassicurava la massa dei docenti spaventati non solo di fronte all’irrompere nelle aule scolastiche di un proletariato incolto o dei figli dei « salumieri », ma anche di nuove forme di cultura, davanti alle quali i più si sentivano del tutto impreparati. La restaurazione, abilmente mascherata sotto manto filosofico, dissolveva le « pseudocategorie » e giustificava il declassamento degli istituti tecnici, la ghettizzazione dell’[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine spiritualismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---socialista <---ideologia <---italiana <---Benedetto Croce <---C.G.S. <---Carni Ho Olivetti <---Consociate Commerciali <---Consociate Estere <---Dai Nihon <---Dai Nihon Kokusuikai <---Dai Nihon Seisanto <---Dialettica <---Didattica <---Diritto <---Filosofia <---Giappone di Kita Ikki <---Giuseppe Lombardo Radice <---Giuseppe Prezzolini <---Ingegneria <---Io Zen Nihon Aikokusha Kyo <---Kita Ikki <---Kurai Tanima <---La dittatura <---La vita <---Logica <---Meccanica <---Mussolini ha sempre ragione <---New Deal <---O.M.O. <---Officina Meccanica Olivetti <---Orso Maria Cor <---Partito comunista <---Pedagogia <---Pedagogia generale Gentile <---Politecnico di Torino <---R.D. <---Scienze <---Scienze a Torino <---Sommario di Pedagogia <---Stati Uniti <---Storia <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Zen Nihon Aikokusha <---ampliano <---angustiano <---antifascisti <---autoritarismo <---capitalismo <---classista <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---conformista <---dottrinarismo <---efficientismo <---espansionista <---fasciste <---fascisti <---futurista <---gentiliana <---ideologica <---ideologico <---imperialista <---italiani <---italiano <---materialismo <---mussoliniano <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazionalsocialisti <---panasiatismo <---paternalismo <---positivismo <---postfascista <---pragmatisti <---psicologico <---riformismo <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti <---taylorismo <---tecnologica <---terrorismo <---ultranazionaliste <---utopismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL