→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale sociologici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 180Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ne del gusto e dell'espressione musicale contemporanea.
Soprattutto in queste due ragioni sono da ricercare le cause della mancanza di una letteratura sull'argomento, casi che qualsiasi scritto, come il nostro, non può andare al di lá di una proposta di analisi dei rapporti tra musica contemporanea e musica dei « primitivi » : un'analisi che coinvolga non solo gli aspetti tecnicolessicali ma anche quelli storicoculturali (estetici, psicologici, sociologici, etnologici, religiosi) per cui la musica viene immessa in una visione piú ampia, relativa all'attuale condizione umana. Il « primitivo » e « barbarico » in musica, lo si deve intendere genericamente, nel senso di fauve così come é stato attribuito alla pittura, o meglio come Cocteau lo attribuì a Strawinsky a proposito de Le Sacre du printemps (2); in particolare si deve intendere come l'utilizzazione, da parte della cultura eurobianca occidentale, della musica dei popoli primitivi, di alcune specie di musica orientale e quindi di un certo tipo di folklore arcaico (3). Con « primitivo » nell[...]

[...]reud, Jung, Aldrich, Adler, Malinowski, LévyBruhl, hanno più volte e in diverse occasioni sottolineato i rapporti tra « mente primitiva e civiltà moderna » (5) nel cui ambito rientrerebbe naturalmente anche la musica contemporanea.
In tal senso un'analisi del « primitivo » assume un valore notevole: sia perché data l'asemanticità dell'espressione musicale il valore dei « simboli » prende più rilievo; sia perché attraverso l'esame di alcuni dati sociologici, psicologici, etnologici, è possibile arrivare all'esplicazio ne di alcuni motivi della musica contemporanea. Uno studio, comunque, che va condotto sulla struttura « essenziale » del linguaggio.
Premesse necessarie queste per chiarire, ad esempio, che dal « primitivo » nella musica contemporanea sono automaticamente escluse le esperienze folkloriche romantiche (le cui determinanti storiche sono state, in gran parte, di carattere nazionalepolitico), e per distinguere, nella musica popolare, l'utilizzazione organica (a cui appartengono Bartók, Janacek, ecc.) da quella meccanica (cioè della « c[...]



da Osvaldo Bayer, Il cimitero dei generali prussiani in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]e, ha una grande influenza sull’esercito ed ora vuole imporre il servizio militare. Complimenti ai cileni! Se dipendesse dagli stivali prussiani, tutto il mondo diventerebbe una grande caserma. Ma non tutte le ciambelle riescono col buco; prima che sia possibile prussianizzare il Cile, quel modello militare cadrà a pezzi. In Germania si comincia a muovere qualcosa (24.3.1892).

Questi infaticabili lavoratori tedeschi realizzarono i primi studi sociologici sulla vita dei lavoratori argentini. Mentre il maresciallo von der Goltz si occupava di cavalli da corsa (« Se non fosse stato per le belle donne argentine, avrei perso il mio vecchio cuore dietro i cavalli »), i socialisti esiliati scrivevano sul lavoro delle donne e dei bambini a Buenos Aires:

La Fabbrica Argentina di Scarpe di corda dà lavoro a 510 operai, dei quali 460 sono donne e bambine. Il lavoro comincia alle 6 di mattina e dura fino alle 6 del pomeriggio, con un’interruzione di un’ora e mezza a mezzogiorno. Il lavoro viene fatto a cottimo lavoro a cottimo = lavoro criminale —. U[...]



da Luca Toschi, recensione su Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Torino, Einaudi, 1979, pp. 267 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]me Sciascia, che a cinquattotto anni già raccoglie appunti e taccuini, continua a proporci con L'affaire Moro il romanzosaggio, cosí l'autore di Se una notte d'inverno un viaggiatore si interroga sul significato che in questo momento ha lo scrivere, e mentre cerca, senza speranza, di dare dimensioni galattiche alla privata tragedia degli uomini, giunge a prospettare per sé scrittore non una, ma tante soluzioni, tutti i propri possibili, poetici, sociologici, critici. $ precisamente in tal senso che l'opera acquista uno spessore memorialistico, di testimonianza storica, assai notevole; sono pochi, in effetti, i documenti che meglio colgono il significato del disorientamento di chi scrive, ma anche di chi legge perché il pubblico è cambiato, e con esso gli strumenti posseduti da un consumatore medio. L'intenzione di Flannery di portare a termine un libro che sia fatto solo di incipit, perché da un po' di tempo, ogni volta che si mette a scrivere un romanzo, questo s'esaurisce poco dopo l'inizio come se già vi avesse detto tutto quello che aveva da[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sociologici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Meccanica <---Storia <---Berlino <---Ciò <---Così <---Dio <---Ecco <---Filosofia <---Hamburg <---Poetica <---Pratica <---colonialismo <---ideologia <---italiani <---italiano <---siano <---A Buenos Aires <---Abbiamo <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---Africa del Sud <---African Musical <---Agraria <---Albano Harguinde <---Alberto Lorenzo Padilla <---Aldrich <---Alessandra Riccio <---Alexander Mitscherlich <---Amburgo <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Ancient World <---Anna Seghers <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Annuale <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Mayer <---Anton Webern <---Argentinien <---Arnim <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Asemanticità <---Astiz <---Athanasius Kircher <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---August Wilhelm <---Bahia Bianca <---Balcarce <---Banchetto <---Bantu Studies <---Barthes <---Bartok <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Basta <---Baudeau <---Baudissin <---Bayer <---Bayer La <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Benché <---Berlina <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Bismarck <---Blut <---Boden <---Bogislaw <---Bonafini <---Boosey <---Boulez <---Bradamante <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Brema <---Bretonne <---Briefwechsel <---Britz <---Bruke <---Buenos Aires <---Bulletin <---Busch <---Butel <---Butel-Dumont <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Cavell Northam <---Centenario <---Centro di Ricerca <---Certamente <---Che Rosa <---Chinois <---Chippewa Music <---Cile <---Cimitero del Parco <---Cinq Rechants <---Clarìn <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonia <---Come <---Come Sciascia <---Commissione <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Cono Sud <---Contemporaneamente <---Contessi Frigerio Antonieta <---Così Strawinsky <---Criminologia <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---Del resto <---Denkwiirdigkei <---Densmore <---Der Jazz <---Der Mord <---Deutschlands <---Di Giovanni <---Dialettica <---Diavolo <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Die <---Die Geàchteten <---Die Truppe <---Die Zeit <---Difesa <---Diritti Umani <---Diritto <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Downley <---Dresda <---Dupont de Nemours <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---Elettronica <---Entro <---Epp <---Erich M <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Ermes Marana <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Erzberger <---Esecutivo Nazionale <---Esteban Echeverrìa <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Exilio <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Falken <---Falkenstein <---Felix Uriburu <---Feller <---Figures di Genette <---Fillmore <---Flannery <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Forze <---Forze Navali <---Forze di Sicurezza <---Francia <---Franz Ritter <---Frazer <---Freikorps <---Freud <---Friederich Freksa <---Frigerio Rosa <---Frobenius <---Ftihrer <---Félix Uriburu <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Garnisonfriedhof <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Georg Trake <---Georg Trakl <---Gershwin <---Gilman <---Giorgio Fanti <---Giovin Signore <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giulio Einaudi <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Goccia <---Goltz <---Gorze <---Gourcy <---Governo Argentino <---Gramsci <---Grande Guerra <---Grodek <---Guardia dei Corazzieri <---Guglielmo Secondo <---Gustav Landaures <---Gutiérrez Ruiz <---Gwiazdowski <---Habeas Corpus <---Handbuch <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Haroldo Conti <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Helmut Krausnick <---Helvétius <---Herzog <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hindus <---Hitler <---Hoepner <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Hoss <---Humor <---Il Giorno <---Il Sacre <---Il lavoro <---In Europa <---Indian Music <---Inghilterra <---Italo Calvino <---Janacek <---Jazz Influence <---Jodl <---Jones <---Jorge Aguila <---Josef Kron <---Josef Leifert <---José Felix <---José Félix <---Junger-Borges <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Liebknechtì <---Keitel <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Korner <---Krupp <---Kublai Kan <---Kuchler <---Kundt <---Kurt Eisner <---Kòrner <---La Commissione <---La Fabbrica <---La Nazione <---La Patagonia <---La Piata <---La Prensa <---La guerra <---Lachinann <---Lachmann <---Landwer <---Lares <---Lascio <---Le Coq <---Le Sacre <---Leeb <---Legasa <---Libertad <---Liebknechtì Klassenbuch <---Linguet <---Livonius <---Lobkowicz <---Logica <---Londra dalla Blitzkrieg <---Londres <---Los Anarquistas <---Loyola <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Maggiore Friedrich <---Malinowski <---Malvine <---Manstein <---Mar del Piata <---Marco Polo <---Maria Teodori <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Mario Bravo <---Massera <---Matematica <---Mayo <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Melanie <---Memoires <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Ministero <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Mirages <---Modes <---Mogli <---Moncalvil <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Moscou <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Mànner <---N.N. <---Naturvolker <---Nazionale di Mar del Piata <---Nemours <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neuquén <---Nico Orengo <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Nomi <---Norimberga <---North American <---Nuovi Argomenti <---Offizierskorps <---Olavarria <---Omar Riveros <---Oranienburg <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Oriana Fallaci <---Osvaldo Bayer <---Padre <---Paese Sera <---Papa <---Parresto <---Passano <---Passassino <---Patagonia <---Patria <---Pavvertimento <---Perché <---Petersheyde <---Petruska <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Pii <---Pindagine <---Pintos <---Più <---Plekhanov <---Poblio <---Poliphonie <---Polizia Federale <---Polyphonie <---Potere Esecutivo <---Pour <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Puomo <---Qfwfq <---Quesnay <---Raquel Hartrige de Videla <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Recherches <---Reggimento <---Registro Civile <---Reichenau <---Reiseeindrucke <---Repubblica <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Restif <---Restorff <---Rettungsring <---Rhytmus <---Riachuelo <---Riccheri <---Ricerca <---Ricorso di Habeas Corpus <---Rittgen <---Robert Rogers <---Roberto Bergalli <---Rodolfo Walsh <---Rognoni <---Romains <---Roman Vlad <---Rommel <---Rooxoxt <---Ropke <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Luxemburg <---Rosbach <---Rossignol <---Russie Paienne <---Rùdiger <---Saint Fergeaux <---Sangre <---Santa Fe <---Santiago Omar <---Satie <---Savérien <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schobert <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Scuola Meccanica <---Secondo Reich <---Seeckt <---Selchow <---Senato <---Sensations <---Sesso <---Settore B <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sia in Germania <---Silas Flannery <---Soldatenehre <---Soldato <---Soucoupes <---Spagna <---Spitfire <---Spohn <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Staff Reitzenstein <---Stati Maggiori <---Stephan George <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sua Maestà <---Sulla <---Suor Teodora <---Super Etendard <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Tecnologia <---Teil II <---Tempelhof <---Terpandro <---Terra del Fuoco <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Thyssen <---Todorov <---Tone <---Tonkunst <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Toute <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Trovo <---Tufanin Ruhima <---Tultima <---Turingia <---Tuttolibri <---Unirli <---Universitaires <---Vedi in Tse <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Via Lattea <---Videla <---Vierteljahrschrift <---Voglio <---Vorwàrts <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Wehrmacht <---Weimar <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Wentzky <---Werner August <---Whiteman <---Wilden <---Woody Hermann <---Yorck <---Zeidlitz <---Zeitschrift <---Zelmar Michelini <---anacronismi <---antiautoritarismo <---antihitleriano <---antisocialista <---antiterrorismo <---antropologiche <---antropologici <---archivista <---armamentista <---bismarckiana <---capitalismo <---criminologia <---cristiani <---crociano <---cubisti <---d'Holbach <---d'Igor <---d'Occident <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Ars <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---denunciano <---dualismo <---eroismo <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---fariseismo <---fascismo <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---hitleriane <---hitleriano <---idealista <---ideologica <---ideologico <---illuminismo <---indiana <---individualismo <---infantilismo <---internazionalista <---interviste <---marchiano <---marxiste <---marxisti <---militarismo <---morfologiche <---morfologico <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---narcisismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---nell'Invecchiamento <---niani <---nihilismo <---oggettivismo <---opportunismo <---pacifismo <---pacifista <---parrocchiani <---pluralismo <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---rattristi <---riacquista <---romanticismo <---scientifismo <---servilismo <---sicologia <---simbolismo <---socialismo <---socialisti <---sociologiche <---stilista <---strawinskiane <---strawinskiano <---studiano <---tecnologia <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---tologica <---totemismo <---verista <---weberniana <---winskiana <---È Torà



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL