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Il segmento testuale sofista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alessandro Lami, recensione su Margherita Isnardi Parente, Città e regimi politici nel pensiero greco, Torino, Loescher, 1979, pp.266 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]nfronto con gli altri regimi politici, la monarchia e l'aristocrazia, in Erodoto, III, 8082: discussione tipicamente greca anche se, nell'occasione, affidata ad interlocutori persiani; fino al celeberrimo Epitafio
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di Pericle riportato dallo storico Tucidide dove sono esaltate la psicologia e l'etica della democrazia; e soprattutto fino alla sua ampia giustificazione teorica, rivestita di splendide vesti mitologiche, da parte del sofista Protagora. E la sua critica. Nel corso del secolo, infatti, nell'infuriare della guerra del Peloponneso, e nelle difficoltà e nel ricambio sociale della classe dirigente ateniese, crollò il sogno illuministico, legato all'ambiente pericleo, di una completa razionalizzazione politica. Si assisté cosí ad una vera e propria trahison des clercs, di cui danno testimonianza le disparate voci della sofistica piú recente. Almeno teoricamente essa prese le distanze dalla polis democratica e dalla sua ottimistica ideologia, mettendone in luce spregiudicatamente contraddizioni e antinomie. Si teorizza a[...]

[...] basi ancora troppo `naturali', familiari (e il fatto che gli Spartiati si definissero homoioi sembra richiamare piú un'ideologia `razziale' che politica); né soggettivamente: basti pensare solo all'esclusivismo xenofobo, alla rigida gerontocrazia, ai riti segreti e misteriosi che caratterizzarono la vita `politica' spartana anche piú tardi. La filosofia, e la filosofia politica, spartana è un'invenzione dell'aristocratico ateniese Platone; e il sofista Ippia che ad Atene poteva disquisire sul contrasto tra `natura' e `legge', a Sparta doveva limitarsi a non problematiche e non anticonformistiche trattazioni « intorno all'origine delle città, alle colonie, alle imprese, poiché gli Spartani, per il fatto che volevano esercitare l'egemonia, si compiacevano di questo genere di trattazione » (DK, VS, 86 A 2, tr. M. Untersteiner). In questo campo, come in altri, essi dettero prova di una straordinaria laconicità. Sembra cosí di poter concludere che se la società schiavistica della Grecia antica creava le condizioni economicamente necessarie per i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sofista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrea Zanzotto <---Arnim <---Atossa <---Bacchiadi <---Ciropedia <---Ciò <---Coro <---Crizia <---Del resto <---Die <---Diodoro Siculo <---Diritto <---Epicuro <---Erodoto <---Eubulo <---Filosofia <---Filosofia politica <---Finley <---Francia <---Gianfranco Contini <---Grande Selva <---Grecia <---Gumbrecht <---Iambulo <---Il Galateo in Bosco <---Ippia <---Isnardi Parente <---Linguistica <---Loescher <---Margherita Isnardi Parente <---Megara <---Peloponneso <---Persiani di Eschilo <---Protagora <---Psicologia <---Rigoroso <---Rivoluzione Francese <---Roma-Bari <---Romanistentag <---Sansoni <---Schlieben <---Schlieben-Lange <---Sociologia <---Sociologia politica <---Solone <---Storia <---Teognide <---Theorien <---Tucidide <---antitirannismo <---antropologica <---aristocratismo <---astensionismo <---cosmopolitismo <---costituzionalismo <---delficismo <---dell'Ellenismo <---egualitarismo <---ellenismo <---esclusivismo <---filologico <---ideologia <---ideologico <---italiana <---italiani <---laconismo <---lismo <---metodologia <---mitologiche <---moderatismo <---nell'Abbazia <---nell'Italia <---panellenismo <---patriottismo <---persiana <---persiani <---psicologia <---realista <---relativismo <---romanisti <---schiavista <---sociologia <---terrorista <---testimoniano <---totalitarismo <---vogliano