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Il segmento testuale shakespeariani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leone Pacini Savoj, Varietà e documenti. Boris Tomasevskij della poetica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]rre uno studio dell'opera al di fuori di quella attuazione. Ogni attuazione è, però, cosa di per sé mutevole, dipendendo dal tramite umano dell'attore (e dal concetto che si è avuto, nei tempi, della recitazione: oggi una Malibran ci aduggerebbe per la patetica enfasi della sua dizione, cosí come un Leaving Theatre avrebbe atterrito una platea ottocentesca), dello scenografo (e dal concetto che si è avuto della scenografia dai tempi dei cartelli shakespeariani, indicanti « Reggia », « Foresta », etc. — che lasciavano spazio dovizioso alla fantasia degli spettatori, fino ai giorni nostri nei quali lo scenario è trasposizione in termini fantastici, o simbolicofantastici, dei luoghi dell'azione) e del regista (e del concetto che si è avuto della regia: si pensi all'ancor recente periodo in cui la direzione della messinscena era del « capocomico » che la accentrava sul carattere dell'agonista, contornandosi a tale scopo di attori la cui levatura modesta gli consentiva di concertarli in un coro su cui campeggiava la sua voce di solista). « L'arte regist[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]inore la partecipazione di Verdi alla stesura del libretto, vuoi che Boito si fosse ormai totalmente immedesimato nella mentalità del compositore, vuoi che questi, per la grave età, cominciasse a mostrare minor lena, soprattutto in una operazione letteraria così complessa coL’ANTICO E IL PROGRESSO NEL CARTEGGIO TRA VERDI E BOITO

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m’era la mescolanza delle Allegre comari di Windsor con le altre apparizioni di Falstaff nei drammi storici shakespeariani.

Se Verdi individuò subito la debolezza del terz’Atto (che non ci fu mai verso di sanare totalmente), accettò primo e secondo in blocco. « Nei primi due Atti non vi è nulla da modificare all’infuori, forse, del Monologo del marito geloso che starebbe meglio alla fine della Prima Parte, che al Principio della Seconda. Avrebbe più calore ed efficacia » (Lettera 122). Strana idea, che Boito fece benissimo a non accogliere. Verdi pensava qui ancora in termini di opera tradizionale. Nel monologo delle corna vedeva l’occasione di un buon finale d’Atto, finale a voce sola, ma potente, d’effetto, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine shakespeariani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Fisica <---Infine <---Logica <---Pratica <---Storia <---fascismo <---italiana <---italiani <---siano <---Ahi <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Anatomia <---Andate <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Autobiografia <---Avverrà <---Baraonda del Concertato <---Basta <---Bellai <---Bellissimo <---Boito <---Boris Tomasevskij <---Bruno Barilli <---Bumba <---Buscoletta <---Bèlyj <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Cioccolatte Voi <---Come Quickly <---Comme Vous <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Cosa <---Credo di Jago <---Da Shakespeare <---Del Duca di Norfolk <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Dirai a Giulio <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Duettino Fan <---Dài <---Ecco <---Eccomi <---Eichenbaum <---Eleonora Duse <---Estetica <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Fenton <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Forme <---Forza del destino <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Gazzetta Musicale <---Ghislanzoni <---Gianni Schicchi <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Gogol <---Gran <---Gran Consiglio <---Guerrina Fabbri <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ieri Boito <---Il disgelo <---Jaku <---La Lettura <---La notte <---Lascio <---Le Ave Marie <---Leaving Theatre <---Lei <---Lietissimo <---Luigi Albertini <---Ma Giuseppina <---Malibran <---Manzoni <---Marcello Conati <---Maria Piave <---Maria di Salvo <---Mario Medici <---Massimo Mila <---Medici nella Prefazione <---Merezkovskij <---Milanesi <---Misovulgo <---Molte Ave Maria <---Montecatini <---Mugnone <---Musicologia <---Nannetta <---Nell'àmbito <---Nervi <---Nesso <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <--- <--- <---Paolo Albiani <---Pare <---Passano <---Perché <---Permettetemi <---Pezzo <---Piave Verdi <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pii <---Pinsulto <---Più <---Poetica <---Povero Otello <---Premi Mattioli <---Pria <---Prima Parte <---Psicologia <---Pure <---Puro <---Questo Falstaff <---Reggia <---Retorica <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rizzerà Parte <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scienze <---Se Verdi <---Semantica <---Sergio Steve <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Singolarissima <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Solerà <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Teoria <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Tomasevskij <---Tornaghi <---Turchi <---Tynjanov <---Vaffarista <---Vatto <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Vindsor <---Vinogradov <---Windsor <---agonista <---analfabetismo <---avvenirismo <---avveniristi <---bilanciano <---boitiana <---boitiane <---classismo <---colonialismo <---dannunziana <---dannunzianesimo <---economista <---falstaffiana <---formalismo <---formalisti <---gogoliana <---indiane <---interviste <---intravista <---italiano <---mecenatismo <---modernismo <---musicista <---musicologia <---nell'àmbito <---operista <---ostracismo <---passatista <---psicologia <---psicologica <---rossiniana <---shaesperiano <---shakespeariana <---sopraffacciano <---speariana <---tomascevskiano <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---virtuosismo