→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale socialismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 41Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 179

Brano: [...] dipartimento di Tarn.

Pur non appartenendo ancora a nessun partito, si batté appassionatamente per una migliore giustizia sociale finché, scoraggiato dai magri risultati ottenuti, a un certo punto decise di abbandonare ogni attività politica per riprendere la carriera universitaria.

Nel 1892 pubblicò due tesi di dottorato, una dal titolo Della realtà del mondo sensibile e l’altra, in latino, sulle origini del socialismo tedesco (De primis socialismi germanici lineamentis apud Lutherum, Kant, Fichte et Hegel).

Dirigente socialista

Aveva cominciato a studiare le opere dei teorici del socialismo fin dal 1889 e quando (1891) iniziò a collaborare al giornale « La Dépeche de Toulouse » era già orientato in senso socialista da prevedere, nei suoi scritti, la rapida ascesa del movimento operaio francese. Nel gennaio 1893 (dopo che durante un famoso sciopero a Carmaux ebbe coraggiosamente assunto le difese dei minatori) fu nuovamente eletto deputato. Venne rieletto nel 1894, sconfitto nel 1898 e infine ancora eletto nel 1902, rimanendo poi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine socialismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Marx <---Comune di Parigi <---Congresso di Amsterdam <---Filosofia <---Henri Bergson <---La Dépe <---Logica <---Sacre Scritture <---U.R.S.S. <---analfabetismo <---assolutista <---ateismo <---classiste <---colonialismo <---ideologiche <---marxista <---militarista <---nazionalisti <---oscurantismo <---pacifismo <---positivismo <---possibilista <---riformista <---siberiane <---socialismo <---socialista <---socialisti <---zarista