→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale sovietismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 371

Brano: [...]ra una volta alla testa il grosso nucleo operaio del Cantiere Navale. I manifestanti furono dispersi dalla polizia e molti vennero tratti in arresto.

Intanto era sorto a Palermo, per iniziativa di Antonio e Vittorio Ambrosini, il primo Fascio di combattimento (aprile 1919). Come si poteva leggere sul locale giornale La Dittatura proletaria, esso ebbe inizialmente caratteri oscillanti tra posizioni socialisterivoluzionarie e interventismo, tra sovietismo e combattentismo. Ma, nel caso specifico di Vittorio Ambrosini, si tratta di un « sovversivismo piccoloborghese di facile convertibilità reazionaria », che nell’insieme andava distinto, pur dentro la « demagogia combattentistica », dalle posizioni nazionalistiche dei vari Alfredo Cucco, Stefano Rizzone Viola, Mario Taccari e Carlo Cervello. Questi rappresentavano lo schieramento a destra deW'odandismo e di quegli stessi gruppi « perbenistici » che, a Palermo, si erano raccolti attorno alla Unione liberale.

Le elezioni del 1919 misero a nudo le esiguità delle entità politiche capaci di affr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 128

Brano: [...]ratico italiano contro il cesarismo dell’Intesa, che si evidenziava già durante la Conferenza della pace: Treves era per una Società delle Nazioni che non fosse una “santa alleanza”, un’alleanza tra vincitori che avevano in non cale le legittime esigenze dei vinti), sembrò ai massimalisti (v.) un arretramento sulle posizioni bissolatiane e gli fece perdere prestigio e potere nel partito che stava attraversando un periodo di infatuazione verso il sovietismo leninista, fino ad aderire alla Internazionale comunista.

In realtà, di fronte agli eventi russi, mentre Turati e Rodolfo Mondo!fo riaffermavano le ragioni del gradualismo e dell'ortodossia marxista, Treves, Il quale non aveva una particolare competenza per le cose di quel paese, sostenne i diritti del l’esperimento, e appoggiò lo sciopero generale internazionale del luglio 1919 di solidarietà col nuovo governo moscovita. Già in precedenza egli aveva peraltro condannato alla Camera l’intenzione del l’Intesa di marciare contro la rivoluzione: « Che sorte volete fare alla Rivoluzione russa? [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 471

Brano: [...]po la Prima guerra mondiale intensificò l’attività di dirigente politico e sindacale, oltre che di educatore, sicché venne perseguitato dal fascismo e privato dello stipendio.

Come risulta da un documento della Prefettura di Pola, le autorità Io allontanarono da Pirano perché « si diede a tutt’uomo al socialismo con tendenze comuniste. Organizzò le Camere Rosse, organizzò il Partito socialcomunista e tenne conferenze e riunioni inneggiando al sovietismo e a Lenin. Organizzò e diresse tutti gli scioperi del proletariato che si verificarono a Pirano ».

Gli anni del fascismo

Nel 1921, al momento della scissione di Livorno, non abbandonò il P.S.I. ma fu ugualmente al fianco delle giovani forze che davano vita al Partito comunista d’Italia. Lavorò con Vittorio Vidali e con altri comunisti triestini e istriani. Duramente perseguitato dagli squadristi e frequentemente arrestato dalla polizia del regime, nel 1931 venne iscritto nell'elenco dei « sovversivi pericolosi », ma nulla potè piegare il suo forte carattere.

Con la famiglia visse dig[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sovietismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialista <---socialisti <---P.S.I. <---comunista <---comunisti <---italiano <---lista <---socialismo <---Andrea Finocchiaro Aprile <---Anglo-Sicilian <---Antonio Sema <---Aurelio Drago <---Battaglione Alma Vivoda <---C.G. <---C.G.L. <---C.L.N. <---Camere Rosse <---Cantiere Navale <---Chimiche I <---Chimiche I V <---Comitato centrale <---Comune di Parigi <---FIOM <---Federazione Autonoma Triestina <---Ferrovia Sicula Occidentale <---Ferruccio Parri <---Filippo Lo Vetere <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Giovanni Amendola <---I.L. <---I.V. <---Jugoslavia di Tito <---La Bella <---La Libertà <---La Pietra <---La lotta <---Liberazione Paolo Sema <---Libero di Trieste <---Lucio Tasca Bordonaro <---Mario Taccari <---Natale Kolarich <---Navigazione Generale Italiana <---Nuova Agrumaria Sicula <---P.C.I. <---P.S. <---P.S.U. <---Partinico-Balestrate-Marsala <---Partito Agrario Siciliano <---Partito comunista <---Prefettura di Pola <---Sebastiano Cammareri Scurti <---Socialismo liberale <---Stato corporativo <---Stefano Rizzone Viola <---Tasca-Bosco <---Unione nazionale <---Vittorio Ambro <---Vittorio Ambrosini <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---antifascisti <---antiitaliano <---artigiani <---aventiniana <---bissolatiane <---capitalismo <---cesarismo <---cialista <---colonialismo <---combattentismo <---comuniste <---craticismo <---d'Italia <---elettoralismo <---fascista <---gappisti <---giolittiani <---giolittiano <---gradualismo <---imperialista <---internazionalisti <---interventismo <---istriani <---italiane <---italiani <---latifondisti <---leninista <---marxismo <---marxista <---massimalista <---massimalisti <---nazionalismo <---nittiano <---nullismo <---odandismo <---progressisti <---revisionismo <---riformismo <---riformista <---riformiste <---ruralista <---siano <---siciliana <---siciliano <---slavocomunista <---socialcomunista <---socialiste <---socialriformiste <---sovversivismo <---squadristi <---tecnologica <---trasformismo <---wilsonismo