→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale sofismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 84Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 234

Brano: [...]e neanche qualcosa che fosse stata educata dall’arte, ma vita, vita educata dall'esperienza ».

Questo orientamento verso un linguaggio esplicito, definito, fuori cioè da ogni approssimazione, da ogni « sfogo » di tipo espressionistico, diventò sempre più energico, sino a persuadere molti artisti, già convinti dalle ricerche plastiche delle varie avanguardie, a metter da parte ogni sperimentalismo per dedicarsi a un’arte senza perifrasi, senza sofismi, di energica enunciazione oggettiva.

Dì tale processo in atto si rese conto E. Piscator quando ritornò a Berlino tra il

1918 e il 1919: « La vecchia opposizione anarchica contro il grasso borghese, la ribellione contro l'arte e tutta la borghesia spirituale erano diventate più acute e avevano già assunto la forma della lotta politica. [...] Disegni e poesie non erano più orientati sui postulati artistici, ma sull'efficacia politica. Il contenuto determinava la forma. 0, per dir meglio: forme che erano state senza scopo divenivano, attraverso un contenuto che mirava senza circonlocuzioni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 515

Brano: [...]cizione di tipo militare anche per il lavoro, che si può applicare anche alla classe dominante, e che non è « schiavitù ». ma l'espressione adeguata della pedagogia moderna rivolta ad educare un elemento immaturo (che è bensì immaturo, ma è tale vicino ad elementi già maturi, mentre la schiavitù organicamente è la espressione di condizioni universalmente immature). Lo Spaventa che si metteva dal punto di vista della borghesia liberale contro i « sofismi * storicistici delle classi retrive, esprimeva in forma sarcastica una concezione ben più progressiva e dialettica che non il Labriola e il Gentile ". [Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura, Torino. 1949, pagg. 121122).

L'articolo di Marchesi

Su « La nostra lotta », n. 4 del marzo 1944, poche settimane prima della uccisione del filosofo, Concetto Marchesi aveva scritto: ” L'articolo che l'eccellenza Giovanni Gentile, nuovo Presidente deH'Accademia d’Italia, ha pubblicato nel « Corriere della Sera », non è recente: è del 28 dicembre, ma l’appello che vi risuona è sempre lo s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 76

Brano: [...]to, come Plechanov, e A. F. Kerenskij (v.), la grande maggioranza dei socialisti russi condivise le posizioni di Lenin contro la guerra.

In un manifesto del Comitato centrale del Partito socialdemocratico russo, redatto da Lenin e pubblicato l'1.11.1914, nel numero 33 del Sozialdemokrat, si leggeva:

« Alla socialdemocrazia incombe innanzitutto il dovere di svelare il vero significato della guerra e di smascherare senza pietà le menzogne, i sofismi e le frasi ” patriottiche " propagate dalle classi dominanti, dai proprietari fondiari e dalla borghesia in difesa della guerra [...]. In un momento che ha la più grande importanza storica mondiale, la maggioranza dei capi dell'attuale II Internazionale socialista tentano di sostituire il nazionalismo al socialismo. Il contegno di questi capi ha fatto sì che i partiti operai di questi paesi non si siano opposti alla condotta criminale dei governi, ma abbiano invitato la classe operaia a identificare la sua posizione con quelle dei governi imperialisti [...]. La trasformazione dell'attuale gue[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sofismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Logica <---comunista <---italiano <---siano <---Alfred Dòblìn <---Antonio Gramsci <---Arnold Zweig <---Bertolt Brecht <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Camillo Prampolini <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---Conferenza di Kienthal <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso di Amburgo <---Corriere della Sera <---Dialettica <---Diritto <---Duma di Pietro <---Elia Musatti <---Enrico Dugoni <---Ernst Toller <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Filosofia dell'arte <---Filosofia italiana <---G.A.P. <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Humbert-Droz <---In particolare <---Jules Guesde <---La Nostra Lotta <---La nostra lotta <---Nostra Lotta <---Nuova Italia <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pedagogia <---Repubblica di Weimar <---Resistenza in Firenze <---S.S. <---Storia <---Storia del Risorgimento <---Teoria generale <---Walter Gropius <---Zimmerwald a Stoccolma <---abbiano <---antimilitarista <---banditismo <---capitalismo <---comunisti <---d'Elba <---d'Italia <---espressionismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---hegeliana <---ideologico <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---internazionaliste <---interventista <---italiana <---italiani <---leninista <---marxista <---massimalisti <---materialismo <---modernismo <---musicisti <---nazionalismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---opportunismo <---pacifismo <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---sperimentalismo <---sull'Arno <---zarista <---zimmerwaldiana