→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ripiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 97

Brano: tre chiesero per dove si andava sul tetto. “ Qui debbo spiegare che in fondo al corridoio, c’era un’anticamera con varie porte, una delle quali attraverso una scaletta portava all’ultimo piano, dove era il quartiere di servizio con la cucina, nella quale era sistemata la radio. Normalmente la porta di cucina stava chiusa; si trovava subito a destra in cima alla scaletta, sul ripiano della quale, che era una specie di piccolo ingresso, dal lato opposto, attraverso uno stanzino che aveva un finestrone ed una scala di legno a pioli, si poteva andare sul tetto, cioè sotto il tetto che era tutto un’armatura di travi di legno.

“ Io sperai, perso per perso, che riuscendo a mandare i tre individui sul tetto (non pensai che ce ne potessero essere altri, erano entrati solo loro) i miei compagni avrebbero potuto fuggire. Grande ingenuità, ma allora mi parve l’unica cosa da fare e così mi offrii di accompagnarli sul tetto. Non sapevo però che di sopra in quel momento ci fosse Mor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 373

Brano: [...]ne locale, 257 persone, tra cui vecchi, donne e bambini che furono tutti fucilati o bruciati vivi (v. Istria).

Lipari

Isola più importante delle Eolie; situata a nord della Sicilia e amministrativamente dipendente da Messina, ha una superficie di 37,6 kmq con una popolazione di circa 11.000 abitanti (3.800 nel capoluogo). Il capoluogo trovasi nella parte orientale dell’isola, tra due insenature (Marina Corta e Marina Lunga), separate da un ripiano roccioso sul quale si erge un castello (antica acropoli) cinto da mura cinquecentesche.

Vi è scarsa l’acqua, ma l’isola è ricca di colture resistenti alla siccità (vite, ulivi, fichi). La popolazione è dedita all’agricoltura, alla pesca e in parte alla lavorazione delle pomici. Negli ultimi anni vi si è sviluppata l’industria turistica.

Isola di confino

Dopo le leggi eccezionali del 1926 Lipari venne adibita dal regime fascista a luogo di domicilio coatto per i confinati politici. Divenne anzi la sede reputata relativamente migliore per il clima e per le condizioni di vita.

Nel 19[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ripiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfonso Leonetti <---Alfredo Morea <---Andrea Beltrami <---Antonio Gramsci <---Antonio da Ravenna <---Armando Guer <---Barbagelata di Genova <---Bibliografia <---Brighenti di Roma <---Camilla Ravera <---Cobianchi Egidio da Quacchio <---Congresso in Italia <---Edgardo Lami Starnuti <---Enrico Ferrari <---Fabrizio Maffi <---Ferruccio Parri <---G.G. <---Garattini Amedeo da Piacenza <---Giacinto Menotti Serrati <---Giulio Volpi <---Ignazio di Lena <---Il Comintern <---Isidoro Azzario <---Istituto G <---Istituto G G <---Luigi Repossi <---Marina Lunga <---Mario Razzini <---Muttino Antonio da Vercelli <---Oreste da Parma <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Tresso <---Radio Cora <---Storia <---Vadolyah Dine da Spalato <---Vittorio da Idria <---antifasciste <---antifascisti <---bordighiano <---bordighismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---gramsciane <---ideologica <---istriano <---italiana <---leninismo <---marxismo <---rigiani <---socialisti <---telegrafista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL