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Il segmento testuale scetticismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 585Analitici , di cui in selezione 18 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Guido Dorso (lettera di) e redazione (risposta di), Per il risanamento politico del Mezzogiorno in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]avoro, che poteva promettere qualche frutto; ma debbo francamente dirle che sono disanimato e non spero nel miracolo. Tutto, forse, congiura per un decisivo ritorno del passato, e mi pare di assolvere ancora una volta la mia funzione d'inascoltata Cassandra.
Vorrei infondere nei miei interlocutori e nei miei corrispondenti il tumulto delle. mie idee, ed il dolore che le intride, ma, molto spesso, scorgo negli occhi degli ascoltatori un lampo di scetticismo che mi gela l'anima.
Evidentemente è destino che dovrà passare anche quest'unica occasione storica, e tra l'interessata ignoranza anglosassone e lo scetticismo italiano, debba tramontare la possibilità di avviare anche il mio paese sui binari della lotta politica moderna...
Suo dev.mo GUIDO Dosso
La questione concreta sulla quale Guido Dorso si sofferma nell'ultima parte della sua lettera, — cioè il modo di composizione dei Corpo consultivo annunciato dall'attuale governo nazionale, — non ha, secondo noi, tutta l'importanza che il Dorso vorrebbe attribuirle. Si tratta, infatti, di una misura di carattere transitorio e, inoltre, tutte le dichiarazioni fatte a proposito del modo come il governo procederebbe alla composizione della Consulta sono prem[...]



da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]ersona, l'amico... Questa mattina, appena svegliato, ero ancora in preda all'impressione del tuo enigmatico sguardo...
Tu sarai un poco curioso di sapere qualche cosa sul grande incontro politico di questi giorni. Essendo io rimasto a Düsseldorf non sono in grado di riferirti notizie che tu già non conosca. La gente di qui si interessa un po' della cosa, ma specialmente dal lato coreografico o teatrale delle feste. In generale pero c'è un certo scetticismo nei riguardi di questa amicizia.
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PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO 149
Una signorina, a cui faccio lezione, mi ha detto questa mattina pressapoco cosí: « Meno male che se n'è andato. Queste feste sono state uno sperpero enorme e c'è tanta gente che soffre nella miseria ». Come vedi non tutte le campane suonano a festa.
Il nostro caro Duce ha letto il discorso con una pronuncia tedesca abbastanza buona, però, poiché nel momento piú importante della allocuzione la pioggia si faceva sentire, egli ha dovuto accelerare enormemente la lettura perché la carta andava infradician[...]



da Velio Spano, L'Unità del popolo sardo nella lotta per la sua redenzione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]che fosse, era comunque un movimento di massa, rivoluzionario o almeno progressista.
Pochi mesi di fascismo bastarono poi a decapitare il movimento sardista, corrompendone la grande maggioranza dei dirigenti e dei quadri. E vent'anni di regime fascista, durante i quali un certo progresso economico si è realizzato in senso marcatamente capitalistico, non hanno fatto che accentuare le differenze di classe. Sempre più poveri e ricaduti in un amaro scetticismo, i contadini e i pastori hanno visto i loro dirigenti sardisti del '19'23 spadroneggiare in camicia nera a capo delle cricche feudali, e arricchirsi con la nuova borghesia isolana: servi e strumenti, nell'un caso e nell'altro, del tanto aborrito sfruttatore continentale. Nell'avventura ventennale, il sardismo ha perduto definitivamente la sua base nelle masse che cercano oggi, ancora confusamente, una nuova prospettiva e delle nuove alleanze.
Infatti, allorchè il c sardismo > ha tentato di risorgere dopo il 25 luglio, la sua sola base è stata la preoccupazione egoistica delle classi possiden[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]te la cultura occidentale, considerata co. me forma unica di civiltà; denigravano la tradizione nativa. Ora, se ben si guarda alle conseguenze di questo atteggiamento, il fanatismo filooccidentale fu l'inizio di una crisi fra le piú gravi e compromettenti. Infatti da allora fra i giovani crollò la morale tradizionale, mentre nessun elemento dell'etica cristiana sostituiva in realtà i valori respinti. La corruzione dei costumi, l'incremento dello scetticismo e della delinquenza completano il quadro di questa crisi. In particolare, l'idea introdotta dai missionari di un «Dio che perdona» ha mal sostituito l'idea tradizionale di un Essere supremo castigatore dei trasgressori. Infatti, convinti di crearsi l'impunità per ogni sorta di azioni immorali e di vincere qualsiasi potenza avversa, molti individui si mettono indosso una croce ed altri pregano o sacrificano allo Spirito Santo, certi tosi di ottenere il perdono.
Come si vede, l'introduzione di un'idea o dogma sia pure elevato come quello della grazia divina, originariamente estraneo alla cultu[...]



da Editoriale prima serie Paragone. Letteratura in KBD-Periodici: Paragone. Letteratura 1950 - 2 - 1 - numero 2

Brano: [...]orare un giudizio che ben pochi hanno il coraggio di garantirgli. Salvo qualche ormai gloriosa eccezione, le terze pagine, i settimanali, mancano verso di lui alVimpegno che la tradizione assumeva; spesso chiuse negli interessi di gruppo, le riviste, scarse e malsicure, ignorano la sua attesa, intrecciando, sopra la sua testa, dialoghi di ragione poco men che privata. Abbandonato a se stesso, non gli rimane che nascondersi dietro Vanonimo di uno scetticismo che stinge sui ricordi di scuola come sulV ultima novità americana. Di uomini così ridotti è fatto il pubblico che, secondo editori e direttori, imporrebbe un gusto.

Noi abbiamo Vingenuità di credere ai rimedi, da trovarsi prima di tutto in noi stessi. Ai tempi che corrono, s’è guadagnato almeno questo, che Vartista non necessita di catacombe in cui, sotto forma di custodia dello strumento, si difenda la libertà di maneggiarlo. Maneggiarlo pure hanno dovuto, e dovranno, quelli che sì sono illusi di Spezzarlo, quelli che si sono arbitrati, o si arbitrano, di ritener possibile uri equazione [...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Sabetti, Il rapporto uomo-natura nel pensiero del Gramsci e la fondazione della scienza in Studi gramsciani

Brano: [...]n tal modo una nuova Weltanschauung piú rispondente agli interessi del nuovo ceto industriale e commerciale. Ben presto però la cultura borghese ha rinnegato le concezioni positivistiche per ripiegare su ben diverse posizioni. L'empiriocriticismo e l'idealismo esprimono questo mutato atteggiamento, per il quale al feticismo della scienza del periodo positivistico si è sostituito da parte della cultura borghese, o almeno di gran parte di essa, lo scetticismo nel valore obiettivo della conoscenza scientifica. Ciò si spiega col mutamento verificatosi nella struttura economica e sociale. La borghesia imperialistica della prima metà del Novecento ha ripudiato il feticismo scientifico propugnato dalla cultura borghese liberale del secolo prece
1 M. S., pp. 1314
Alfredo Sabetti 249
dente per ripiegare verso ideologie culturali piú confacenti alla nuova posizione reazionaria e conservatrice da essa assunta nei confronti del proletariato.
Ma proprio per questo, proprio perché il proletariato ha assunto, malgrado le dittature fasciste, in questo secol[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] S. G. Graziano, Alcune considerazioni intorno all'umanesimo di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]to dalla filosofia della prassi che nella nuova sintesi con cui si costituisce e in cui la storia stessa converge, si pone « come espressione necessaria e inscindibile di una determinata azione storica, di una determinata prassi » 2, came consapevolezza delle contraddizioni ed elemento stesso della contraddizione elevata « a principio di conoscenza e quindi di azione » 3, come momento storico che si identifica con la storia, senza « cadere nello scetticismo e nel relativismo morale e ideologico » 4. Questione, quest'ultima, sulla quale sovente Gramsci ritorna, nei diversi aspetti nei quali si presenta, perché respingere l'obiezione che il marxismo possa esprimersi soltanto came storiografia è necessario sia per dare validità al metodo generale stesso, sia perché questo possa costituirsi come filosofia concreta dal punto di vista della dialettica reale: se « la filosofia della prassi si realizza nello studio concreto della storia passata e nell'attività attuale di creazione di nuova storia », la possibilità di teorizzare i concetti permette di no[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Dal Sasso, Il rapporto struttura-poesia nelle note di Gramsci sul decimo canto dell'Inferno in Studi gramsciani

Brano: [...]state dettate da entusiasmo verso il « divino poeta » non nega, anzi conferma, la tesi gramsciana che l'adorazione di un classico diviene adesione al suo contenuto ideologico ed è possibile per una sostanziale debolezza ideologica e filosofica dello studioso. Come era possibile, con tale cultura pronta a ogni cedimento, riformare moralmente e intellettualmente un paese come il nostro, malato da secoli proprio di insicurezza ideale, e di profondo scetticismo? Né a Gramsci pareva, dun que, un caso che il vecchio professore avesse accettato di compilare, insieme a un fervente cattolico, il Gerosa, « un'antologia di scrittori latini dei primi secoli della Chiesa per una casa editrice cattolica » 1. Tutto ciò, naturalmente, non vietava a Gramsci di sottoporre al Cosmo la sua nota affinché, « come specialista in danteria », gli sappia dire se ha fatto « una falsa scoperta o se veramente meriti la pena di compilarne un contributo, una briccica da aggiungere ai milioni e milioni di tali note che sono già state scritte » 2.
Gramsci infatti, anche se lo [...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Quaderni piacentini» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]politiche della sinistra tradizionale che si erano in parte decise a favore del centrosinistra e dell'assunzione di responsabilità pubbliche. Soprattutto il panorama culturale italiano di quegli anni spinge i giovani del gruppo piacentino ad una reazione concreta: il progressivo processo di strumentalizzazione e mercificazione di qualsiasi prodotto intellettuale da parte dell'industria culturale e della massificazione editoriale provoca un forte scetticismo nei confronti della cultura tradizionale e di tutte le manifestazioni di avanguardia che, partendo da un tentativo di rottura e di negazione, finiscono per ridurre il loro programma a formule mistificate, ad una semplice « destrutturazione verbale, cioè illusoria, dei miti borghesi ». Nei fondatori della rivista si fa quindi strada la consapevolezza che un certo tipo di comunicazione può sottrarsi alle forme gerarchiche della convenzione culturale tradizionale e può passare autonomamente attraverso il giornaletto, il volantino, la letterapamphlet. Il nucleo portante dei Quaderni piacentini è [...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...] rappresentato un valore provvisorio (storicità di ogni concezione del mondo e della vita) », bisognasse ancora ammettere — per quanto la cosa fosse difficile farla comprendere « praticamente » — che una tale interpretazione storicista delle verità supreme del mondo e della vita « è valida anche per la stessa filosofia della prassi, senza scuotere quei convincimenti che sono necessari per l'azione » , e senza perciò dedurre dallo storicismo « lo scetticismo morale e la depravazione ». Insomma Gramsci qui riassume nella concettosa riflessione già riferita la sua veduta circa la filosofia della prassi: « Ecco perché la proposizione del passaggio dal regno della necessità a quello della libertà deve essere analizzata ed elaborata con molta finezza e delicatezza » 1.
Altra considerazione di Gramsci che a me sembra pure orientata o convergente verso il nostro tema è quella sul concetto di regolarità e necessità nello sviluppo storico, a cui giunse il « fondatore della filosofia della prassi » (Marx); ma non proprio per « una derivazione dalle scienz[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine scetticismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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