Brano: Sicherheitsdienst
raccoglieva la maggior parte delle forze controrivoluzionarie, costituì un direttorio, ma l'ammiraglio Kolcak, ministro della guerra del nuovo governo siberiano, attuò un colpo di stato proclamandosi « capo supremo della Russia ». Col sostegno delle potenze occidentali egli proseguì le sue conquiste verso ovest, giungendo, nel marzo 1919, sino al Volga, ma qui venne respinto dalI'Esercito Rosso sempre più a est, finché, alla fine del 1919, le sue forze furono sconfitte [e Kolcak, catturato, venne fucilato).
Nella seconda metà del 1920 cessò di esistere anche l’altro Stato siberiano controrivoluzionario, la Repubblica deH’Estremo Oriente, fondata il 6.4.1920 con un governo socialdemocratico. Al suo posto sorsero le repubbliche sovietiche autonome degli Jacuti (aprile 1922), dei mongoli Buriati (maggio 1923), nonché altre tre regioni autonome e sei circondari nazionali.
Il potere sovietico incrementò in Siberia l’agricoltura, l’allevamento e soprattutto lo sfruttamento minerario (dal petrolio all'oro). Uno sviluppo eccezionale si ebbe nel bacino carbonifero del Kuzneck. Molti lavori (strade, canalizzazioni, dighe idroelettriche ecc.) vennero effettuati impiegando massi[...]
[...]’evoluzione della Siberia. Nel secondo dopoguerra si è avuto un nuovo flusso migratorio che ha portato la popolazione siberiana a più di 21 milioni di abitanti (1958), per la maggior parte stanziata a sud del 58° parallelo.
Il clima proibitivo, la difficoltà dell’urbanizzazione, la diminuzione delle nascite, l’arresto del flusso migratorio hanno sinora impedito una piena valorizzazione delle immense ricchezze minerarie giacenti nel territorio siberiano, al cui sfruttamento si è ultimamente mostrato interessato anche il Giappone.
A,Per.
Sica, Filippo
N a Gittone (Salerno) il 3.6.1883; commerciante.
Caporale dell’esercito, nel gennaio
1941 venne arrestato per aver svolto propaganda antifascista alla stazione Termini di Roma, dove prestava servizio come infermiere. Deferito al Tribunale Speciale, il 10.6.
1941 fu condannato a 5 anni di reclusione che scontò, fino alla caduta del fascismo, nel carcere di Turi.
Sicherheitsdienst
S.D.. Servizio di spionaggio e di polizia segreta del Partito nazionalsocialista.
Creato ne[...]