→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale schematismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 147Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 116

Brano: Architettura e fascismo

di Torino », per contestare, col loro neoimpressionismo, le radici formalisticoreazionarie del « Novecento » classicheggiante. È Persico che, pur dedicando tutto se stesso alla difesa ed alla promozione dell’architettura moderna, riesce a rivelare e a confutare alcuni schematismi teorici e pratici in cui essa si dibatte, e che in fondo costituiscono la sua debolezza intrinseca e il motivo del suo failimento.

Supera così un certo feticismo, insito negli architetti moderni italiani, per i risultati e i modelli formali del razionalismo, additando nelle premesse e nelle componenti ideologiche ed etiche la vera forza innovatrice di tale architettura; confuta l'interpretazione tecnicistica data dalle storiografie europee al movimento moderno, rivendicando il diritto di distinguere tra « storia dell’arte » e « storia della tecnica»; confronta continuamente il movimento it[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 285

Brano: [...]dio Sabatini e di Gastone Sozzi, dirigente comunista assassinato in carcere, a quelli di Giuggioli e Parri, militanti comunisti senesi caduti in difesa della Repubblica spagnola. Il fatto di richiamarsi a Giuseppe Garibaldi (v.) non aveva poi tanto a che fare, per i partigiani, con la retorica risorgimentale, quanto invece con il Garibaldi internazionalista, paladino degli oppressi e degli sfruttati.

La lotta armata

La guerriglia rifiutava schematismi e ripetizioni meccaniche. Dovendo rifarsi giorno per giorno a nuovi e concreti problemi, confidava fondamentalmente sulle capacità di iniziativa, sull’inventiva e sul buon senso dei combattenti. Ad esempio, il fatto che il mitra e lo sten fossero armi privilegiate nella guerra partigiana, soprattutto per azioni rapide e di sganciamento con intenso fuoco, non significava che esse fossero sempre le più adatte. Infatti « Bologna » (Severino Soldati), che rimase fedele al suo moschetto anche quando gli sarebbe stato possibile cambiarlo con armi automatiche, assieme alla sua squadra dimostrò l’imp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 120

Brano: [...]enunciasse come coscienza eticocivile espressa da quella “verità”.

Fu dagli Istituti storici della Resistenza (v. I.N.S.M.L.I.) che si sviluppò l’azione più larga, lo sforzo coerente non d’uno o pochi ma di molti per rendere più aggiornata la ricerca storiografica e attraverso l’aggiornamento portarla a farsi più idonea a liberare lo studio e la conoscenza del grande conflitto in atto dal 191920 in Italia dalle secche dell’ideologismo e dagli schematismi inevitabilmente nascenti da una visione puramente politicoistituzionale del passato. Più adeguata, dunque, anche alla coscienza delle avanguardie militanti e non lontana dall’opinione del cittadino medio. Soprattutto, più autonoma dai condizionamenti di breve periodo, più solida nel guardare a continuità e rottura, cioè alle permanenze e ai mutamenti, i quali sono propri d'ogni orizzonte non “presentista” ma (secondo il monito di Braudel) di “lunga durata”. Era anche la via per ripristinare la diversità di idee e, con essa, la chiarezza, diciamo pure l'onestà intellettuale delle ottiche inter[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine schematismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Retorica <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---opportunisti <---C.L.N. <---Carlo Alberto Chiurco <---Casciano di Murlo <---Consiglio Tambroni <---Diritto <---Fisica <---Giovanni XXIII <---Giulio And <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Martini <---Internazionale dei Pompieri <---J.F. <---J.J.P. <---La lotta <---Luigi Rosadini di Vignano <---Nazioni di Ginevra <---Olanda J <---Olanda J J <---Ovidio Sabatini <---P.C.I. <---Palazzo dei Soviet <---Pietro Gucci di Boccheggiano <---Resistenza tradita <---San Gimignano <---Santo Spirito in Siena <---Spartaco Lavagnini <---Storia moderna <---Storia sociale <---Storiografia <---Storiografia francese <---Trocadéro di Parigi <---Universale di Roma <---Urbanistica <---Vaticano II <---Virio Bianchi <---accademismo <---aclassista <---antagonismo <---antifascismo <---antifascisti <---ariani <---capitalismo <---classicismo <---comunisti <---conformismo <---decorativismo <---democristiano <---fascista <---fasciste <---feticismo <---giana <---giellista <---hegeliana <---ideologia <---ideologiche <---ideologici <---ideologismo <---illuminista <---imperialismo <---interclassismo <---interclassista <---internazionalismo <---internazionalista <---italiane <---metodologica <---nazismo <---nazista <---neoclassicismo <---neoimpressionismo <---opportunismo <---presentista <---razionalismo <---tecnologico <---terrorismo <---totalitarismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL