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Il segmento testuale rinviano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...] e che, in quella veste, si recò in Sardegna a seguire un’importante campagna di scavi (ne trasse, nel 191011, alcuni brevi saggi rifusi poi, nel 1912, nel libro su La religione primitiva in Sardegna). Gli articoli e gli scritti pubblicati tra il 1910 e il 1912, con un rallentamento tra il 1915 e il 1918 dovuto alla sua partecipazione alla prima guerra mondiale, spesso preparatori di opere più vaste, testimoniano del fatto che i suoi presupposti rinviano a una tradizione culturale lontana da quella del neoidealismo italiano. Ne è la riprova il capitolo intitolato La storia delle religioni della voce Religione dell’Enciclopedia Italiana. La storia delle religioni nasce quando si manifesta un « interesse per le religioni dei popoli stranieri ». Un criterio certamente assai elementare, ma non privo di capacità esplicative e che soprattutto rinvia a una visione tutta mondana della storia delle religioni dove essenziale risulta l’abbandono della distinzione tra religione vera e religioni false (vero il Cristianesimo, false le religioni pagane). Il[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]aria intensità di impegno, un determinato vertice operativo di presentificazione valorizzatrice, attualmente problematica. Questa patria dell'agire, questo suolo fermo e questo orizzonte sicuro, per quanto immersi nella opacità dell'abitudinario o nella oscurità dell'inconscio, racchiudono
(15) K. JASPERS, 1956, pp. 82 sgg.: cfr. EY, 1950, III, pp. 207 sgg. Le opere da ora in poi citate col solo nome dell'autore e con l'anno della pubblicazione rinviano alla bibliografia contenuta nelle note (1) e (6).
(16) JASPERS, op. cit., 1. C.
126 ERNESTO DE MARTINO
APOCALISSI CULTURALI ECC. 127
tuttavia tesori di implicite relazioni, di umani drammatici sforzi di appaesamento e di domesticazione, immense riserve di memorie sepolte che ciascuno viene accumulando seconda i vari condizionamenti della propria biografia sociale e storicoculturale: e proprio questa latente storicità dell'esserci, questo affidarsi ad essa con umiltà sottraendola alla problematicità attuale della coscienza operativa, fondano e mantengono quella ovvietà del mondo, quell'ovv[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine rinviano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Ciò <---Fenomenologia <---Filosofia <---Pratica <---Storia <---antropologica <---fenomenologica <---filologico <---italiana <---italiano <---marxismo <---metodologiche <---metodologico <---siano <---stiano <---testimoniano <---Action <---Adesso <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Amici del Mondo <---Andrea Binazzi <---Antonio Banfi <---Antonio Roquentin <---Anzi <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arturo Carlo Jemolo <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---Aut-Aut <---Bacone da Verulamio <---Banfi <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Becattini <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Beziehung <---Boemia <---Bouville <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Caffè dei Bretoni <---Cambray <---Camus <---Carte Ernesto <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Christus <---Civiltà <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Codignola <---Collana <---Come <---Con Pettazzoni <---Confina Psychiatrica <---Così <---Cotard <---Cultural Anthropology <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---De Maistre <---De Martino <---Del Gandini <---Demetra <---Der Brief <---Dialettica <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Welt <---Dinamica <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Dépersonalisation <---Ecco <---Einmaligkeit <---Eliade <---Enciclopedia Italiana <---Erkrangunken <---Ermeneutica <---Ernesto De Martino <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Etnografia <---Etnologia <---Faktoren <---Filippo Lord <---Filologia <---Filosofia della storia <---Foot Moore <---Fortschritte <---Franca Gazzarri <---Francesco Bacone <---Frazer <---Garnier <---Gegenwart <---Genetica <---Gentile a Ernesto Codignola <---Genève <---George Thomson <---Geschichte <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Giappone <---Giovanni Gentile <---Giovanni Jervis <---Giovanni in Persiceto <---Gli <---Grecia <---Gregorio Samoa <---Hans Sedlmayr <---Health <---Heidelberg <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Hoffmannsthal <---Horn-Wien <---Ibsen <---Iconografia <---Il Mondo <---Il Pisani <---Il lavoro <---Images <---Impétraz <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Kasuistik <---Kranz <---Kubin <---La Civiltà Moderna <---La Critica <---La Nausée <---La Rivoluzione <---Leeuw <---Libri <---Linguistica <---Lord Chandos <---Lospinoso <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma Zeus <---Max Miiller <---Middle Ages <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Miti <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Monotheismus <---Méphistophélès <---Naissance <---Nationalreligion <---Nativismus <---Neurologia <---Niente <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Nuova Rivista Storica <---Nuovi Argomenti <--- <---Oltre <---Opler <---Ospedale <---Panno <---Particolo <---Paul Brulat <---Pensiero filosofico <---Perché <---Persiceto <---Pestratto <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Piacenza <---Pierre Bourget <---Pierre Loti <---Pigorini di Roma <---Pincarico <---Più 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