→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale realisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 196Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 99

Brano: [...]Radio italiana trasferirono i temi del realismo dall'ambiente degli intellettuali al più largo pubblico.

Dopo l'estate incandescente del

1948 che aveva visto l'attentato a Paimiro Togliatti, l'Alleanza della Cultura a Bologna organizzò nel Palazzo di Re Enzo (settembreottobre 1948) una grande mostra di pittori che si richiamavano alla lotta antifascista. Da quella mostra, come accadeva in tutti i campi, venne una divisione ideologica tra « realisti » e « astrattisti ». Si prese come spunto un trafiletto apparso sulla rivista del P.C.I. Rinascita e firmato da Roderigo di Castiglia, attribuito a Togliatti.

La divisione in effetti non dipese da quel trafiletto, ma si era maturata nel diverso concetto di affrontare i problemi dell'espressione artistica: da una parte, la vittoria della

Guerra di liberazione era stata interpretata anche come possibilità di innesto dell'arte italiana nella ancor forte tradizione dell’ « avanguardia storica », iniziata ai primi del secolo dal cubismo e dal futurismo, per cui agli artisti non sarebbe spett[...]

[...] nazionalepopolare preveduta da Gramsci fu lasse portante della rivista, che si occupò della grande mostra di Picasso a Roma e a Milano e di tutte le manifestazioni (mostre di Van Gogh, Pellizza), in cui veniva avanzata una lettura della recente storia (ma anche della passata, per esempio il Caravaggio) nella nuova chiave del pensiero realista.

« Neorealismo » e realismo

A questo punto, mentre i partecipanti del movimento si professavano « realisti » (da Guttuso a Treccani, da Francesco Jovine (v.) a Pratolini, da Lizzani a Visconti) il termine « neorealismo » cominciò a prendere quota come limite della poetica realista. Dopo la morte di Stalin (1953), il « realismo » italiano, seguito in varie parti del mondo, si differenziò sempre più dal « realismo socialista » che continuava in Unione Sovietica e nel mondo socialista, fino alla Cina di Mao, per tutta l’epoca di Kruscev e oltre. Nelle arti figurative, il prevalere delle poetiche « informali >» fino all’avvento della PopArt (Popular Art) americana, costrinse il « realismo » a una seri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 119

Brano: [...]essuna autorità, che non accetta sulla fiducia nessun principio, per quanto sia il rispetto da cui quel principio è circondato ».

L’anarchico Kropotkin (18421921), in un suo apprezzamento del nichilismo che esaltava la scienza e disprezzava l’arte, affermerà:

« Un paio di stivali è una cosa più importante di tutte le vostre madonne e di tutti i vostri raffinati discorsi intorno a Shakespeare ».

I nichilisti si autodefinivano « pensatori realisti ». Diffusa tra gli studenti e la borghesia intellettuale russa a partire dagli anni 186070, l’ideologia trovò numerosi adepti e servì da supporto all’ala estrema dell’opposizione radicalborghese al

lo zarismo. Il movimento (che non usava esplicitamente l’etichetta nichilista) si organizzò intorno alla rivista Russkoe Slovo (La parola russa). Diretta dallo scrittore Dmitrj Pisarev, questa combattè la super

stizione religiosa e l’autocrazia zarista contrapponendovi soluzioni volontaristiche individuali. Pisarev sosteneva che la soluzione di ogni problema politico e sociale dipendeva dalla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 67

Brano: [...]on poche lacerazioni nel fronte degli artisti italiani che pur erano usciti con posizioni unitarie dalla lotta di liberazione contro il fascismo. Bisogna comunque dire che in Italia, come pure nel resto d'Europa, anche chi si richiamava più direttamente al concetto di realismo socialista poneva nette differenziazioni rispetto alle intransigenti interpretazioni sovietiche: basti ricordare, a questo proposito, l’importanza attribuita dagli artisti realisti italiani a un pittore come Picasso (v.) che, a Mosca, veniva invece bollato di “deviazionismo” decadente e borghese. Il concetto di realismo socialista acquistò quindi valenze interpretative diverse, allontanandosi sempre più dalle rigide definizioni sovietiche: in Italia si preferì parlare di “neorealismo” o di “realismo” toutcourt o, come nel caso di Renato Guttuso (v.), di “nuovo realismo”, definendo tale concezione artistica con la formula gramsciana: « Contenuti sociali e forme nazionali ». Si rivendicava in tal modo una chiara autonomia rispetto alle posizioni sovietiche; si riconobbe c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine realisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialista <---Bibliografia <---P.C.I. <---Poetica <---comunista <---comunisti <---cubismo <---ideologia <---italiani <---italiano <---neorealismo <---realismo <---Alessandro Ili <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---C.E.E. <---C.G.T. <---C.L.N. <---Calendario del popolo <---Casa della Cultura <---Cesare Pavese <---Comune di Strona <---Congresso di Varsavia <---Cultura a Bologna <---Cultura a Milano <---Dialettica <---F.I.O. <---Fortunato Delicato <---Friedrich Heinrich Jacobi <---G.B. <---Gioventù a Berlino <---Giuseppe Di Vittorio <---Guttuso a Treccani <---Italo Calvino <---Ivan Sergeevic Turgenev <---La Resistenza nel Rojale <---Lettere a Fichte <---Lizzani a Visconti <---Milano di Paolo Grassi <---Nicola a Lipari <---Oreste Del Buono <---P.C.U.S. <---Padri e figli <---Paimiro Togliatti <---Palazzo di Re <---Partito comunista <---Paul Eluard <---Philosophisches Woerterbuch <---Picasso a Roma <---Piccolo Teatro <---Pleyel a Parigi <---Pop-Art <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Reana del Rojale <---Roderigo di Castiglia <---Russia da Ivan Sergeevic Turgenev <---Sala Pleyel <---Silvio Micheli <---Storia <---Suzzara a Vado Ligure <---Tarcisio Ceccutto <---Teatro di Milano <---U.R.S.S. <---Van Gogh <---Wroclaw in Polonia <---anarchismo <---antidogmatismo <---antifascista <---astrattisti <---capitalista <---clericalismo <---d'Europa <---dell'Italia <---deviazionismo <---dogmatismo <---fasciste <---fascisti <---futurismo <---gramsciana <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---irrazionalista <---italiana <---nazisti <---nell'Europa <---nichilismo <---nichilista <---nichilisti <---picassiano <---populismo <---realista <---scetticismo <---sindacalista <---stalinismo <---umanesimo <---zarismo <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL