→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale soriano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto Moravia, La ciociara in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]
Mi consolavo pensando a Rosetta che era un fiore e che almeno lei ci aveva sua madre a proteggerla. Lei almeno sarebbe stata quello che ormai io non ero più. Ah davvero la vita è fatta di abitudini e anche l'onestà è un'abitudine; e una volta che si cambiano le abitudini, la vita diventa un inferno e noialtri tanti diavoli scatenati senza più il rispetto di noi stessi e degli altri.
Rosetta, poi, era anche preoccupata per il suo gatto, un bel soriano che lei aveva trovato per strada, ancora piccolino e se l'era tirato su a mollichelle e la notte dormiva con lei e di giorno la seguiva da una stanza all'altra come un cagnolino. Le dissi di affidarlo alla portiera dello stabile accanto e lei disse che l'avrebbe fatto. Adesso sedeva in camera sua, ai piedi del letto sul quale stava la valigia già chiusa, tenendo il gatto sulle ginocchia e lo accarezzava pian piano e il gatto, poveretto, che non sapeva che h padrona stava per abbandonarlo, faceva le fusa, gli occhioni chiusi. A me venne compassione perché capivo che lei soffriva e le dissi: « [...]



da Renzo Rosso, Gli apologhi della medusa in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]a », « Io mi rivolgo alla misericordia », e confondendo leggermente sé stesso col dio, e il dio colla propria situazione, egli disse tra i denti: «Io sono la vita », dopodiché, restituito che si senti agli altri e alle cose, pensò che per il viaggio del giorno dopo gli sarebbero occorsi almeno due cavalli.
Stava per uscire dalla piazza allorché, alzati gli occhi, scorse sul davanzale di una finestra aperta un gatto che lo fissava. Era un gatto soriano, folto di pelo, massiccio, che dal moto delle palpebre, ora aperte ora chiuse, sembrava respirare con esse. Il largo muso rintanato tra le spalle, le zampette retratte sotto il torace, immobile come avesse il corpo impagliato, se ne stava elaborando con saggio indugio del cibo da poco inghiottito. « Ho mangiato — diceva —, ho finito di mangiare che é poco, sono sazio », e placidamente concentrando le papille del gusto sull'ancor vivo peso dentro lo stomaco irrequieto (che mandava loro il ricordo del recente, saporito passaggio), non si avvedeva di nulla, pur essendo nelle sue pupille gialle l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine soriano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Adalberto Vulpius <---Ah <---Alpi <---Appena <---Attecchì <---Avete <---Berlino <---Bice <---Cenere <---Come <---Così <---Cuerta <---Davanti <---Del resto <---Di Mussolini <---Dico <---Dio <---Era Giovanni <---Figlia <---Fiori <---Fisica <---Giurami <---Guarda <---Hai <---Io sono la vita <---Itri <---Iugoslavia <---La sera <---Leibnitz <---Logica <---Luis de Sotomayor <---Ma a Rosetta <---Ma mi <---Macché <---Marcia Reale <---Meccanica <---Metafisica <---Molta <---Mussolini <---Oltre <---Partito Giovanni <---Passò <---Però <---Petacci <---Piazza <---Piazza Colonna <---Piazza Venezia <---Pietre <---Più <---Pratica <---Prega Iddio <---Qui <---Ribera <---Salamanca <---Senti <---Sermoneta <---Sgurgola <---Signore <---Sollevami <---Sorrento <---Sotomayor <---Sti <---Storia <---Sulla <---Sutri <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Tornano <---Torre di Nerone <---Trappoco <---Va bene <---Vallecorsa <---Vesuvio <---Via Nazionale <---Voglio <---agostiniani <---cambiano <---camionista <---dell'Accademia <---dell'Intendenza <---esisti <---fascisti <---gabbiani <---imbrogliano <---intraviste <---italiani <---lista <---motociclisti <---nervosismo <---nominalismo <---paracadutisti <---parmigiano <---siano <---stiano <---teleologica <---viaggiano <---wolfiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL