→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale psicologismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 133Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 463

Brano: [...](Eugenio Temolo) di Arzignano, fratello di uno dei fucilati dell’agosto 1944 a Piazzale Loreto, e di alcuni studenti comunisti o della cospirazione antifascista, tra cui Sergio Caneva e Petronio Veronese di Arzignano che, giovanissimi, erano stati sottoposti al Tribunale Speciale.

L’esempio nel combattimento e il comando dispotico consentivano quindi a Marozin di esercitare un singolare ascendente sulla formazione partigiana. Non si tratta di psicologismo introspettivo: i dati negativi della personalità di Marozin si espressero chiaramente anche nel suo rifiuto a collegarsi in forma organica con i C.L.N., quindi a sottostare alla disciplina della guerra, a integrare la sua formazione nel concerto della guerriglia veneta. Momento cruciale di tale atteggiamento fu la sua contrapposizione alla nascita e poi allo sviluppo della Brigata Garibaldi « Garemi ». L’anticomunismo residuale del Marozin si attivava nella disputa intorno al materiale che, dalla primavera, la Brigata garibaldina aveva ricevuto con aerolanci effettuati dalla Royal Air Force. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 605

Brano: [...]a di un villaggio del Baden (Germania meridionale), alla cui cultura contadina si sentirà sempre profondamente legato in un senso ancestrale, studiò in un convento di gesuiti, poi frequentò (a prezzo di grandi sacrifici) l'Università di Friburgo dove nel 1913 si laureò in Filosofia. Nel 1915 vi conseguì la libera docenza e l’anno successivo, con l’arrivo in detta università di Edmund Husserl, fondatore della moderna fenomenologia e critico dello psicologismo, ne diventava l’assistente.

Chiamato a insegnare aH’Università di Marburgo nel 1923, tornò nel 1927 a Friburgo come successore di Husserl. Nello stesso anno pubblicava la prima parte di quella che sarà considerata la sua opera più importante: Sein und Zeit (Essere e tempo), rimasta incompiuta.

A proposito di questo libro, nel 1933 Guido Calogero scriveva: « Con intonazione più ontologica rispetto a Husserl, Heidegger ha voluto attuare in tal modo un'analisi metafisica della coscienza deM'uomo e del suo rapporto col mondo. Nonostante la gran nebulosità deH'esposizione e della terminologi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine psicologismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Li Gobbi <---C.L.N. <---Comando Supremo Italiano <---Edmund Husserl <---Fenomenologia <---Filosofia <---Hanna Arendt <---Herbert Marcuse <---J.P. <---Metafisica <---Movimento Armato di Liberazione <---Petronio Veronese di Arzignano <---Piazzale Loreto <---Royal Air Force <---Rye Marozin <---Sein und Zeit <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---antipartigiana <---badogliana <---bresciana <---comunista <---comunisti <---dell'Indonesia <---fascista <---fascisti <---fenomenologia <---hitleriano <---italiano <---nazifascista <---nazismo <---neofascismo <---neonazismo <---ontologica