→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale rinviano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 137

Brano: [...]rghesia più autorevole fosse, in sostanza, un governo di tecnici: motivo questo ritornante e generale, ad un certo punto dello sviluppo capitalistico. Un governo, insomma, di suoi rappresentanti il più possibile diretti [...]. Un governo non mediato, al limite, da forze politiche di sorta, ove questo fosse possibile. Ma le esigenze di natura politica — le forze politiche preesistenti non possono essere battute che da forze anche esse politiche — rinviano continuamente la realizzazione di questo sogno, che si potrebbe definire come l’utopia grandeborghese. Tale aspirazione mai realizzata e mai realizzabile (perché la realtà della vita di una nazione è sempre più impura di una semplice realtà tecnicoamministrativa) costituisce il fuoco che alimenta la distinzione e la critica grandeborghese rispetto a governi e regimi che pur la rappresentano e che essa sostiene ».

Dittatura

Il fascismo prese il potere con la cosiddetta « marcia su Roma » (v.), nell’ottobre 1922. Fino al gennaio 1925 sembrò possibile la costituzione di un sistema politico[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 325

Brano: [...]a totale attività italiana nel l'Adriatico e verso l’Oriente » grazie allo « spostamento di rapporti fra l’influenza politicocommerciale italiana e quella austroungarica, che non poteva essere determinato se non dalla guerra, non solo e non tanto per le sperate conseguenze territoriali di questa, quanto e più per la sua diretta ripercussione in una rinata e rinvigorita volontà italiana di dominio ».

Parole e concetti, questi di Federzoni, che rinviano alla concezione, propria anche di Piero Foscari, di un colonialismo in cui confluivano motivazioni populistiche, aspirazioni economiche, rievocazioni letterarie e appassionate esigenze di riscatto e rivalsa, il tutto dominato da una visione storica, nella quale Venezia, i suoi traffici e la sua antica influenza nel Levante bastavano di per sé a indicare quale dovesse essere la politica estera italiana nel Mediterraneo orientale. Una concezione, dunque, in cui la politica estera doveva essere, almeno in una prima fase, una nuova politica economica, una concezione che Volpi assumerà come propri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine rinviano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialisti <---A.C.N.I.L. <---Agraria <---Cesare Ernesto Longobardi <---D'Annunzio <---Fisica <---Giacomo Matteotti <---Guido Bergamo <---In sostanza <---La prima <---Ottica <---P.S. <---Raffaello Levi <---Silvio Trentin <---Società Incremento <---Stato fascista <---Su L <---antisocialista <---bordighiani <---colonialismo <---comunisti <---corporativismo <---d'Italia <---fasciste <---giolittiane <---ideologici <---interventismo <---interventista <---irredentista <---italiana <---mussoliniani <---nazionalista <---sindacalismo <---socialista <---veneziana <---veneziane <---veneziano