→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale sperimentalismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 251Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 256

Brano: [...]rogetto di allargamento delle basi dei consensi, in quanto puntava alla ripresa deM’economia capitalistica attraverso un più deciso intervento statale e facendo leva sulla formale ammissione ai processi decisionali di alcuni strati sociali (lavoratori sindacalizzati, agricoltori, ceti medi urbani) che ne erano stati fino ad allora esclusi.

D’altra parte, il New Deal fu caratterizzato non tanto dalla coerenza del progetto, quanto da un diffuso sperimentalismo che finì col riflettere i rapporti politici prevalenti nelle varie fasi, nel paese e all'interno della stessa amministrazione; quest’ultima, lungi dall’essere omogenea, era infatti rappresentativa di tendenze spesso oggettivamente in contrasto tra di loro (pianificatori, antimonopolisti, inflazionisti, keynesiani).

Nel cosiddetto “primo New Deal” (19331935) prevalse l’obiettivo della pianificazione economica sotto l'egida di una miriade di nuove agenzie governative: nei suoi primi “cento giorni”, Roosevelt varò una riforma del sistema creditizio e bancario, programmi di assistenza ai disoc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 234

Brano: [...]”. Quello che incominciai a fare in quel momento, non era arte e neanche qualcosa che fosse stata educata dall’arte, ma vita, vita educata dall'esperienza ».

Questo orientamento verso un linguaggio esplicito, definito, fuori cioè da ogni approssimazione, da ogni « sfogo » di tipo espressionistico, diventò sempre più energico, sino a persuadere molti artisti, già convinti dalle ricerche plastiche delle varie avanguardie, a metter da parte ogni sperimentalismo per dedicarsi a un’arte senza perifrasi, senza sofismi, di energica enunciazione oggettiva.

Dì tale processo in atto si rese conto E. Piscator quando ritornò a Berlino tra il

1918 e il 1919: « La vecchia opposizione anarchica contro il grasso borghese, la ribellione contro l'arte e tutta la borghesia spirituale erano diventate più acute e avevano già assunto la forma della lotta politica. [...] Disegni e poesie non erano più orientati sui postulati artistici, ma sull'efficacia politica. Il contenuto determinava la forma. 0, per dir meglio: forme che erano state senza scopo divenivano, a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sperimentalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfred Dòblìn <---Arnold Zweig <---Bertolt Brecht <---Diritto <---Ernst Toller <---Franklin Delano <---La protesta <---Lend-Lease <---Logica <---N.R.A. <---New Deal <---Quarantine Speech <---Repubblica di Weimar <---Storia <---U.R.S. <---U.S.A. <---Walter Gropius <---antimonopolisti <---dell'Asse <---espressionismo <---fascismo <---inflazionisti <---isolazionista <---italiano <---keynesiana <---keynesiani <---liberismo <---musicisti <---newdealista <---riformista <---sofismi <---wilsoniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL