→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale rooseveltiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 41Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 812

Brano: [...]a erano d’altra parte divisi al loro interno: mentre alcuni si battevano per l’indipendenza totale, altri sostenevano la necessità di farsi garantire un appoggio economico dagli Stati Uniti.

Nel 1940 il Popular Democratic Party, guidato da Luis Munoz Marin, sostenuto dagli indipendentisti e dall’elettorato contadino, vinse le elezioni. La vittoria di Luis Munoz Marin venne riconfermata dalle elezioni del

1944, ma la sua politica, di stampo rooseveltiano, non poteva porre riparo a una situazione economica contrassegnata da pesanti sacche di povertà, con un distacco netto tra oligarchia terriera e peones.

Nel 1946 il presidente americano Harry Truman nominò per la prima volta governatore un portoricano (Jesus T. Pinero) e l’anno successivo venne concesso che questi nominasse i ministri.

Il 3.9.1950 gli Stati Uniti riconobbero agli abitanti di Puerto Rico il diritto di stendere la propria Costituzione attraverso una Convenzione Costituzionale e, nonostante che centinaia di nazionalisti si rivoltassero (ottobre 1950) contro il contenuto mo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 250

Brano: [...]llis lsland e compì studi di legge. Durante la Prima guerra mondiale comandò una scuola di aviatori e poi le forze aeree americane in Italia.

Eletto nel 1917 membro della Camera dei rappresentanti, nel 1919 divenne presidente del Consiglio municipale di New York. Nel 1933 fu eletto sindaco della città e si accinse a una radicale riforma della pubblica amministrazione locale, da tempo notoriamente corrotta. Seguendo le indicazioni del New Deal rooseveltiano, diede inizio a una vasta opera di ammodernamento e di sviluppo della metropoli, facendo costruire tra l'altro il grande aeroporto che reca oggi il suo nome.

Nel 1940, dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, fu a capo della Commissione mista di difesa U.S.A.Canada e nel 1941 fu preposto all’Ufficio per la difesa civile. Durante gli anni del conflitto divenne popolare in Italia per i suoi messaggi radiofonici di inco

raggiamento alla lotta antifascista. Dimessosi da sindaco nel 1945, continuò a battersi per il mantenimento della politica rooseveltiana all’interno come all’estero. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine rooseveltiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Storia <---Angelica Balabanoff <---Cesare Pavese <---Comitato centrale <---Consolato degli Stati Uniti a Budapest <---Divisione Garibaldi del Basso Monferrato <---Dominazione U <---Dominazione U S <---Editori Riuniti <---El Grito de Lares <---Filippo Turati a Franco Clerici <---Garibaldi del Basso <---Giancarlo Puecher <---Giorni-Vie <---Juan Ponce <---La Libertà <---Luis Munos Rivera <---Luis Munoz Marin <---Membro del Comitato <---New Deal <---Popular Democratic Party <---Puerto Rico <---Puerto Rico Io <---Ramon Emeterio Betances <---Rico a Washington <---Salvemini a Francesco <---San Juan Bautista <---Stati U <---Turati a Franco <---U.S.A. <---Vie Nuove <---antifascista <---antifasciste <---antimperialisti <---aventiniana <---capitalismo <---centrazioniste <---comunisti <---fascismo <---fascista <---imperialismo <---indipendentisti <---italiana <---lanciano <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalisti <---rooseveltiana <---separatisti <---socialista