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Il segmento testuale riano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]se stessa. È significativo che l'unico romanzo russo in cui l'« educazione » (Bildung) dell'individuo si affermi nella sua assolutezza sia un Bildungsroman ironico e patetico, dove la coltivazione della propria « bella individualità » arriva a una sorta di Nirvana elegiaco e Biedermeier: l'Oblomov di Gonearov. D'altra parte, in questo stesso romanzo, troviamo forse l'unico, certo il piú emblematico personaggio romanzesco russo che incarni il weberiano « spirito dell'etica protestante »: Stolz, che non diventa però un centro di forza eticopoetica capace di equilibrare col suo dinamismo la staticità intensa e toccante di Oblomov. La dinamicità che, nel romanzo russo, riesce a controbilanciare la « superfluità » di tanti personaggi della nobiltà e dell'intelligencija è quella del rivoluzionario. Nel romanzo ideologico degli anni Sessanta è, soprattutto, Rachmetov come quintessenza del tipo ascetico e rigoristico dell'« uomo nuovo ». Ma se questo personaggio è un paradigma che si propone come un modello di comportamento poi fin troppo meccanic[...]

[...] « Moskvitjanin », 1854, t. n, n. 8, kn. 2, otd. kritiki, p. 172. Cfr. al proposito V. ZIRMUNSKIJ, Gete y russkoj literature, Leningrad 1937, pp. 48692.
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romanzo russo si presenta quasi come una metafora di questo grandioso romanzo filosoficostorico nel cui intreccio entra un nuovo e decisivo personaggio: la Russia appunto. Una struttura filosoficostorica articola variamente il mondo del romanzo russo, secondo principi che variano da autore a autore. In Leskov, dove una filosofia della storia è assente come momento esplicito e consapevole, c'è tuttavia una impostazione di racconto secondo i moduli di una tradizione « orale » e nella direzione di realtà « indigene » che risalta su un implicito sfondo di « modernità » europea. In Tolstoj la rivolta contro la civiltà moderna è, evidentemente, una rivolta antieuropea che si fa esplicita in Guerra e pace, entrando a far parte della stessa struttura narrativa e sorreggendone la vastità epica e l'aura idillica.
L'orizzonte filosoficostorico del romanzo russo ha varie consegu[...]



da Giovanni Testo, Ritratti critici di contemporanei. Lalla Romano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]tto (ma un'ombra di inautentico vi si annida a tratti nel ritmo, specie dei dialoghi, che sente di Pavese) rendono l'opera facilmente apparentabile alle altre.
Cosí ci pare che sia di Tetto murato. Ma Tetto murato conta di piú soprattutto per il segno lievitato delle figure, incardinate in un'atmosfera ferma, chiusa, perfetta e insieme misteriosa, fiabesca, quasi magica, un'enclave nel clima della guerra che sta come un sogno vagamente shakespeariano (« come quando si sogna e si sa di sognare » 3), una « metamorfosi » continuata (« ... cosa sarebbe stato, un giorno, Tetto murato, se non un sogno? », p. 81). In Tetto murato il gioco segreto delle affinità elettive che tramano i rapporti dei protagonisti (due giovani donne e un uomo) esalta il valore allusivo dei gesti, ridesta per attimi il senso ultimo delle cose:
Qualche volta mi svegliavo a notte alta; se tutto era tranquillo, se, dopo essere stata un poco in ascolto, mi convincevo che anche Paolo dormiva o almeno non dava segno di essere sveglio e di voler parlare, scivolavo piano fuo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine riano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cosa <---Dialettica <---Storia <---illuminismo <---realismo <---Akakievié <---Alberobello <---Alessandro Magno <---Altoviti <---Anime <---Apollon Grigor <---Aut <---Aut Aut <---Avogadro <---Baccolo <---Bachtin <---Bartolucci <---Basterà <---Battistini <---Belfagor <---Bellagio <---Bezzola <---Bibliografia <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Biovi <---Bolzoni <---Borgo Sottano <---Boris Ejchenbaum <---Borlenghi <---Bramanti <---Camerino <---Capii <---Cappotto <---Cara Lalla <---Casorati <---Catalucci <---Cechov <---Centopagine <---Cernysevskij <---Chiantore <---Cina di Voltaire <---Citiamo <---Colletta <---Combray <---Common Reader <---Comunità <---Corriere <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Corriere della Sera <---Cosi in Maria <---Cronologia <---Culkov <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---De Lorenzi <---Del resto <---Demonte <---Demòni <---Di Cagno <---Dimensione Democratica <---Dogmatica <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---Dylan Thomas <---E in Rozanov <---Ejchenbaum <---Emilio Martini <---Europa-Russia <---Fiera Letteraria <---Figlia <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Frassinelli di Torino <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Genealogia <---Gete <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Giordanengo <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giuseppe Peano <---Già nella Penombra <---Gladkov <---Gogol <---Gonearov <---Grande <---Grande Guerra <---Grecia <---Grillandi <---Grosso <---Hegel <---Herzen <---Hesse <---Il Bimestre <---Il Contemporaneo <---Il Corriere <---Il Gazzettino <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Giorno <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il Piccolo <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il castoro <---Incom Illustrata <---Italia che scrive <---Jean Daniel <---John Middleton <---Karamzin <---La Domenica del Cor <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Notte <---La Nuova Italia <---La Penombra <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La Stampa <---La Torino <---La lotta <---Lalla Romano <---Lamarra <---Leningrad <---Leskov <---Lettere <---Lionello Venturi <---Lisiani <---Logica <---Lorda Dzeffri <---Léon Morin <---Ma Tetto <---Maina <---Mansfield <---Marabini <---Marchiaro <---Marzorati <---Meccanica <---Meister <---Mejstere <---Meridiana <---Messaggero Veneto <---Metafisica <---Middleton Murry <---Milano Sera <---Milano-Sera <---Momento Sera <---Mondadori <---Montesquieu <---Moskvitjanin <---Mursia <---Noi <---Nostro Tempo <---Notarbartolo <---Nuova Italia <---Nuovasocietà <---Nuovi Coralli <---Nuovo Corriere <--- <---Oblomov <---Olesa <---Onegin <---Ottica <---Paese Sera <---Palestra Ginnastica <---Panorama <---Paoluzi <---Passionnément <---Pasternak <---Pavese <---Peano <---Pedagogia <---Personé <---Piazza Nuova <---Pietroburgo <---Platonov <---Poetica <---Ponte Stura <---Pralève <---Prosa <---Pullini <---Puskin a Gogol <---Puti <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Rebellato <---Retorica <---Richelmy <---Rinascita <---Roma-Napoli <---Rossija <---Rotosei <---Rozanov <---Russia <---Russia-Europa <---Sanvitale <---Saratov <---Schopenauer <---Secolo XIX <---Sereni <---Sessanta <---Settimana Incom <---Settimo Giorno <---Sicilia <---Sicilia del Popolo <---Slova <---Società <---Stampa <---Stampa Sera <---Stendhal <---Stilistica <---Stolz <---Storia mondiale <---Storia universale <---Supercoralli <---Surdich <---Tetto <---The Common Reader <---The Russian Point <---Tocqueville <---Tolstoj <---Torino <---Trois <---Tuttolibri <---Vie Nuove <---View <---Vincenti <---Virginia Woolf <---Visani <---Volpini <---Woolf <---anticonformismo <---antizarista <---antropologia <---auerbachiana <---belinskiana <---comparativismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---d'Informazione <---d'Italia <---decadentismo <---dell'America <---dell'Europa <---dell'Ottocento <---dell'Università <---dinamismo <---dispotismo <---dostoevskiano <---eclettismo <---egoismo <---egoista <---einaudiana <---einaudiane <---ermetismo <---fascismo <---fronteggiano <---genealogia <---geologica <---goethiano <---hegeliana <---hegeliano <---idealismo <---ideologia <---ideologico <---individualismo <---interviste <---italiana <---italiano <---lermontoviano <---lirismo <---marxiana <---nell'America <---nell'Avvertenza <---nell'Europa <---neorealismo <---nichilismo <---persiane <---picarismo <---populismo <---populista <---populisti <---proselitismo <---protestantismo <---proustiano <---psicologici <---psicologico <---realista <---relativismo <---riconquista <---siano <---slavofilismo <---socialismo <---socialista <---sociologiche <---sull'Europa <---tautologica <---tipologico <---turgeneviane <---umorismo <---variano



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