→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale ripiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Sergio Solmi, Distrazioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ostri volti. Un impegno terrestre troppo insistito, un eccesso di realtà ci renderebbe la vita impossibile. I nostri atti resterebbero per sempre imprigionati in un blocco atrocemente impensabile, come nelle mitiche immagini dell’inferno. La salvezza è nel fatto che, senza saperlo o sapendolo, noi pen96

SERGIO SOLMI

siamo e viviamo sul filo esatto (furia contraddizione. Per questo, finché durerà la storia dell’uomo, vi saranno sempre, sui ripiani dell’Himalaya, monaci tibetani a contemplare attoniti un cielo indecifrabile.

# # #

Credendosi solo nel tram fermo al capolinea, all’una di notte, in attesa dell’ultima corsa, il giovane missino in maglione nero butta indietro le spalle, si atteggia fiero sporgendo il mento nel noto profilo imperatorio. Mi sforzo di immettermi in lui, di combaciare col suo orizzonte. Probabilmente questa equivoca e travagliata democrazia deve apparirgli una fase d’oscuramento transitorio imposta dalla malasorte al nostro paese, al termine della quale si ridischiuderà infallibilmente una visione luminosa[...]



da Saverio Tutino, Un eccezionale esperimento umano e sociale. Come a Cuba si trapianta la «città» nel villaggio. Festa dinanzi alle telecamere a San Andres de Calguanabo, redenta dallo squallore dell'arretratezza - Fidel Castro pone lo «effetto urbano» al servizio della rivoluzione in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - marzo - 1

Brano: [...]ttacolo, dopo una giornata di competizioni sportive e di vacanza e festa. «Prendi un mogote di circa cinquanta metri di altezza — così un giornalista ha descritto la scena (il «mogote» è un montarazzo tipico della zona pinaregna) — con la vegetazione corrispondente: palme, eccetera: inseriscigli surrettiziamente 72 mila watts in lampadine e quattro nidi di altoparlanti per musica spaziale nascosti abilmente nello spessore del verde: aggiungi tre ripiani di legno dissimulati, invisibili, che emergono di sorpresa quando tutto si illumina: su di uno metti a ballare, lassù in alto, Alicia Alonso, sull'altro a cantare Joselito Fernandez e sul terzo un gruppo di ragazze contadine nella loro "danza del caffè" e puoi cominciare ad avere un'idea di quel che accadde quella sera a San Andres...».
Quello di San Andres non era altro che un primo «effetto urbano» creato artificialmente nella campagna cubana, a fini pedagogicopolilici. L'idea naturalmente è stata di Fidel Castro, che sta facendo ogni giorno le delizie dei moderni urbanisti, come dei più [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ripiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A San Andres <---Albione <---Alicia Alonso <---Americhe <---Benares <---Caiguanabo <---Carlo Felice <---Come a Cuba <---Correlativamente <---Credendosi <---Cuba <---Danilo Dolci <---Dialettica <---Fidel Castro <---Fritz Leiber <---Giappone <---Goya <---Guaiino <---Hòrbiger <---Joselito Fernandez <---Juan Bianco <---Levy-Strauss <---Ma San Andres <---Magìa <---Marilyn Monroe <---Meccanica <---Moloch Velocità <---Nambikwara <--- <---Palmengarten <---Piero Martina <---Pinar <---Pratica <---Russia Sovietica <---San Andres <---San Andres de Caiguanabo <---Saverio Tutino <---Sergio Solmi <---Statica <---Stazione Centrale <---Storia <---abbiano <---alpinismo <---automobilismo <---batistiani <---comunismo <---conformismo <---cooperativismo <---dannunziana <---egoismo <---egoista <---etimologico <---fanatismo <---frusciano <---individualismo <---individualisti <---infantilismo <---italiane <---italiano <---leopardiano <---liana <---lismo <---marxisti <---ottimismo <---postdannunziana <---psicologica <---psicologico <---siano <---simbolista <---socialismo <---surrealista <---teologie <---urbanisti