→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale radiologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 515

Brano: [...] a disposizione, senza guanti, senza cinto, e a lume di candela ». La modesta dotazione chirurgica e gli scarsi medicinali le erano forniti soprattutto dai medici Enrico Chiappa e Gas par ini, di Intra.
Dopo la Liberazione sposò un compagno di lotta, i| georgiano Laurenti Giapparize che aveva disertato la Wehrmacht per arruolarsi nella « Vaigrande Martire ». *
Maria Peron cessò di fare il medico, ma proseguì la sua professione di infermiera in radiologia. Nell’esercizio di tale attività subì radiazioni letali che la portarono a morte prematura, a poco più di 60 anni. La popolazione di Rovegro (San Bernardino Verbano) dove risiedeva, ha dato il suo nome alla scuola elementare del luogo.
F.o.z.
Peroni, Giulio
N. il 16.3.1907 a Rosignano Marittimo (Livorno), m. il 16.3.1937. Militante comunista, perseguitato dal fascismo, negli anni del regime fu costretto a emigrare in Francia. Da qui, nel 1936 accorse volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Cadde in combattimento a Pozuelo di Alarcon, sul fronte di Madrid.
Perotti, Berto
N. a V[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 548

Brano: [...]novembre 1944 tornò ad occuparsi dell’organizzazione torinese finché (gennaio 1945) fu designato commissario politico della III Divisione « G.L. » delle Langhe. Con questa rimase fino alla Liberazione e guidò uno dei suoi primi reparti entrati a Torino.

Nel dopoguerra fu membro del Direttivo nazionale della « Gioventù d’Azione », di cui resse la segreteria regionale piemontese. Allo scioglimento del P.d’A., entrò nel P.S.I.. Libero docente in radiologia e oftalmologia, primario di ospedali, dal 1965 è presidente regionale della Croce Rossa Italiana.

Peveragno

Comune di 4.500 abitanti in provincia di Cuneo, a 10 km dal capoluogo, il suo territorio si stende fra i 500 e i 2.000 metri di altitudine, dominato dalla Besimauda (o Bisalta). La comunità, che nel 1940 contava circa 6.000 abitanti (già depauperata dall’emigrazione verso la Francia e le Americhe alla fine del secolo scorso), durante la Seconda guerra mondiale ebbe ben 95 caduti (dei quali 82 soltanto in Russia) e altri 58 ne ebbe nella Guerra di liberazione.

Fin dall’8.9.1943 [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine radiologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---A.N.P.I. <---A.N.P.P.I <---Borgorico di Sant <---Carlo Sor <---Concetto Marchesi <---Consiglio di Stato <---Croce Rossa Italiana <---Diritto <---Dusseldorf Peter Waterkorte <---Erminio Ferretto <---Franca Berrini <---Francesco Fresco <---Francesco Paul <---G.A.P. <---G.L. <---Giulio Della Gala <---Il ritorno <---J.R.R. <---Laurenti Giapparize <---Lettere a Padova <---M.B.M. <---Maggiore di Niguarda <---Oftalmologia <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paese Sera <---Partito comunista <---Poligono di Opicina <---Raffaele De Grada <---Resistenza a Roma <---San Bernardino Verbano <---Vaigrande Martire <---alpinismo <---anticomunismo <---antifascisti <---antinazista <---comunisti <---georgiano <---giellista <---italiana <---italiani <---lista <---marchigiana <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---oftalmologia <---peronismo <---peronista <---sindacalisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL