→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale sonnambulismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 43Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [La Sonnambula / Vincenzo Bellini], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...]i si indigna ancor più allorché apprende che il Conte ha deciso di testimoniare in favore di lei. In preda alla disperazione si allontana da Amina che, coprendosi il volto, scoppia in singhiozzi (« Ahi perché non posso odiarti... »).

Più che mai convinto del tradimento, Elvino si propone di sposare senza indugi Lisa, la sua antica fiamma, ma è trattenuto dal Conte Rodolfo, che cerca di spiegare al giovane il comportamento di Amina, affetta da sonnambulismo. Elvino però non crede alle parole di Rodolfo né a quelle di Teresa: cederà soltanto quando questa, conosciuto il progetto di nozze, riuscirà ad impedirne la celebrazione mostrando a tutti il fazzoletto smarrito da Lisa nella stanza del Conte e da lei rinvenuto. Elvino rimane scosso da questa rivelazione, allorché l’attenzione di tutti è attratta da una figura femminile che, avvolta in una veste candida, compare improvvisamente da una finestra del mulino e avanza esitante su una fragile passerella rischiando ad ogni passo di precipitare. È Amina, dormiente, che vaneggia ed invoca con parole a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sonnambulismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo di Napoli <---Come per me sereno <---Fiorenza Cossotto <---Nicola Monti <---È Amina