KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale shakespeariana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine shakespeariana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Pratica <---Storia <---italiana <---siano <---Basta <---Ciò <---Ecco <---Estetica <---Filosofia <---Fisica <---Gramsci <---Il disgelo <---Logica <---Né <---Perché <---Più <---Sulla <---cominciano <---comunista <---fascismo <---ideologia <---italiane <---italiani <---italiano <---mecenatismo <---ostracismo <---psicologica <---socialista <---Accanto <---Ahi <---Aldo Oberdorfer <---Alexei Karpov <---Alla <---Allegre <---Ancora <---Andate <---Appare <---Aritmetica <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arte <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Autobiografia <---Avere <---Bandinelli <---Baraonda del Concertato <---Barnum <---Battendosi <---Bellai <---Bellissimo <---Benedetto Croce <---Bernstein <---Boito <---Bologna <---Bruno Barilli <---Bulganin <---Bumba <---Buscoletta <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Carlo Graziosi <---Carlo Salinaci <---Carlo Veneziani <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Cavacchioli <---Cena <---Cesarini <---Chez Maxim <---Chiarella <---Chiarelli <---Cioccolatte Voi <---Come Quickly <---Comme Vous <---Consorzio <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Cosa <---Cosl <---Così <---Credo di Jago <---D'Amico <---D'Annunzio <---Da Shakespeare <---Dare <---Dario Niccodemi <---Dei <---Del Duca di Norfolk <---Del resto <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Di Lorenzo <---Dialettica <---Diderot <---Dina Galli <---Dinamica <---Diplomatica <---Dirai a Giulio <---Diritto <---Dl SINISTRA <---Domenico Gismano <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Dramma Italiano <---Duettino Fan <---Dài <---Eccomi <---Edda Gabler <---Eleonora Duse <---Emma Gramatica <---Ercole Morselli <---Ermete Zacconi <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Fenton <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fortini <---Forza del destino <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Fortini <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Galli-Guasti-Bracci <---Galvano Della Volpe <---Gazzetta Musicale <---Ghiarella <---Ghislanzoni <---Gianni Schicchi <---Giovanni Gentile <---Giulio Ricordi <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Glauco di Ercole Morselli <---Gran <---Gran Consiglio <---Guerrina Fabbri <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ibsen <---Ieri Boito <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Infine <---Jouvet <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Lettura <---La notte <---Lascio <---Le Ave Marie <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Lei <---Lenin <---Lietissimo <---Liold <---Liolà <---Luigi Albertini <---Luigi Antonelli <---Luigi Carini <---Luigi Pirandello <---Lumpenproletariat <---Là <---Ma Giuseppina <---Malenkov <---Manzoni <---Marcello Conati <---Maria Piave <---Mario Medici <---Massimo Mila <---Matematica <---Matrice <---Meccanica <---Medici nella Prefazione <---Milanesi <---Misovulgo <---Molte Ave Maria <---Montecatini <---Mosca <---Mugnone <---Musicologia <---Nannetta <---Nenni <---Nervi <---Nesso <---Nino Berrini <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <---Nuovi Argomenti <---Nò <---Ogni <---Onofri sul Contemporaneo <---Ordine Nuovo <---Paolo Albiani <---Pare <---Partito <---Passano <---Pensaci Giacomino <---Permettetemi <---Pezzo <---Piave Verdi <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pii <---Pinsulto <---Pirandello <---Poetica <---Povero Otello <---Premi Mattioli <---Presidente <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Consiglio <---Pria <---Prima Parte <---Pure <---Quale <---Questo Falstaff <---Qui Gramsci <---Retorica <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rinascita <---Rizzerà Parte <---Rodolfo Morandi <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Sacha Guitry <---San Secondo <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scienze <---Scienze naturali <---Sciolokhov <---Se Verdi <---Sei <---Sergio Steve <---Sezione Culturale <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Singolarissima <---Sitedrama <---Sociologia <---Solerà <---Solners <---Sotto <---Stalin <---Stati Socialisti <---Stato <---Sull'Avanti <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Tagliarla <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Togliatti <---Torino <---Torino Ermete <---Tornaghi <---Turchi <---URSS <---Unione Sovietica <---Urbanistica <---Vaffarista <---Vatto <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Vindsor <---Windsor <---Zacconi <---Zerboni <---abbiano <---accademismo <---antifascismo <---atomismo <---avvenirismo <---avveniristi <---benelliana <---biologica <---boitiana <---boitiane <---capitalismo <---capitalista <---carrierismo <---cismo <---classista <---clericalismo <---comunismo <---comunisti <---convenzionalismo <---cristiano <---d'Augia <---d'Italia <---damichiana <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Accademia <---dell'Arte <---dell'Avanti <---dell'Avantil <---dell'Europa <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---democristiano <---dilettantismo <---dualismo <---ecclettismo <---economista <---empirismo <---engelsiana <---falstaffiana <---fascista <---forzaniane <---futuristi <---galleggiano <---gramsciana <---gramsciano <---hegeliano <---ibseniano <---idealismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---ideologismo <---industrialismo <---intellettualismo <---internazionalismo <---interviste <---leninista <---liana <---lysenkiani <---machista <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---metodologico <---mitologia <---modernismo <---musicista <---musicologia <---nell'Unione <---neopositivismo <---nomadismo <---operista <---opportunismo <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---paleocristiana <---passatista <---paternalismi <---pirandelliana <---pirandelliano <---politicismo <---positivisti <---pragmatista <---provincialismo <---realismo <---ripiano <---rossiniana <---sadismo <---salottierismo <---scoppiano <---shaesperiano <---shakespeariani <---siciliano <---simbologia <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---sociologie <---speariana <---staliniano <---tecnologica <---ventiseiesimo <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---verismo <---volontarismo <---xisti |