→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale siberiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 40Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 513

Brano: Sicherheitsdienst

raccoglieva la maggior parte delle forze controrivoluzionarie, costituì un direttorio, ma l'ammiraglio Kolcak, ministro della guerra del nuovo governo siberiano, attuò un colpo di stato proclamandosi « capo supremo della Russia ». Col sostegno delle potenze occidentali egli proseguì le sue conquiste verso ovest, giungendo, nel marzo 1919, sino al Volga, ma qui venne respinto dalI'Esercito Rosso sempre più a est, finché, alla fine del 1919, le sue forze furono sconfitte [e Kolcak, catturato, venne fucilato).

Nella seconda metà del 1920 cessò di esistere anche l’altro Stato siberiano controrivoluzionario, la Repubblica deH’Estremo Oriente, fondata il 6.4.1920 con un governo socialdemocratico. Al suo posto sorsero le repubbliche sovietiche autonome degli Jacuti (aprile 1922), dei mongoli Buriati (maggio 1923), nonché altre tre regioni autonome e sei circondari nazionali.

Il potere sovietico incrementò in Siberia l’agricoltura, l’allevamento e soprattutto lo sfruttamento minerario (dal petrolio all'oro). Uno sviluppo eccezionale si ebbe nel bacino carbonifero del Kuzneck. Molti lavori (strade, canalizzazioni, dighe idroelettriche ecc.) vennero effettuati impiegando massi[...]

[...]’evoluzione della Siberia. Nel secondo dopoguerra si è avuto un nuovo flusso migratorio che ha portato la popolazione siberiana a più di 21 milioni di abitanti (1958), per la maggior parte stanziata a sud del 58° parallelo.

Il clima proibitivo, la difficoltà dell’urbanizzazione, la diminuzione delle nascite, l’arresto del flusso migratorio hanno sinora impedito una piena valorizzazione delle immense ricchezze minerarie giacenti nel territorio siberiano, al cui sfruttamento si è ultimamente mostrato interessato anche il Giappone.

A,Per.

Sica, Filippo

N a Gittone (Salerno) il 3.6.1883; commerciante.

Caporale dell’esercito, nel gennaio

1941 venne arrestato per aver svolto propaganda antifascista alla stazione Termini di Roma, dove prestava servizio come infermiere. Deferito al Tribunale Speciale, il 10.6.

1941 fu condannato a 5 anni di reclusione che scontò, fino alla caduta del fascismo, nel carcere di Turi.

Sicherheitsdienst

S.D.. Servizio di spionaggio e di polizia segreta del Partito nazionalsocialista.

Creato ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 512

Brano: [...]anti (di cui 870.000 gli autoctoni) e l’influsso della ferrovia portò la popolazione, all'inizio della Prima guerra mondiale, a 10 milioni di abitanti. Intanto erano sorte le prime città.

Dopo il 1917

All'indomani della rivoluzione bolscevica dell'ottobre 1917, la Siberia divenne uno dei maggiori centri delle forze controrivoluzionarie. Vi si formarono movimenti autonomisti ostili al potere bolscevico, furono creati un parlamento regionale siberiano (con sede a Tomsk), un consiglio regionale della Jacuzia, una giunta dell’Altaj, ecc.. I cosacchi degli Urali e di Orenburg combatterono il nuovo potere comunista.

Le cose si complicarono ulteriormente per il nuovo regime quando il corpo cecoslovacco (circa 34.000 uomini, ex prigionieri di guerra o ex sudditi dello zar) si ribellò (maggio 1918) bloccando la ferrovia transiberiana. I controrivoluzionari ricevettero aiuti, attraverso il porto di Vladivostok, dalle nazioni capitalistiche europee, dal Giappone e dagli U.S.A.. Nel giugno del 1918 si costituirono così in Siberia due governi anti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine siberiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---Alcide De Gasperi <---Bibliografia <---Castelvecchio di Pe <---Consulta nazionale <---De Gasperi <---Diritto <---Fisica <---Hans Oster <---Heinrich Himmler <---J.E. <---Le Monnier <---Mar Glaciale Artico <---Mario Toscano <---Ministero degli Interni <---Modem Europe <---Nuova Antologia <---Paimiro Togliatti <---R.S.H. <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Socialista Federativa Sovietica <---Ritratto di Carlo Sforza <---S.D. <---Seconda Guerra Mondiale <---Sistematica <---Socialista Federativa Sovietica Russa <---Termini di Roma <---U.S.A. <---Venti Piero Gobetti <---anticomunisti <---antifascismo <---atlantismo <---autonomisti <---barista <---capitalisti <---comunista <---espansionismo <---hitleriano <---italiana <---italiano <---nazionalsocialista <---nazista <---protagonismo <---siberiana <---transiberiana <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL